Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-01-2016, 12:02   #1
benkenobi
Mukkista
 
L'avatar di benkenobi
 
Registrato dal: 19 Mar 2014
ubicazione: Veneto
predefinito Lavori invernali

Fa freddo, strade ghiacciate, periodo ideale per fare un po' di lavoretti sulla moto.
Alcuni mesi fa mi sono procurato il filtro benzina Mahle, sono a 39k km, che sia il caso di approfittare della sosta e cambiarlo? Magari dando anche una pulita al serbatoio?

In vista dei prossimi viaggi estivi l'idea era anche di procurarmi uno statore di ricambio, ho gia' sostituito il regolatore con un SH775, ma lo statore originale si e' comunque beccato 35k km con il regolatore originale.
Ho letto che molti, in caso di sostituzione dello statore, riescono ad riutilizzare la vecchia guarnizione del carter, ma se invece di portarmi dietro una guarnizione nuova mi portassi un tubetto di "Motorsil"? Sarebbe sicuramente meno delicato da trasportare e forse utilizzabile anche per altre "emergenze", che dite?

Pubblicità

benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2016, 13:44   #2
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Hi.

Per quanto riguarda lo statore, sono esattamente nella tua condizione.
Viste le percorrenze medie degli statori prima della cottura, ho valutato di lasciare le cose come stanno qualora in questa fetta di Europa.
Un monitor tensione in genere preavvisa dell'anomalia con un anticipo sufficiente a contenere i danni (che poi si traducono alla peggiore in tre giorni di fermo).
Generalmente si riesce a rientrare, per provvedere poi a casa, con comodo.

Per viaggi all'estero, specie in località improbabili, IO lo sostituirei preventivamente.
Dal mio punto di vista non ha senso comprare e scarrozzarsi in giro un ricambio che promette successivamente di non guastarsi (con il regolatore serie installato), con la spada di Damocle di doverlo sostituire on-the-road.

La vecchia guarnizione di solito la si salva; una guarnizione al seguito non si salverà invece mai da danneggiamenti (a meno di metterla aderente alla parete interna di una valigia Alu); il motorsil lo trovi ovunque, dimenticandoti con questo il rischio di avere un tubetto rotto nella trousse attrezzi.

Filtro benza? Assolutamente si!
Io sono stato in questo negligente perchè volevo provvedere alla modifica, ma con 50000 km è più che ora: guardando le dimensioni, a occhio l'originale è un filtro da 25-30000 km.
Mahle KL315, giusto?
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2016, 15:54   #3
benkenobi
Mukkista
 
L'avatar di benkenobi
 
Registrato dal: 19 Mar 2014
ubicazione: Veneto
predefinito

Effettivamente potrebbe anche starci un cambio preventivo, lavoro fatto al comodo, senza salti mortali chissa' dove.

Il KL315 l'ho acquistato da Motorworks, adesso lo si trova abbastanza facilmente, si Gaspare a vederlo e' piccolino, come dici tu mi sa che e' da 30000 km, sostituirlo dopo questo chilometraggio sicuramente male non fa.

Ok ora so cosa faro' nei prossimi weekend ah ah
benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati