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| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
31-08-2017, 11:22
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#526
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Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.843
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Magari una corriera ad aprirti la testa
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58 sempre nel cuore.
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31-08-2017, 11:22
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#527
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Il Fauno sullo SCOOTER
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
Messaggi: 12.884
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Quote:
Originariamente inviata da Bumoto
Attenzione sono stato contattato da un legale che mi ha fatto presente quanto segue.
Quanto sopra riportato non è corretto in quanto l'art. 123 cita
art. 7 L'autoscuola DEVE svolgere l'attività di formazione dei conducenti per il conseguimento di patente di qualsiasi categoria etc etc
Di fatto tutti quelli che fanno corsi di perfezionamento alla guida anche a scopo di lucro a chi è già patentato, se sono ovviamente in regola ai fini fiscali sono perfettamente in regola e possono svolgere l'attività.
Quindi essere certificati FMI, essere senza scopo di lucro o essere attività commerciale non fa nessuna differenza per essere in regola nei confronti delle leggi italiane ne ovviamente sulla qualità delle scuola e degli istruttori.
Tanto dovevo per dare una corretta informazione.
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Ah ecco. Ns Santità e' sempre puntuale ed infallibile.
Meno male aver letto questa precisazione perché la boutade precedente era davvero clamorosa .
La si può capire quando proveniente da FMI per meri motivi politici, ma non quando scritta tra di noi nel forum
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E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
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31-08-2017, 11:28
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#528
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Il Fauno sullo SCOOTER
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
Messaggi: 12.884
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La legge usa i termini in modo tecnico e correlati al contesto che vuole normare. Il contesto e' "prendere la patente" , si vuole disciplinare l'attività dei soggetti autorizzati a far conseguire la patente a terzi. Questi terzi patentati sono detti 'conducenti' .
Non si può ragionare per assonanza in contesti e per finalità diverse appigliandosi al termine conducente perché nel caso dei "corsi" (si fa per dire) di guida "più sicura" conducente significa solo "chi ha il culo sopra la moto".
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E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
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31-08-2017, 11:48
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#529
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da Bumoto
Attenzione
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Grazie mille, provvedo a correggere l'errore.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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31-08-2017, 12:10
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#530
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da Ste02
Non si può ragionare per assonanza in contesti e per finalità diverse appigliandosi al termine conducente perché nel caso dei "corsi" (si fa per dire) di guida "più sicura" conducente significa solo "chi ha il culo sopra la moto".
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Non è ciò che ho fatto.
Nellla mia opinione, c'era differenza fra quanto indicato dal comma 7:
l'attività di formazione dei conducenti per il conseguimento di patente di qualsiasi categoria
e quanto indicato dal comma 11-bis:
l'istruzione o la formazione dei conducenti impartita in forma professionale o, comunque, a fine di lucro al di fuori di quanto disciplinato dal presente articolo costituisce esercizio abusivo dell'attività di autoscuola
Mancando nella formulazione dell'art. 11-bis la frase "per il conseguimento di patente di qualsiasi categoria", avevo ritenuto pacifico che esso sanzionasse qualsiasi genere di attività di formazione impartita a conducenti, anche se non rivolta al conseguimento di una patente.
Tutto questo al solo scopo di chiarire il percorso che mi ha portato a scrivere ciò che avevo scritto. Naturalmente, trattandosi di un argomento delicato trattato su un forum pubblico, non essendo io un avvocato e non essendo questa casa mia, aderisco alle indicazioni di Bumoto.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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31-08-2017, 12:35
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#531
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: Fogsückerland
Messaggi: 1.731
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Mancando nella formulazione dell'art. 11-bis la frase "per il conseguimento di patente di qualsiasi categoria", avevo ritenuto pacifico che esso sanzionasse qualsiasi genere di attività di formazione impartita a conducenti, anche se non rivolta al conseguimento di una patente.
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Ciao Wotan, come correttamente ti è stato già spiegato, devi considerare il contesto in cui è stato scritto l'articolo e cioè quello relativo al conseguimento della patente di guida e non puoi estenderlo ad altri settori. Tu stai semplicemente ritagliando una frase per utilizzarla in un contesto diverso appoggiandoti al fatto che nel comma 11 bis non è stato specificato quanto indicato nel comma 7 del medesimo articolo e della medesima legge.
Un pò come se facessi copia e incolla di una norma contenuta su una legge di caccia e pesca per utilizzarla in un contesto motocliclistico. Ma forse è proprio a caccia e pesca che stai andando! 
