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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 19-05-2016, 15:58   #101
Bladerunner72
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Niente Sgomma, non ci capiamo. Secondo te quindi il fatto che un monocilindrico a parità di ciindrata non possa esprimere la stessa potenza di un bicilindrico significa che è un motore intrinsecamente inferiore ?
la formula esatta di equivalenza tra un 2 ed un 4 cilindri di 1000 cc sarebbe di 1 a 1,4 circa. Quindi se un bicilindrico di 1190 sta davanti ad un 4 cilindri 1000, il bicilindrico è un motore migliore. Così è più chiaro ?

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Vecchio 19-05-2016, 16:01   #102
EnricoSL900
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I due lasciamoli al turismo o in agricoltura. I motori seri hanno solo 4 cilindri
Curioso. Lo pensarono anche i giapponesi quando accettarono il primo regolamento Superbike.
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Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
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Vecchio 19-05-2016, 16:14   #103
Sgomma
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Niente Sgomma, non ci capiamo.
Concordo

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..la formula esatta di equivalenza tra un 2 ed un 4 cilindri di 1000 cc sarebbe di 1 a 1,4 circa. Quindi se un bicilindrico di 1190 sta davanti ad un 4 cilindri 1000, il bicilindrico è un motore migliore. ..
Per me è solo un motore che ha bisogno del 40% in più di cubatura per essere paragonato all'altro nel campo prestazionale.....sarà migliore (per usare un tuo termine che ritengo inappropriato) quando starà davanti senza appellarsi a cilindrate maggiori.

Ma questa diatriba in fin dei conti lascia il tempo che trova!


Tornerei alla discussione principale:

Basso peso, dimensioni compatte, ed una ciclistica valida, sono le premesse principali per un comportamento agile tra le curve (spero su questo almeno si sia d'accordo)
Un motore pastoso, senza vibrazioni , con una erogazione regolare, buona potenza ai bassi e medi regimi e valido allungo agli alti, sono sicuramente le principali premesse per avere su strada una guida fluida e veloce, turistica o sportiva, e per consentire anche spostamenti di lungo raggio con adeguato confort! (non pretendo che tutti siano d'accordo!)

La MT10 rappresenta un'originale e nuovo tentativo di mettere assieme queste esigenze e secondo me, almeno sulla carta, forse ci riesce meglio di alcuni crossover o enduroni stradali!...sia a 2 che a 4 cilindri!
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Vecchio 19-05-2016, 16:25   #104
aspes
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la mia posizione, gia' espressa in molte occasioni e' mediana . Occorre fare la premessa che una moto non e' una macchina, quindi le considerazioni puramente motoristiche possono essere messe da parte in cambio di peso e ingombri differenti.
Detto questo io ho sempre pensato che esistono cilindrate unitarie "ottimali", che sulle moto collocherei tra i 250 e i 400 cc all'incirca.
Il che significa che un motore dal funzionamento equilibrato tra coppia, erogazione,potenza,consumi etc. dovrebbe avere cilindri tra quelle misure all'incirca.
Quindi fare un 125 a 5 cilindri come la honda gp anni 60 potrebbe conseguire qualche cv in piu' che farlo monocilindrico, ma la pagherebbe con un tiro in basso cosi' scarso da non valerne la pena. Al medesimo modo un 1000-1200 e' ottimale a 4 cilindri, forse anche a 3, ma a 2 cilindri e' gia' una forzatura tecnica, sopratutto sportivo. PErche' deve avere velocita' lineari dei pistoni tremende, camere di scoppio immense per farlo a corsa corta e limitare la velocita' lineare del pistone, e quindi salire di giri. Ma comunque valvole pesanti etc.
Quindi ha ragione Bladerunner sul fatto che fare il 1200 a 2 che va come il 1000 a 4 e' una patente di bravura per i tecnici, ma proprio perche' stanno realizzando qualcosa che motoristicamente non e' una scelta ottimale. E' chiaro che poi questo motore come peso,ingombri, e collocazione nella moto, puo' diventare la scelta vincente.
Io ho una cbx 6 cilindri, 1000 cc. Fa godere come un matto, ma anche ai tempi una 4 cilindri alla fine era piu' competitiva.
Per le auto i 400 cc ottimali li spingo fino a 500.
Ho avuto un paio di bmw 2000 cc a 6 cilindri 30 anni fa. Che bello, unico 6 cilindri sul mercato, che finezza. PEccato che un alfa 2000 a 4 cilindri ma anche un semplice fiat della lancia thema lo distruggessero a tutti i regimi. Perche' era troppo frazionato per avere un bel tiro in basso. Aveva la fluidita', ma non spingeva.
Al medesimo modo la porsche fece la 944 (o 968?)3000 cc a 4 cilindri. Praticamente un trattore.
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Vecchio 19-05-2016, 16:25   #105
Bladerunner72
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Oh Sgomma ma anche io vi voglio bene però cazz tra te e Peppone come si fa a farvi entrare in testa le cose... devo usare le supposte ??

