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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 21-07-2015, 21:06   #26
ivanuccio
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Ma il wd 40 non danneggia la gomma degli o ring?


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Io parto al mattino
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Vecchio 21-07-2015, 21:09   #27
er-minio
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se ci dessi di gas contro le RS6 ci sarebbe meno polvere
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[I'm the biggest limit on my bike]
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Vecchio 21-07-2015, 21:54   #28
emmegey
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Liquido rimuovi insetti, acqua, Synpol, , zymol quando voglio far brillare il cupolino...
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Vecchio 21-07-2015, 22:03   #29
robygun
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Per la catena basta del banalissimo olio per trasmissioni sae90 o 140..
una passatina col pennello ogni 5/600 km ( oppure un oliatore automatico ) e una spruzzata con la canna dell'acqua quando si lava il mezzo, se si vuole ( ad esempio io la moto non la lavo mai ed attendo la pioggia)..
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"Il fine è il viaggio, la meta è solo la scusa.."
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Vecchio 22-07-2015, 00:18   #30
Lucasubmw
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Fusto di sapone verde che se lo spruzzo senza diluirlo butto via la moto.
Lancia.
Prodotto per vetri su specchietti, cupolino e strumenti.
Fatto anche troppo.

Il mio sogno è avere un autolavaggio privato con il tubo della lancia che scende dall'alto.
Il problema è dopo le prime 2 o 3 lavate andrebbe in decadimento, intasato da scarso utilizzo.
Già lo vedo.

Che pxxxe lavare!
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Vecchio 22-07-2015, 09:43   #31
ste.2000
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No no il GASOLIO: NOBBUONO !
Perchè gasolio nobbuono?!?!

Sul sito della reginachain dicono di usare la nafta

http://www.reginachain.it/uso_e_manu...how_to03.shtml

E il gasolio è un sottotipo della nafta, sono praticamente la stessa cosa

https://it.wikipedia.org/wiki/Nafta
http://www.treccani.it/vocabolario/nafta/

Quindi: gasolio BUONO!!
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Vecchio 22-07-2015, 14:05   #32
Viggen
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La moto la lavo poco (una spruzzatina di Chante Claire ed un veloce risciacquo con l'idropulitrice), ma il 990 mi piace un po' trascurato. Su tutte le moto a catena che ho avuto mi pare che le catene mi siano durate tanti km senza particolari cure, solo una spruzzatina di grasso tipo "qualsiasi" una volta ogni tanto!
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Vecchio 22-07-2015, 17:49   #33
Alvit
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Perchè gasolio nobbuono?!?!

Sul sito della reginachain



NO!!
Lo dice espressamente il libretto della Suzuki v Strom 650, qui si chiama diesel fuel, gasolio da voi, la nafta è un altra cosa, si usava 60 anni fa per i termosifoni in inverno
Io la lavo col kerosene, consigliato sul libretto, e poi con comune olio da ingranaggi e passo uno straccio per togliere l eccesso. Con questo si unge solo l esterno, dentro il grasso originale è tenuto in salvo dai para oli prova ne è che qui dentro c è gente che curando la catena maniacalmente a fatto 20000 km , fregandosene ha fatto sempre 20000, per non fare nomi : Barbasma ☺
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Vecchio 22-07-2015, 18:25   #34
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Scusami Alvit, non voglio avere ragione a tutti i costi.. voglio solo capire bene per evitare di fare danni in futuro..
Non sei d'accordo sul fatto che il gasolio è un tipo di nafta oppure sul fatto che la nafta va bene per pulire la catena?
Cosa dice espressamente il libretto del v-strom?
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Vecchio 22-07-2015, 23:38   #35
Silver77
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- WD40 "standard"per eliminare il grasso
- WD40 specialist "lubrificante al silicone" per cavi e guaine in gomma e plastica non verniciata
- WD40 specialist "cera lucidante" per le parti verniciate (alternativa al pronto mobili)
- WD40 specialist "pulitore catena" per...
- Spray per contatti per le parti elettriche (non ad ogni lavaggio)

Per lavare la moto uso getto a bassa pressione (classico tubo da giardino con pistola) per bagnare e risciacquare. In un secchio, acqua con detergente non aggressivo (sapone o detergente per pavimenti) e straccio in micro fibra per togliere lo sporco (eccetto il grasso che elimino con il WD40). Per asciugarla, panno in micro fibra (non quello per lavarla) e getto d'aria a bassa pressione (compressore).
Ci metto una/due ore (a seconda di quanto sporca è) ma il risultato è ottimo e la moto rimane giovane
Lamps!
Sei WD40 dipendente...😁😁😁