Non è interpretando a tuo vantaggio la legge che eliminerai tutta la concorrenza! 
ciao!
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ADV + Pipol + Delosti
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31-08-2017, 12:45
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#532
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.490
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
Ce l'avevo anche io un problema simile con la pedana dx della AT.
Poi ho cambiato le pedane e non ha più toccato.
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il gs toccava a dx e sx, ho messo su i bitubo piu' rigidi (ma varrebbe con qualunque altra marca) e la moto carica di meno in curva e prima di toccare la pedana molla la gomma.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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31-08-2017, 12:49
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#533
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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si ma tu hai speso milleuro io 19.
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31-08-2017, 12:53
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#534
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jul 2008
ubicazione: un po qua un po la'
Messaggi: 5.922
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AGER
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31-08-2017, 12:55
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#535
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.490
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
si ma tu hai speso milleuro io 19.
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ma io se dovevo trovare pedane che non toccassero con le sospensioni flaccide di serie mi sarei ritrovato (ammesso esistessero) con le ginocchia in bocca.
E alla mia eta' con i miei acciacchi un po' di confort ci vuole.
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31-08-2017, 13:09
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#536
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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Quote:
Originariamente inviata da Alessio gs
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ma vuoi mettere battere un genovese sui soldi?
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31-08-2017, 13:10
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#537
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 26.069
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
quelle sono cose da CdS mica interpretazioni (..)
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..tipo quella " la distanza di sicurezza è un concetto che vale se stai in asse".. *-*
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K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
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31-08-2017, 13:21
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#538
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jan 2011
ubicazione: Salerno
Messaggi: 1.534
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Originariamente inviata da nicola66
...
Se uno prima grattava il cavalletto e poi non lo gratta più per cambio di postura a me fa un po' ridere.
....
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Non è proprio così.
Una volta nelle pieghe restavo molto più in asse con la moto, scendendo solo un pò "di spalla", e limavo regolarmente i piolini delle pedane (più a sx  ).
Ora esco di più con il corpo dalla moto, "sporgo di più la testa" per dare un senso figurato, e nelle curve a più ampio raggio sposto di qualche cm il culo dalla sella nel verso interno della curva.
In questo modo la moto resta "più dritta" (meno inclinata) , non tocco più con alcuna parte della moto, mi sento più sicuro e, a sensazione, vado anche più veloce.
Tutto questo solo con un cambio di postura nell'affrontare le curve...
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Paolo_Yamanero (Salerno)
BMW r1250GS
Ex : BMW r1200GSlc Multistrada 950 Crosstourer 1200
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31-08-2017, 13:28
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#539
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Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.811
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Ovvio che Marquez non si iscrive a un corso del genere. 
Però, ti stupirà, .....
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Non mi stupisce nulla... era una osservazione, la mia, sulla fortuna degli "istruttori" avere un parco cliente che capisce na mazza..
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KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
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31-08-2017, 13:42
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#540
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.490
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Quote:
Originariamente inviata da Paolo_yamanero
Non è proprio così.
....
Tutto questo solo con un cambio di postura nell'affrontare le curve...
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e' certamente vero, io lo faccio molto poco perche' i misti che prediligo hanno dei pif paf cosi' ravvicinati che mi stancherei di piu' e non ho 20 anni. E poi per vezzo mi piace la guida alla agostini...composta. Anche a costo di andar piu' piano.
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31-08-2017, 13:43
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#541
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Il Fauno sullo SCOOTER
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
Messaggi: 12.884
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Ermeneuticamente :-) il fatto che la norma dica "dei" conducenti , anziché "di" conducenti, lascia pensare che si riferisca ai conducenti specifici a cui è indirizzata la disciplina normativa. Ovvero a quelli alla ricerca della patente di guida.
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E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
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31-08-2017, 13:44
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#542
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
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Come evitare di cadere in moto (secondo lui...)
È anche vero che fa un po' ridere buttarsi fuori alla Marquez su una Endurona.....
Però....alla dinamica non si scappa.
Più ti sporgi meno dovrai inclinare la moto
Ed è per questo che molti con la pioggia o con l'asfalto bagnato si rivettano....
Perché in asse devi piegare.invece sporgendosi si piega molto meno,cosa utile su fondi sdrucciolevoli .
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Può accompagnare solo
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31-08-2017, 13:51
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#543
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da Kabir
Un pò come se facessi copia e incolla di una norma contenuta su una legge di caccia e pesca per utilizzarla in un contesto motocliclistico. Ma forse è proprio a caccia e pesca che stai andando! 
