Salve.
Ho la 1190-r da circa due settimane, provengo da 4 moto bmw, di cui l'ultima adv bialbero del 2013 ma non LC.
La moto a mio avviso è fantastica, spumeggiante, facile da guidare, sicura, solida, ho percorso solo 600 km, ma è bastato a capire che c'è da divertirsi e da scoprire.
I tornanti si girano con una facilità imbarazzante, riprende a salire di tiro come una moto elettrica, il motore non è mai scorbutico, è anche silenziosa, se paragonata a quel praaa-praaa delle scoreggine del bmw con la valvola allo scarico, non senti attriti di trascinamento di meccaniche cardaniche e quel "uom uom uom" che quasi tutte le tedesche fanno a 70/80kmh, la moto sembra scorrere senza toccare terra, tutto quello sferragliamento tra valvole che battono, e ingranaggi interni delle tedesche, sembrano spariti, il K gira e basta e senti solo i gli scoppi del motore, zero sferragliamenti, sopratutto se paragonati al nuovo lc.
Si dice che la protezione all'aria sia inferiore, ovvio la R ha un piccolo plexiglass li davanti ma se lo paragoni al grosso e largo parabrezza del gs, fa sicuramente un lavoro proporzionalmente meglio, e poi almeno stai fresco, visto che nelle parti basse tira aria calda

.
Io non trovo la sella assolutamente scarsa ma addirittura migliore, ma questa è sicuramente la mia opinione non amo le sedute cedevoli, perché ti costringono le chiappe e la zona del perineo ad affossarsi/surriscaldarsi, invece una seduta meno cedevole è anche più dritta, quindi con possibilità di spostamento maggiore e meno superficie corporea a contatto con la sella, vado in bici da strada e abituato a tre ore e mezzo sopra una fi-zi-k da 13 cm di larghezza...
La moto è molto alta, se hai un cavallo da 87-88 ci arrivi pelo pelo, le sospensioni sono per il momento discrete e ottimamente regolabili, poi se paragonate a quelle scarse delle tedesche che dopo 10mila km quando la scavalletti dal centrale si affloscia al suolo...
Difettucci migliorabili, oltre a quelli già detti del calduccio dovuto a anche secondo me ristagni di flussi d'aria nella zona bacino e posteriori della coscia, infatti se viaggiando si aprono leggermente le cosce distanziando di pochi cm l'interno ginocchio dai fianchetti del serbatoio, si sente entrare aria e rinfrescare tutti in un attimo...comunque scalda.
Poi il cavalletto laterale è troppo lungo, nel senso che non lascia la moto ben adagiata con la giusta inclinazione sul lato sn, ma essendo lungo, la moto rimane troppo dritta, e se il terreno non è pianeggiante ma degrada verso dx, si rischia che la moto o cada o sia in posizione poco sicura.
Il cavalletto centrale hanno costruito la leva quella che serve per spingere con il piede e far fulcro e fargli fare lo scavallo, troppo poco inclinata, e quando devi far l'ultimo sforzo praticamente sei già arrivato in terra con il piede, e la moto deve ancora scavallare.
Se si va troppo piano con una marcia alta, la catena sbatacchia, e tocca mettere una marcia più bassa per renderai in tiro.
Le borse in alluminio quelle sue che poi sono touratech, sono asimmetriche bruttine, una sporge 55, e l'altra 53, una è troppo grossa e una è troppo piccola, ma a me piacciono, il top case invece, è ottimo, le serrature sono secondo me migliori e più solide ma hanno una chiave oltre a quella della moto.
Per me rimangono cazzatuccie, che non mi faranno mai tornare indietro nella decisione che ho preso, sono soddisfattissimo, piace a me piace a mia moglie anche lei motociclista da sempre, piace anche al mio puppy che ogni tanto viene con noi in apposita borsa da canetti, (piace perché ci si addormenta quindi evidentemente ci sta tranquillo).