Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-02-2015, 18:46   #1
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
D'altro canto, ma questa è una cosa mia, non concepisco il vantaggio del miglior rumore (vedi firma), la temperatura maggiore del motore mi lascia comunque dormire sonni tranquilli ed evito di comprare una moto se ha una erogazione che non mi piace.
Fosse SOLO rumore o SOLO temperatura o SOLO altro...ti darei ragione!
Ma comunque ti invidio, se riesci a trovare sul mercato una moto che ti soddisfi al 100% (anche solo nell'erogazione -cioè senza alcun buco, incertezza, perfettamente lineare etc etc...).

Quote:

Io sono avverso al rischio per natura,
Non credo, dato che -come detto sopra- vai in moto!!!
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2015, 18:45   #2
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Vedo che ci stiamo avvitando sul nulla ma riprovo e rimango nel penale che è casa mia, nel civile non mi avventuro (non è il mio mestiere).
In caso di sinistro se un'assicurazione non ti copre perchè sostiene che il tuo scarico non omologato non consentiva la circolazione in strade aperte al pubblico hai immediatamente alcune conseguenze pregiudizievoli:
1) in caso di lesioni colpose patisci un procedimento penale con i relativi costi e dovrai combattere nel processo, citando l'assicurazione, per sostenere che l'assicurazione ti deve tenere indenne, che la modifica non mette la moto fuori omologa, in più devi difenderti dalle parti civili nel merito. Auguri e in bocca al lupo, prega di trovare un Giudice che ti dia ragione o con l'assicurazione o nel merito perchè sennò paghi tu.
Se, viceversa, l'assicurazione liquida immediatamente il danno le parti offese rimettono la querela e il procedimento penale si estingue.
2) omicidio colposo. L'assicurazione non copre: il processo penale è un incubo. Un qualsiasi laureato al primo anno di pratica ti dirà che senza un risarcimento il processo è un everest. Anche qui puoi citare l'assicurazione e anche qui prega di trovare un Giudice che ti da ragione o con l'assicurazione (forse) o con la parte civile (mai). Ma anche qui dovrai sostenere le tue ragioni in giudizio e sostenere i relativi oneri.
Se l'assicurazione invece copre e liquida il danno non hai parte civile e anche in caso di tua evidente responsabilità puoi arrivare a un patteggiamento basso e sei indenne da ogni conseguenza patrimoniale.

Possibilità che l'assocurazione faccia periziare il mezzo? più è grave il danno più aumenta il rischio. In concreto, è un rischio eventuale poi sta a ciascuno di noi decidere. Personalmente penso che rischiare (quanto? poco? tanto?) di non avere copertura assicurativa per cosa ? per una y sia un azzardo poi..ripeto il mondo è bello perchè vario

Ultima modifica di Mikey; 25-02-2015 a 18:49
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2015, 18:51   #3
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mikey Visualizza il messaggio
Vedo che ci stiamo avvitando sul nulla ma riprovo e rimango nel penale che è casa mia, nel civile non mi avventuro (non è il mio mestiere).
In caso di sinistro se un'assicurazione non ti copre perchè sostiene che [....] non omologato non consentiva la circolazione in strade aperte al pubblico hai immediatamente alcune conseguenze pregiudizievoli:
1) in caso di lesioni colpose patisci un procedimento penale con i relativi costi e dovrai combattere nel processo, citando l'assicurazione, per sostenere che l'assicurazione ti deve tenere indenne, che la modifica non mette la moto fuori omologa, in più devi difenderti dalle parti civili nel merito. Auguri e in bocca al lupo, prega di trovare un Giudice che ti dia ragione o con l'assicurazione o nel merito perchè sennò paghi tu.
Se, viceversa, l'assicurazione liquida immediatamente il danno le parti offese rimettono la querela e il procedimento penale si estingue.
2) omicidio colposo. L'assicurazione non copre: il processo penale è un incubo. Un qualsiasi laureato al primo anno di pratica ti dirà che senza un risarcimento il processo è un everest. Anche qui puoi citare l'assicurazione e anche qui prega di trovare un Giudice che ti da ragione o con l'assicurazione (forse) o con la parte civile (mai). Ma anche qui dovrai sostenere le tue ragioni in giudizio e sostenere i relativi oneri.
Se l'assicurazione invece copre e liquida il danno non hai parte civile e anche in caso di tua evidente responsabilità puoi arrivare a un patteggiamento basso e sei indenne da ogni conseguenza patrimoniale.

Possibilità che l'assocurazione faccia periziare il mezzo? più è grave il danno più aumenta il rischio. In concreto, è un rischio eventuale poi sta a ciascuno di noi decidere. Personalmente penso che rischiare (quanto? poco? tanto?) di non avere copertura assicurativa per cosa ? per una y sia un azzardo poi..ripeto il mondo è bello perchè vario
Ok, mi è chiarissimo e sono convinto che quello che hai scritto sia verissimo....Nel caso di...

Ma, appunto, questo (che ho sottolineato) vale tal quale anche nel caso in cui abbi cambiato solo la vite dello specchietto!!!

