Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-11-2014, 15:53   #101
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maxrcs Visualizza il messaggio
interessante la lucina....
Io la metterei sul casco così magari quando non trovo qualcosa....
si bella idea... io ti consiglierei però una lampada a carburo da minatore...

Pubblicità

Ultima modifica di robertag; 22-11-2014 a 15:58
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 16:59   #102
geminino77
Guest

predefinito

Mah..più leggo e più non capisco come non facciate a trovare i comandi....ma cosa ci vorrà mai a ricordarsi dove sono o non la usate mai e quindi non ve li ricordate se no giuro che non capisco.In macchina cosa fate mettete i neon per vedere le marce o il pedale che state usando...
  Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 18:28   #103
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Adrix64, sei appena arrivato sul forum e forse non ne hai colto in pieno lo spirito.
E' chiaramente una fucina di esperienze ed idee che permette di affrontare mille problematiche delle nostre moto in maniera spesso risolutiva ma in primis vuole essere un luogo di svago ed aggregazione, di confronto e discussione, dove fare conoscenze e possibilmente trasformarle da virtuali in reali.
Per ciò che concerne la tua problematica.
Che i comandi BMW siano scomodi non ci piove, ma colgo poco l'utilità di una luce che ti faccia vedere un comando specifico.
Vuoi forse dirmi che durante la guida, in situazione di emergenza tu ti metti a guardare il manubrio?
Onestamente non credo. Credo piuttosto che dovrai abituarti come abbiamo fatto tutti.

Poi se dal punto di vista estetico ti piacciono i pulsanti illuminati allora bene la vernice fosforescente che proponi, mi domando però con lunghe esposizioni agli agenti atmosferici come reagirà. Ma se nessuno sperimenta temo che non si saprà mai.
Se hai voglia di fare da apripista e vorrai condividere le tue valutazioni ti saremo tutti grati. Per quanto riguarda l'impaginazione scorretta che vedi su alcuni thread spesso dipende dalle foto di dimensioni eccessive, quando mi accorgo di questo infatti le elimino.
Infine in merito al tuo sfogo, ti consiglio di leggere le sagge parole del nostro Gran Visir che dovremmo ripetere tutti almeno una volta al giorno.

Motociclisti seri ma non seriosi, gente che sia aperta alla battuta, che quando scrive stia attenta a capire se le sue parole possano in qualche modo essere fraintese negativamente (su un forum è difficile esprimersi) e che, quando legge, interpreti sempre gli scritti in modo positivo anche se chi ha fatto quel messaggio ha dimenticato di mettere le faccine...
Vecchio 22-11-2014, 18:28   #104
Fabry65_RT
Mukkista in erba

L'avatar di Fabry65_RT

ubicazione: San Lazzaro di Savena (BO)
predefinito

Il problema, dopo 3 anni, non è trovare i pulsanti sulla RT,,,,,,,è suonare il clacson pensando di inserire la freccia a sinistra quando risalgo sul VFR................!!!!;-)))
Vecchio 22-11-2014, 18:38   #105
geminino77
Guest

predefinito

Ma dai.....non ci credo....
  Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 18:51   #106
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

predefinito

quindi usi molto meno il VFR... ti comprendo benissimo.
Vecchio 22-11-2014, 19:34   #107
burg650
Pivello Mukkista

L'avatar di burg650

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto40 Visualizza il messaggio
Ciao Pino, ora appaiono perfettamente in linea con le dimensioni consentite.
felice di risentirti roby....dobbiamo riorganizzare un bel giro dalle tue parti eh!!!
burg650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 19:55   #108
Elycando
Mukkista doc

L'avatar di Elycando

ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Racconto anch'io la mia esperienza coi comandi Bmw.

Dopo 26 anni di comandi giapponesi, sono passato a settembre a una Rt del 2010.