Non è interpretando a tuo vantaggio la legge che eliminerai tutta la concorrenza! 
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Si tratta di due commi dello stesso articolo che disciplina le autoscuole, cioè "le scuole per l'educazione stradale, l'istruzione e la formazione dei conducenti", non è che ho messo insieme la guida dei veicoli e la normativa sulla macellazione delle carni!
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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31-08-2017, 13:52
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#544
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Non mi stupisce nulla... era una osservazione, la mia, sulla fortuna degli "istruttori" avere un parco cliente che capisce na mazza..
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Non è fortuna, ma norma: non esiste disciplina in cui si nasce esperti.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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31-08-2017, 13:54
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#545
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da Ste02
Ermeneuticamente :-) il fatto che la norma dica "dei" conducenti , anziché "di" conducenti, lascia pensare che si riferisca ai conducenti specifici a cui è indirizzata la disciplina normativa. Ovvero a quelli alla ricerca della patente di guida.
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Questo è il punto che ho sottovalutato. Grazie.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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31-08-2017, 14:24
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#546
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.999
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Torno abbomba sul primo video e le matite visti i richiami sopra.
Se io faccio una curva a una velocità data, l'accelerazione laterale che deve tenere la gomma quella è. Se io piego la moto e sto fisso come un palo. O se mi tiro fuori e piego meno la moto. Che cambia?
Ovviamente nel secondo caso arrivo dopo alla spalla. Ma nei casi dove non si arriva alla spalla, cioè il grosso delle curve fatte dal grosso degli utenti su strada, che cambia tra le due strategie?
La gomma deve tenere sempre la stessa accelerazione. Che lavori più verso il centro o verso il lato, alla gomma, che differenza fa??
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PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
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31-08-2017, 14:24
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#547
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jan 2011
ubicazione: Salerno
Messaggi: 1.534
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Quote:
Originariamente inviata da bobo1978
... fa un po' ridere buttarsi fuori alla Marquez su una Endurona.....
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Vero.
Ma stavamo parlando di guida "estrema" per una endurona. Quella che porta a far grattare pedane o cavalletto ..
Normalmente in asse, o con una leggera inclinazione delle spalle:
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Paolo_Yamanero (Salerno)
BMW r1250GS
Ex : BMW r1200GSlc Multistrada 950 Crosstourer 1200
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31-08-2017, 14:27
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#548
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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Quote:
Originariamente inviata da paolo b
..tipo quella " la distanza di sicurezza è un concetto che vale se stai in asse".. *-*
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esatto.
vedo che hai afferrato il concetto.
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31-08-2017, 14:34
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#549
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 26.069
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..và che l'abbiamo afferrato da un pezzo che sei uno di quelli che si appiccicano a culo per far vedere che potrebbero passare quando vogliono e magari si annoiano anche un po'.. penserai mica di essere l'unico... basterebbe non arrampicarsi sugli specchietti* con le interpretazioni..
"dover far presente una cosa del genere ad uno che ha già la patente è come dovergli dire che se non mette il cibo in bocca muore di fame"
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K1200RS Yellow-Gray chequered flag
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31-08-2017, 14:39
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#550
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jan 2011
ubicazione: Salerno
Messaggi: 1.534
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Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
...
La gomma deve tenere sempre la stessa accelerazione. Che lavori più verso il centro o verso il lato, alla gomma, che differenza fa??
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La differenza la fa la possibile perdita di aderenza dell'asfalto.
Se sei piegato in modo da far correre la gomma sulla spalla esterna, un pò di brecciolino, un tratto umido, una buca o un avvallamento, può far "scivolare la gomma" (perdita di aderenza), nel migliore dei casi con uno scuotimento, ripresa dell'equilibrio della moto e futuro cambio di mutanda, nel peggiore dei casi superi il limite della spalla e scivoli in terra...
Se invece fai in modo di far lavorare la gomma più verso il centro, a parità di accellerazione e percorrenza di curva, ti lasci un margine di sicurezza.
Non da ultimo, se sei al limite del lato della gomma, e, per un motivo o per un altro, devi chiudere maggiormente l'angolo di piega hai difficoltà a gestire la situazione. Se sei più verso il centro, con il corpo piegato, e devi stringere di più la curva, hai ancora un ulteriore margine di piega da utilizzare. Butti un pò più giù la moto (pressione sul manubrio interno) e risolvi.
Spero di essere riuscito a farmi capire...
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Paolo_Yamanero (Salerno)
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