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Vecchio 22-07-2015, 23:48   #36
Alvit
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Sono andato a copiaincollare il manuale della mia suzuki

DRIVE CHAIN CLEANING AND OILING
This drive chain has special "0 ring that permanently seal grease insidc
Clean and oil the chain periodicall as follows:
1. Clean the chain with kerosene.
the chain tends to rust, the interval must
be shortened.
Kerosen is a petroleum product and will provide some lubrication as well as cleaning
action.
CAUTION
Cleaning the chain with gasoline or commercial cleaning solvents can damage 0-rings
and ruin the chain. Clean the drive chain with kero- sene only.
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Vecchio 22-07-2015, 23:50   #37
Alvit
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Comunque io volevo sapere di prodotti che riportino all'antico splendore bottoni e altro mangiati dal sole che qui e' fortino, Ho comprato una r1100r my2000 l altra settimana poche miglia ma il proprietario la teneva all'aperto
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Vecchio 22-07-2015, 23:56   #38
elikantropo
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A me il traduttore google dice che gasoline si traduce benzina
https://www.google.it/search?q=gasol...NsqgsAG6qL_gAw
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Vecchio 23-07-2015, 00:11   #39
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Gasoline = benzina
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Vecchio 23-07-2015, 01:35   #40
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Clean the drive chain with kerosene only.

ONLY invece vuol dire SOLAMENTE
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Vecchio 23-07-2015, 08:40   #41
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Quindi pensi che la reginachain, una ditta che produce solo catene, non sappia il fatto suo quando consiglia l'uso sia del kerosene che della nafta (gasolio)?!
La Suzuki non sconsiglia il gasolio bensì la benzina (gasoline).
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Vecchio 23-07-2015, 11:45   #42
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La benzina infatti tende a seccare gli o-ring!
Con la benzina al massimo pulisco il cerchio o le sozzerie di unto schizzate qua e là!
Per far tornare le plastiche belle brillanti, prima del pronto usavo il turbo-sil, ma poi non sono più riuscito a trovarlo, nemmeno dal mio ferramenta d'altri tempi del paesello!
Sandro
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Vecchio 23-07-2015, 11:47   #43
Fridurih
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per la catena only Petrolio Bianco,sgrassa alla perfezione senza essere troppo aggressivo per preservare gli o-ring in gomma!
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Vecchio 23-07-2015, 11:50   #44
wolter
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Non credo che le catene suzuki siano sostanzialmente diverse dalle altre.

...e di studi sulla resistenza degli o-ring a diversi tipi di prodotti ne sono stati fatti tanti, per cui credo tu possa usare tranquillamente gasolio (non benzina), kerosene o petrolio bianco senza preoccupazioni.

I libretti di istruzioni sono delle guide, ma non vanno presi come bibbia.
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Vecchio 23-07-2015, 12:12   #45
mototarta
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Il kerosene è ottimo sia per pulire la catena che tutte le parti meccaniche, anche per i cerchi va benone. Non è unto e non è aggressivo su niente, nemmeno sulla vernice Per lucidare la carrozzeria cerco di non usare polish e simili, con le vernici di adesso meno roba aggressiva si usa meglio è. Uso cotone idrofilo inzuppato di Vetril e lucido con altro cotone idrofilo asciutto. Viene meglio che con qualsiasi polish, non si fanno graffi e si spende niente.

Se poi proprio servisse un polish buono e comunque non aggressivo, ho trovato molto valido il Sonax.
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Ultima modifica di mototarta; 23-07-2015 a 12:20
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Vecchio 23-07-2015, 12:40   #46
Sandrin
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Se la catena èsenza o-ring, potete usare qualsiasi solvente (gasolio, nafta, benzine, ecc.ecc.).
Se ha gli o-ring, consiglio vivamente di usare petrolio bianco o illuminato (è la stessa cosa) o kerosene. Puliscono a fondo, ma sono mooolto meno aggressivi.
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Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
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Vecchio 23-07-2015, 15:47   #47
caPoteAM
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quoto il petrolio bianco per la pulizia, sempre usato quello su catene, e successivo ingrassaggio della catena.
Operazione da ripetere ogni 1000 km circa, poi dipende su che strade si usa la moto.
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
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Vecchio 23-07-2015, 16:18   #48
Alvit
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Si ma ora che abbiamo sviscerato la catena, per i pulsanti mangiati dal sole, per i bulloniattaccati dalla ruggine? La scatola olio freni ingrigita? La ruggine ha mangiato l'80% della calotta rifrangente del faro, si potra' cambiare o va sostituito il faro in tronco?
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