Ebbene se devo essere sincero non capisco il motivo del perché Mamma Bmw sia voluta passare a 'uniformare' i comandi elettrici delle sue moto a quelli delle altre Case, quando questi non sono uguali al 100%. Alle altre moto.
Mi spiego... A 'intuito' i comandi sono nelle stesse posizioni delle giapponesi, ma perché ad esempio per fare il lampeggio dei fari devo spingere verso l'esterno il pulsante col dito indice quando tutti gli altri costruttori il lampeggio lo fanno tirando il tasto?
Appena ritirata la moto poi, non ho trovato subito il tasto avviamento, sapientemente 'nascosto' nel tasto rosso per lo spegnimento d'emergenza.
Se avessero veramente voluto uniformare i comandi, lasciando comunque delle differenze per distinguerli, tanto valeva lasciare i Lego (coi quali tra l'altro, provando un F800GS l'anno scorso, dopo 10-15km di rodaggio mi sono trovato benissimo).

Comunque personalmente è solo questione di abitudine (abitudine data dal macinare km e km e km...)

Lampeggi con qualsiasi tipo di tasto😊

Inviato nell'etere dall'Area51 italiota
Vecchio 22-11-2014, 21:54   #109
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Il clacson sotto la manopola è inadatto al mille per mille. Dico solo quello che usi per le emergenze, tra l altro nella medesima posizione della freccia sx.
Per il resto va bene tutto, certo è, come già scritto, che se fossero illuminati, come lo sono i comandi radio sulla plastica nera a sx, sarebbe esteticamente belli e sopratutto vedendolo sempre illuminati, perciò visibili sempre, la memoria lavora meglio, perciò non serve illuminare per il bisogno ma per memorizzare. Le auto sono tutte retro illuminate, ci sarà un motivo.
Vecchio 22-11-2014, 23:50   #110
Elycando
Mukkista doc

L'avatar di Elycando

predefinito la notte ... Alla ricerca dei comandi perduti ...

Si hai ragione, anche il pulsante del clacson effettivamente è un pò troppo nascosto sotto a quello delle frecce, ma secondo me rimane un pochino più intuitivo di quello del lampeggio.

Vero anche il discorso auto, non saranno retroilluminati i comandi dei devioluci (frecce e tergi - a parte la piccola parentesi a inizio anni 90 del gruppo Fiat) ma tutto il resto, volanti multifunzione compresi, si.
Su una moto però non vedo tutta questa necessità di retroilluminare i tasti, personalmente mi distrarrebbero e inoltre trovo che la guida della moto richieda più concentrazione e fatica di quella di un'auto...

Parere personale eh...!😊

Ultima modifica di Elycando; 22-11-2014 a 23:55
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 07:02   #111
giammi19
Mukkista doc

ubicazione: MMM Civitanova Marche ... ora Lecce
predefinito

buongiorno...
io ho una RT 2007, in firma... ma sulla RT 2010 per lampeggiare non si usa il dito indice sinistro?
Vecchio 23-11-2014, 09:49   #112
Elycando
Mukkista doc

L'avatar di Elycando

Si Giammi, si usa l'indice sinistro.
Solo che nelle altre marche il pulsantino va premuto con l'indice tirandolo verso la manopola mentre per l'abbagliante fisso c'è un tasto dedicato, a lato, da premere col pollice.
In BMW invece hanno pensato bene di fare un unico tasto a 3 posizioni da usare col solo indice: lo tiri verso la manopola per fare il lampeggio e lo spingi all'esterno verso lo specchio per l'abbagliante fisso. Il problema poi è che è anche piccolo e non da quella sensazione tattile di robustezza nel movimento, come quelli delle altre marche.