In merito alla MT10 non discuto, secondo me quel motore in questa decinazione ha il suo vero senso. ma sono sincero, a me non piace disprezzare perchè amo la moto in sè, però non so se mi metterei in garage una roba cosi brutta. In parte certe stonature sono dovute al fatto di essere partiti da una moto carenata, però nascondere certe tubazioni e fili a vista non sarebbe stato così impossibile , forse tenere basso il prezzo ha comportato il fatto di tirarla un pò via. Il gruppo radiatori per esempio è preso pari pari e messo a vista, senza il minimo adattamento estetico, è veramente brutto.
Poi curioso il fatto che le naked prima proprio per il fatto di avere tutto a vista fossero le moto con l'estetica più bella, curata ed armoniosa. Mi sono perso un pezzo, il momento in cui si è passati dalla perfezione stilistica della prima Brutale a questi bitorzoli Mazinga che però sono preogativa dei soli costruttori giapponesi e di Ktm, che ne fa un'icona del marchio. Si trattasse di una SS, dove le prestazioni e la funzione sono quello che mi interessano non starei a guardare, ma credo che una moto di questo segmento sia anche un 'oggetto' in senso stretto. Ed in quel senso non ce la farei a farmela andar bene. Però magari altri la trovano bellissima quindi il mio non vuol essere un giudizio assoluto sia chiaro.
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Vecchio 19-05-2016, 16:41   #106
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stra quotissimo aspes! come al solito è pure blade!
ps OT io avuto la 924 turbo (2000cc 4 cil) e si mangiava a colazione la 944!
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La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
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Vecchio 19-05-2016, 16:43   #107
peppone
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Lo pensarono anche i giapponesi


La storia insegna, e loro lo sanno bene, che non bisogna mai fidarsi degli italiani!

Allora la ducati era nelle miserie, nessuno si sarebbe mai aspettato che un gruppo di mangiatortelli di un paesino de cavolo con produzione obsoleta e con l'aggravante di una ex amministrazione controllata riuscisse a mettere insieme un team ( perché é quel team che era leggendario non il bicilindrico) di ing meccanici e piloti ( falappa era falappa non un mangiacipolle) con un regolamento gistamente favorevole ( altrimenti sai che palle solo tre case tutte jap) senza una lira e fin da subito sbaragliare la concorrenza. Pensavano che le moto di serie loro sarebber riuscite ad umiliare anche i mezzi prototipi di una officinetta di provincia.. Peccato che tutta quella gente avesse alle spalle un entroterra con esperienze automobilistiche e la marelli che a sua volta sappiamo di chi era pappa e ciccia.

Poi chi mai avrebbe pensato un fenomeno superbike. Allora di campionati nati e morti ne son usciti una valanga. Superbike deve tutto a falini ed agli accordi tv e da li il mito..

Comunque mai fidarsi degli italiani!
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Vecchio 19-05-2016, 16:46   #108
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quando starà davanti senza appellarsi a cilindrate maggiori.

Questo non sará mai possibile, almeno per gli aspirati. Poi si rompono prima e questo ne fa un motore comunque peggiore ( sempre a paritá di cilindrata
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Vecchio 19-05-2016, 16:56   #109
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Io ammiro i costruttori capaci di non omologarsi e di percorrere strade tecniche difficili. Vero quello che dice Peppone, quella sfida tecnica è stata una delle più affascinanti della storia del motociclismo, i geni che c'erano dietro, da Farnè a Taglioni erano 'geni', ma per davvero.
E poi... adesso la Ducati è comunque una baracchetta se paragonata ad una Honda... pensiamo cos'era all'epoca. Ed era chiaro che non avrebbe mai potuto produrre migliaia di moto, il regolamento ha dovuto per forza tener conto delle dimensioni e della capacità produttiva. Ma è anche vero che quando i giapponesi abbandonarono in massa il mondiale Superbike, lo stesso campionato è rimasto in vita solo grazie a Ducati, e questo va riconosciuto, invece di criticare sempre e comunque per partito preso. Una delle pochissime realtà italiane, perchè italiana resta, che funziona. Ed oggi che, certo grazie anche ai capitali Audi, fanno le moto di serie più belle in assoluto, riferimento stilistico per tutti, io mi sento orgoglioso. Sarò fesso, ma è così.
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Vecchio 19-05-2016, 17:03   #110
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Al medesimo modo la porsche fece la 944 (o 968?)3000 cc a 4 cilindri. Praticamente un trattore.


Il 6 in linea bmw durava 6 volte i 4 cilindri alfa ma aveva un erogazione favolosa!!

Sui 4 in linea io citerei peró il 4 in linea della lotus esprit di giugiaro e il 1500 triflux lancia della ecv o sembra che i 4 in linea delle auto siano solo per le fiat panda

La storia automobilistica europea inssegna che le auto con motori piccoli ed agili hanno sempre dato la birra a quelle con grosse cilindrate ed enormi. Questa cosa l'ha anche provato un certo ferrari che puntava tutto sui motorono ma si é fatto fregare da un certo colin qualcosa...

