Sono arrivato ieri sera... che cè!... che volete...
Io sono partito da 87 cv alla ruota di serie...
poi 93 cv alla ruota con collettori aperti arros, terminale di serie e camme R.
Poi sono salito a 98cv alla ruota con centralina RB e mappatura standard...
102 cv con rimappatura dedicata e terminale akra.
104,36 con mappatura ulteriormente migliorata...
a 3500 giri ho già 9,30 kg.m. fino ai 12.01 a 5932 giri..
Il banco sempre con le stesse condizioni atmosferiche, steso fattore di correzione DIN: 1.013
Umidità relativa identica (luogo chiuso e ventilato)
Temperatura interna costante a 14°
Marcia inserita la 4.
La differenza tra di serie ed adesso è macroscopica...
Quello che ottengono gli altri non lo discuto, anche se penso che qualche giochetto sul banco non è difficile farlo... solo variando la pressione atmosferica si ottengono numeri molto diversi.
Sulla mappatura ultima ci devo ancora lavorare, ho ancora una flessione dai 4000 ai 5000 che mi dà fastidio.. l'aumento di coppia è troppo brusco..
Per il resto è la moto perfetta... in questo viaggio all'elefant ho verificato anche i consumi a velicità quasi costante (tutta autostrada senza mai fermarsi, non c'erano distributori

) sui 140 km/h a circa 5000 giri con le borse laterali piene e allargate (Vario), risultato: 230 km con 13,80 l. = 16,6 km/L... direi non male, anzi... ottimo...
Ah, dimenticavo... con mappatura 102 cv (quella da 104 la metto solo quando incontro qualche KTM...

)
Sulla neve poi, gestibilissima, mai strappi ... con un filo di gas salivo e scendevo ovunque... mai scodate ne cose strane... e frenavo molto meglio di qualche altro GS con ABS...

Comunque, un amico collaudatore di una rivista mi ha confassato che alla ruota, il GS ADV 2008 ha 95 cv...

così, tanto per farvi venire qualche scimmia..