Vecchio 23-11-2014, 11:28   #113
Adrix64
Pivello Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
Il clacson sotto la manopola è inadatto al mille per mille. Dico solo quello che usi per le emergenze, tra l altro nella medesima posizione della freccia sx.
Per il resto va bene tutto, certo è, come già scritto, che se fossero illuminati, come lo sono i comandi radio sulla plastica nera a sx, sarebbe esteticamente belli e sopratutto vedendolo sempre illuminati, perciò visibili sempre...
Grazie enzino, hai espresso sinteticamente ed esattamente il mio pensiero, con questo colgo l'occasione per rispondere anche a Roberto40, che si, è vero che sono appena arrivato nel forum, ma non è il primo, ne l'ultimo in cui leggo e scrivo, e oltre a sapere bene qual'è lo spirito dei forum, sono pienamente d'accordo con te, solo che se a seguito di una domanda, si ricevono solo battute, farà sicuramente ridere, ma sarà anche del tutto inutile, quindi penso che funzioni un buon mix, di battute e risposte. Poi ho quotato Enzino, perché risponde anche alla tua domanda sul guardare il manubrio in caso di emergenza, no, ovvio che non è così, ma si allena la memoria per i momenti di emergenza, perché ad esempio, trovo che lo spazio senza nulla intorno al pulsante dei fari abbaglianti, sia molto ampio, e al buio, cercando il tasto, anche solo per fare delle prove, pigio sovente nel nulla, e questo mi fa preoccupare, perché inizio a chiedermi cosa succederebbe nel pericolo, ma, se illuminato, vuoi per memoria, vuoi perché anche solo con la coda dell'occhio, magari lo vedi, credo lo si troverebbe subito. Comunque, credo che proverò e scriverò qui i risultati. Tra l'altro, credo così di aver risposto anche a Robertag, per quella che credo possa essere l'utilità della vernice fluorescente, poi sono d'accordissimo con tutti che ci si deve abituare, ma 10000 km in 6 mesi, non sono proprio pochini, e io non fermo la moto in inverno, per cui continuerò, ma ancora non trovare immediatamente i tasti mi preoccupa, che poi ad esempio, si trovano facilmente le frecce e il il clacson, ma sovente si deve pensare per il clacson, perché si preme attaccando la freccia invece di suonare, tutto li!!!! Comunque, credo che si abbia tutti ragione, cioè che ci si farà l'abitudine, ma che non siano proprio di immediato utilizzo, che se ne sia accorta anche mamma BMW, infatti abbiano cambiato, ma non siano comunque riusciti ad uniformare i comandi, l'unica cosa, non capisco appieno chi dice che i pulsanti delle jap siano piccoli, a parte che sono gli stessi delle italiane, inglesi francesi e altre, direi che solo BMW li fa così, ma poi io ripeto, guido tutto l'anno, e in inverno, con guanti pesanti o riscaldati (ora non più ci pensano le manopole ) ma non ho mai avuto problemi a premere i tasti delle jap.
Ciao a tutti, buona domenica e doppio lamps

Ultima modifica di roberto40; 23-11-2014 a 19:46 Motivo: Articolo 3 regolamento
Adrix64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 11:36   #114
Adrix64
Pivello Mukkista

predefinito

Ho dimenticato di aggiungere un particolare, se ci pensate bene, quando premete il tasto per fare gli abbaglianti a chi sta facendo qualche cassata davanti a voi, è molto probabile che contemporaneamente freniate, e quando si frena, normalmente ci si tiene spinti con le braccia sul manubrio, e quello che fa leva sulle manopole, è il palmo della mano, coadiuvato dallo spazio tra il pollice e l'indice, ma se alzate il pollice per andare a premere il tasto del lampeggio, in una frenata che potrebbe anche diventare brusca, la mano tende a scivolare via da sopra la manopola, perché viene a mancare l'aggancio pollice/indice, provare per credere se non vi viene davanti agli occhi l'immagine mentre siete alla tastiera!!!!! Ecco perché comunque, trovo più sicuro ed immediato il comando, posto davanti alla manopola azionabile con l'indice!!!!! Riciao a tutti
Vecchio 23-11-2014, 11:39   #115
zemm
Pivello Mukkista

