Posso dare il mio personalissimo parere (ovviamente di parte

) in quanto l'XR l'ho provata più volte (ce l'ha il mio compagno di merende).
La prima cosa che ho notato è la differenza di peso a favore della KTM che si sente già tirandola su dalla stampella.
Incredibilmente, però, il maggior peso non si sente assolutamente in movimento.
Parlando del motore, quello dell'XR tira la VI anche a 1000 giri cosa impossibile con la K che ha una VI lunghissima e che, in considerazione della cubatura e dell'architettura, strappa fino ai 3000/3500 giri.
La rabbia ai medi del K, però, vale da sola il costo della moto.
Letteralmente ti strappa le braccia.
Ovviamente non allunga come il quattro dell'XR ma ai medi, scendendo dal K e salendo sull'XR, questa sembra rotta (fatemi un pò esagerare per campanilismo

).
La protezione aerodinamica è un'altro aspetto a favore dell'XR così come la comodità della sella.
La Kappona è appena sufficiente.
Decisamente progettati meglio gli attacchi delle borse della K.
Sono invisibili al contrario degli orrendi tubi dell'XR (proprio dalla BMW che ha inventato gli attacchi invisibili da anni, misteri).
I freni, invece, sono decisamente migliori, sia a livello di potenza che di modulabilità, quelli della K.
Leggera preferenza per la K a livello di sospensioni e consumi e per l'XR per il cambio (la K non ha il quick down).
L'estetica è troppo soggettiva e non mi sembra il caso di giudicarla.
In definitiva due ottime moto, più connotata sullo sportivo e quindi meno fruibile a 360 gradi la Kappona, più matura l'XR ma sicuramente, a mio parere, più noiosa.
Io ho scelto la K perchè non mi eccita l'erogazione del 4 in linea ma, come per le bionde o per le more, è una questione di gusti.