Quote:
Originariamente inviata da pancomau
premere sulle pedane, per quanto concerne il baricentro, ha il solo effetto di sfruttare il principio della leva perchè sposti peso su un punto che è più disassato (rispetto al centro della moto) che non la sella.
|
Vero.
Quote:
Originariamente inviata da pancomau
Se metti il culo (ma anche tutto ciò che sta più in alto del culo) fuori dalla sella sulla verticale della pedana ottieni lo stesso effetto (laterale) sul baricentro.
|
Non è proprio così.
Se sposti il busto senza caricare il peso sulla pedana corrispondente, il sistema moto + pilota tende a rimanere sullo stesso asse, con la moto che si inclina leggermente dalla parte opposta a quella dove è inclinato il busto, senza effetti apprezzabili sulla direzione.
Se invece vuoi che lo spostamento laterale del peso del pilota abbia un effetto reale sull'assetto della moto, devi scaricare tale peso il più possibile sulla pedana corrispondente: in questo caso il trasferimento di carico laterale avviene davvero e la moto tende a curvare, anche senza toccare lo sterzo.
In realtà, perché ciò avvenga sul serio, il corpo si deve muovere fino a trovarsi ad essere il più possibile sulla verticale della pedana scelta.
Il modo migliore per riuscirci (e vedere come funziona la cosa) è stare in piedi sulle pedane su un rettilineo: prova prima a inclinare il busto da una parte, e vedrai che non succede niente, dopodiché prova a sollevare un piede dalla pedana, e vedrai la moto che tenderà a curvare decisamente nella direzione dove hai caricato il peso, e dovrai correggere pesantemente con lo sterzo per non finire nel fosso o contromano.
Quote:
Originariamente inviata da pancomau
Qualcuno ha anche scritto che spingendo sulle pedane si sposta "avanti o indietro". Secondo me anche questo è sbagliato, perchè a parità di posizione della "massa" sulla moto, è irrilevante dove appoggia.
Discorso diverso se si considera che per spostare il peso su pedane, manubrio, sella o altro implicitamente ci si sposta (di solito per avere un certo equilibrio)... e quello si che sposta il baricentro.
|
Dipende da dove stanno le pedane. Se parliamo di una enduro, in cui esse sono sulla verticale della sella, scaricare il peso su una pedana non ha effetti sulla posizione longitudinale del baricentro, ma su una race replica, dove le pedane sono molto arretrate, premere su una pedana (sul serio, quindi spostando il peso su di essa) determina un maggior carico sulla ruota posteriore, oltre che la tendenza a inclinare lateralmente la moto nella direzione in cui è esercitata la pressione.
Quote:
Originariamente inviata da pancomau
A scanso di equivoci... se si applica una forza su una parte della moto generata da forza muscolare (tirare o spingere il manubrio, spingere sulla pedana sinistra o destra, ecc...) la variazione sul baricentro è praticamente zero (a meno che non ci si sposti per farlo), perchè ad ogni forza che viene applicata ne corrisponde un'altra uguale e contraria applicata da un'altra parte, che si equilibrano.
Es: spingo il manubrio con le braccia ed il mio corpo trasmette la forza contraria fino al culo ce quindi spingere la stessa forza sulla sella. con riusultante zero.
Per tornare alle pedane... se si spinge su una sola facendo forza muscolare... vorrà dire che un'altra parte del corpo sta spingendo dalla parte opposta.
|
Vero.
Quote:
Originariamente inviata da pancomau
Secondo me la guida in piedi o sollevandosi un pò dalla sella ha come scopo primario quella di usare il corpo come una massa che equilibra e stabilizza (se uno ha la muscolatura per gestire la cosa) le forze (urti ed altro) che la moto riceve dalla superficie su cui scorre, ammortizzando e stabilizzandone il comportamento (off-road)
|
In parte è vero, ma con due precisazioni:
- più che la forza si usa l'equilibrio, sfruttando le grandi variazioni di posizione che la postura in piedi consente;
- la guida in piedi consente tra l'altro anche di dirigere meglio la moto sui fondi sterrati, grazie allo spostamento del peso laterale descritto sopra.
Quote:
Originariamente inviata da pancomau
(di solito meno "in bilico" si è e meglio si controlla.. quindi da questo punto di vista la versione sacco di patate è non solo comoda, ma anche efficiente).
|
Spiacente per Claudio Piccolo

, ma non è vero.
La posizione sacco di patate è quella in cui il controllo della moto è minimo.
E' una posizione in cui si può fare tutto con lo sterzo, ma non si riesce assolutamente ad usare il corpo per variare l'assetto della moto.
A molti su strada va benissimo così, ma per andare forte sul serio non basta.