L'avatar di zemm

ubicazione: torino
predefinito

La vera rivoluzione sara' sonora...., parlando attivi i comandi, destra , sinistra, clacson , lampeggio ecc.ecc.problemi estetici e pratici risolti, vedo leggermente in difficolta i balbuzienti.....
zemm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 12:27   #116
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Tu sei già vecchio! La tecnologia dei comandi vocali è zuppa ormai stantia, il vero futuro è il comando extrasensoriale, sarebbe a dire un bel chippino piantato nel cervello che intercetta i flussi nervosi e trasmette via radio i comandi che noi abbiamo "pensato"!
Occhio solo a non pensare nulla di strano quando vedete passare un bel culo o un paio di tette, non c'è garanzia che la RT non vi sbatta per terra alla prima curva presa da un attacco di gelosia!
Vecchio 23-11-2014, 12:28   #117
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Dimenticavo: robertag questo problema di sicuro non ce l'avrebbe, lui sta seduto sulla panchina....
Vecchio 23-11-2014, 12:54   #118
Adrix64
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
Tu sei già vecchio! La tecnologia dei comandi vocali è zuppa ormai stantia, il vero futuro è il comando extrasensoriale, sarebbe a dire un bel chippino piantato nel cervello che intercetta i flussi nervosi e trasmette via radio i comandi che noi abbiamo "pensato"!
Ma un bel comando per incenerire gli automobilisti che fanno cagate in continuazione???? Ad esempio, al posto del lampeggiatore fari, un bel lanciamissili, tipo topgun, che poi tu con la moto passi attraverso all'auto che esplode disintegrandosi in un lampo di fuoco??? Va be, va be, ora mi direte che ho visto troppi film, però.......!!!!!!!

Ultima modifica di roberto40; 23-11-2014 a 19:46 Motivo: Articolo 3 regolamento
Vecchio 23-11-2014, 14:26   #119
Elycando
Mukkista doc

L'avatar di Elycando

Tranquillo Adrix, la penso esattamente come te.
Soprattutto con gli automobilisti dementi (una volta concentrati solo la domenica ma negli ultimi anni il 'difetto' si è allargato agli altri giorni della settimana) che troppo spesso svoltano, sorpassano, si fermano senza MAI mettere la freccia...GRRRR!!! Per non parlare di chi viaggia su strade rettilinee a velocità ridicole facendo da tappo a chi segue.
Molto spesso vorrei anch'io una bella batteria di missili o almeno una tromba da nave, tipo quella che Fantozzi malauguratamente incrociò a bordo dello yacht😁

Vecchio 23-11-2014, 19:23   #120
Adrix64
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Elycando Visualizza il messaggio
...
Hehehe, l'ultima che mi hanno combinato che ho dovuto scegliere tra tamponare o quasi cadere, il pistola, ha inchiodato in piena rotonda per far passare un auto che era ovviamente ferma per dare la precedenza a chi era già nella rotonda, e io che ero dietro ovviamente piegato per fare la suddetta rotonda, ho dovuto inchiodare a moto piegata, e fare i salti mortali per tenerla in piedi, che come ben sapete la RT non è esattamente un fuscello. Appena sono riuscito a fremarmi a moto in piedi, gli ho suonato con il clacson poderoso della RT e questo non si muoveva più, guardo dentro l'auto e c'era un anziano che avrà avuto 90 anni io inizio ad aver paura ad andare in giro pensando che ci sono certi "automobilisti" che circolano!!!!! Ma a 90 anni, è consentito ancora guidare????

Ultima modifica di roberto40; 23-11-2014 a 19:47 Motivo: Articolo 3 regolamento
Vecchio 23-11-2014, 19:45   #121
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Certo che sì, perché mai non dovrebbe esserlo?
In realtà dopo gli 80 diventa obbligatoria una visita medica annuale ma non credo sia una visita così accurata (voglio usare un eufemismo) da scoprire veri problemi di coordinamento o inabilità. Vero è anche che oggi moltissimi ottantenni arrivano in eccellenti condizioni di salute, però...........
Vecchio 23-11-2014, 22:08   #122
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

predefinito

...però è anche vero che ci sono dei trentenni che guidano molto peggio degli ottantenni...

p.s.
se ci sono degli errori è perchè rispondo dalla panchina; il buio mi ha colto di sorpresa essendomi addormentato e quindi vedo male i tasti... vorrebbero illuminati, casso!
Vecchio 23-11-2014, 23:45   #123
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

ocio robertag, non dimenticar la sciarpina, che alla tua età ci si ammala facile...
Vecchio 24-11-2014, 00:05   #124
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

predefinito

... ero coperto bene... sai, non è la prima volta che mi succede...

a parte gli scherzi; almeno a me, anche se vecchio, la memoria è rimasta ... quantomeno quando vado in moto. i tasti li trovo tutti senza sbagliare... che possa passare ad un GS?
Vecchio 24-11-2014, 00:18   #125
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Secondo me sei quasi pronto, fatti un lifting col botox e poi buttati sulla moto "da giovane"