Nel mondo moto il bicilindrico é solo qualcosa di diverso per farselo pagare e non dover confrontare la propria produzione con i jap. Ne sa qualcosa bmw e la stessa aprilia ( parliamo di sportive) che hanno prezzi non paragonabili alla concorrenza.

Son daccordo con te. Il bicilindrico non sta bene nelle corse su pista ma ha dimostrato di essere polivalente e un gan bel motore se si usa e nache per i medi con la coppia e non con la potenza. I vecchi gs le africa twin le transalp sono i trattori che citavo prima. Il piacere del corsalunga sul due cilindri é un bel compromesso. Certo se poi peró metti un tre a corsa lunga su una naked il due scompare..ma qui si ritorna su strada..
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Vecchio 19-05-2016, 17:13   #111
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predefinito La moto che "non sgomma" per Sgomma pt2

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Una delle pochissime realtà italiane, .


Io non guardo in faccia nessuno. Mai interessato al marchio sul serbatoio. Compro cambio provo di tutto dal 50 al 1200 e faccio analisi oggettive del bello e brutto. Mai interessato nulla. L'unico a cui riconosco il merito di grande della moto é un certo signore che a noale ha fondato aprilia che rispetto a ducati era il massimo ovunque, ha vinto contro i giapponesi dal trial al cross al motomondiale con pari regolamento. Ducati é nulla rispetto a chi ha inventato prodotti che bvanno dallo scarabeo su su fino alla rsv. Altro che ducati.. Guzzi era mille volte meglio, garelli pure. A paritá di regolamento ducati ha un solo mondiale.. Siamo seri in italia l'italiano medio che ha una moto dovrebbe girare con la maglietta della Mondial... Ma non sanno nemmeno la costituzione figurarsi la storia del nostro motociclismo
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Vecchio 19-05-2016, 17:17   #112
Bladerunner72
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Soichiro Honda considerava quelli della Mondial 'i maestri italiani'.

Tu trascuri tutte le vicissitudini ed i tormenti che la realtà Ducati ha dovuto affrontare, compresa gestione Efim, che hanno pesato moltissimo. ed è già un miracolo che sia sopravvissuta. Aprilia è nata in una situazione generale completamente diversa. Però guarda oggi cosa è Ducati e cosa è Aprilia che pure in teoria ha le spalle ben coperte.
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Vecchio 19-05-2016, 17:53   #113
friz
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possibile che nessuno ce l'abbia, o abbia avuta qua dentro?
va a finire che mi tocca comprarla
https://www.youtube.com/watch?v=ywtV5F-dDhQ
io ce l'ho stage 2, cosa vuoi sapere?
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Vecchio 19-05-2016, 18:00   #114
nicola66
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lo fa l'otto dell'esame della patente?

e 200km con il pieno?
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Vecchio 19-05-2016, 18:01   #115
sartandrea
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sta a vedere che nicola son anni che gira senza patente....
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Vecchio 19-05-2016, 18:03   #116
nicola66
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nn è certo un pezzo di tessuto rosa che può fare la differenza.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2016, 18:07   #117
aspes
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Il 6 in linea bmw durava 6 volte i 4 cilindri alfa ma aveva un erogazione favolosa!!
i 6 in linea bmw erano belli dai 2500 cc minimo in su. Il 2000 era una chiavica e rompeva pure le teste. Ne ho avuto due, a carburatori e a iniezione, se partivi da un semaforo con a fianco una A112 abarth era meglio stare a profilo basso e fingere di non considerarlo, se no facevi brutte figure. SU strade di montagna poi bastava una A112 normale a devastarti. quelle da 45 cv.
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Vecchio 19-05-2016, 18:07   #118
Sgomma
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nn è certo un pezzo di tessuto rosa che può fare la differenza.
tessuto rosa??'...ma da quanto tempo sei senza patente??!!
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Vecchio 19-05-2016, 18:08   #119
sartandrea
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adesso è di plastica,

pure quello ci hanno rovinato....
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Vecchio 19-05-2016, 18:25   #120
sartandrea
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ooohlà, un ottimizzatore
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Vecchio 19-05-2016, 18:31   #121
Bladerunner72
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Eh insomma. Un pò ottimizza, si
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Vecchio 19-05-2016, 18:35   #122
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beh,
farlo con un bestione di 400kg non è da tutti...
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Vecchio 19-05-2016, 19:13   #123
Bladerunner72
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Infatti per tenere il ritmo è praticamente obbligato
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Vecchio 19-05-2016, 19:23   #124
peppone
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io ce l'ho stage 2,

hai di colpo guadagnato punti di stima!!

Aspess parli con uno della pianura padana.. noi abbiamo i rettilinei e il 6 cilindri 24 valvole le 112 non le hanno nemmeno mai viste.. erano già rottamate da alcuni lustri. Le strade con le curve si fanno in moto non in auto!!

Ultima modifica di peppone; 19-05-2016 a 19:33
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Vecchio 19-05-2016, 20:01   #125
sartandrea
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roba da automobilisti ammericani

da me il 112 Abarth, 127 Sport, Renault 5 Alpine ( aspirato) Peugeot 104 Zs, ecc. era oro colato
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