Quindi, questo
Quote:
Originariamente inviata da Mikey Visualizza il messaggio
Personalmente penso che rischiare (quanto? poco? tanto?) di non avere copertura assicurativa per cosa ? per una y sia un azzardo poi..ripeto il mondo è bello perchè vario
vale tal quale anche nel caso della vite dello specchietto.

Perché come dici tu l'assicurazione non entra nel merito della modifica, ma SEMPLICEMENTE si "attacca" al fatto che la tua moto, con UNA modifica fatta non autorizzata, non poteva circolare!!

Se sbaglio nel ragionamento, spiegami dove!?

Ultima modifica di luca.gi; 25-02-2015 a 18:56
Vecchio 25-02-2015, 18:45   #4
nicpett
Mukkista doc

L'avatar di nicpett

ubicazione: Granducato di Toscana
predefinito

Questo thread sta diventando piuttosto noioso....
nicpett non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2015, 19:01   #5
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

E' certo che più una modifica sarà importante più il rischio si porrà. Una vite? zero perchè nessuna assicurazione muoverebbe contestazioni su una vite (sarebbe un'eccezione folle e perdente), un aumento di cilindrata rischio alto (eccezione molto fondata) un collettore? metà strada tra i due casi di cui sopra (ovviamente è una valutazione mia personale)
Vecchio 25-02-2015, 19:10   #6
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Dunque, se è così, mi stai confermando che NON E' che l'assicurazione non entra nel merito della modifica, ma anzi ci entra eccome!!!
QUINDI NON VALE semplicemente l'equazione:
componente non omologato=moto non può circolare=assic non paga,
ma DIPENDE da quale è stata la modifica.

e SE dipende dalla modifica.....significa che è da DIMOSTRARE che QUELLA modifica abbia POTUTO causare quell'incidente!!!

Bene, chiarito ciò, e sono d'accordo, la "diatriba" vere sua quanto per te o per noi sia "invasiva" la modifica del togliere il cat!!!

Ultima modifica di luca.gi; 25-02-2015 a 19:36
Vecchio 25-02-2015, 19:20   #7
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

nessuna diatriba.

Lo hai scritto tu stesso che modificare l'impianto di scarico cambia l'erogazione del motore

Vecchio 25-02-2015, 19:24   #8
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

sì la percezione è quella.....
...ma da lì a dimostrare che la sparizione di un buco di erogazione a 4000 giri abbia causato o possa causare un incidente...(che ovviamente non è possibile).....ce ne passa!!
Vecchio 25-02-2015, 19:30   #9
PATERNATALIS
dr. Alzheimer

L'avatar di PATERNATALIS

ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Nesso di causa, nesso di causa......
E pensare che volevo semplicemente ricromare il mio originale......
Vecchio 25-02-2015, 19:34   #10
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS Visualizza il messaggio
Nesso di causa, nesso di causa......
.
appunto....
Vecchio 25-02-2015, 19:49   #11
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS Visualizza il messaggio
E pensare che volevo semplicemente ricromare il mio originale......
si ma.... con cromo omologato o aftermarket?!
Vecchio 25-02-2015, 19:32   #12
PATERNATALIS
dr. Alzheimer

L'avatar di PATERNATALIS

ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Pero', ora che mi sovviene....cosa succede se uno cambia il cuscinetto originale della ruota posteriore con un ricambio non originale? Lo ingabbiano per due anni?
Vecchio 25-02-2015, 19:42   #13
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

non mi annoio mai di ripetermi

Un'assicurazione creativa scrive "cambiato lo scarico è cambiata l'erogazione che ha causato perdita di controllo del mezzo dato l'aumento di potenza ai bassi regimi non contemplato dal sistema di stabilità elettronica in fase di progetto, il che, assieme all'affaticamento del pilota dovuto al maggior rumore dello scarico, ha causato la perdita di controllo del mezzo e ha portato all'incidente".

Possiamo anche essere tutti d'accordo che non sia così.

Ma se ci troviamo in quella situazione ci vorrà comunque un avvocato che lo scriva. E ci vorrà un giudice che gli dia ragione. E per entrambe le cose ci vorrà denaro, tempo e mal di testa.
Vecchio 25-02-2015, 21:37   #14
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Quote:
Un'assicurazione creativa scrive "cambiato lo scarico è cambiata l'erogazione che ha causato perdita di controllo del mezzo dato l'aumento di potenza ai bassi regimi non contemplato dal sistema di stabilità elettronica in fase di progetto, il che, assieme all'affaticamento del pilota dovuto al maggior rumore dello scarico, ha causato la perdita di controllo del mezzo e ha portato all'incidente".
Si si....scriverlo può anche scriverlo.....
....ma dimostrare questo è tutta un'altra cosa.
Vecchio 25-02-2015, 20:47   #15
andrea.g1972
Mukkista doc

L'avatar di andrea.g1972

ubicazione: Tuscany
predefinito

Maremma maial@.....mi fate venir voglia di smontare tutto dal mio GS.....

Comunque appare gli scherzi senza né sottovalutazioni né allarmismi, diciamo che in caso di sinistro, ritorsioni per questo tipo di modifiche sono al limite possibili ma veramente poco probabili....

ciao