04-05-2014, 13:49
|
#11
|
|
trapezzista e acrobata
Registrato dal: 26 Oct 2002
ubicazione: Mil'ano
Messaggi: 3.788
|
...quando la coda di paglia prende fuoco...ahahahahahahahah
Quote:
Originariamente inviata da Isabella
Allora, scusate ma mi sento chiamata personalmente in ballo visto che faccio parte di quegli "incivili" che la patente l'hanno "persa", e mi corre l'obbligo di replicare:
1) é una mancanza di chi ha emesso all'epoca la mia patente cartacea, quella di non indicare TUTTE le categorie di veicoli che sono abilitata a condurre.
non è una mancanza, le regole in vigore a quel tempo prevedevano questo tipo di rilascio quindi andavano bene....d'altronde era il periodo appena dopo il ritiro dei permessi di guida delle bighe, sicchè...
2) le norme incasinate sulla patente A dal 1986 al 1989 sono state emesse da burocrati pasticcioni e poco competenti, i quali non meritavano lo stipendio che prendevano (e che veniva pagato anche con le MIE tasse).
in realtà i pasticcioni hanno complicato le cose dopo, rendendo retroattiva una norma per le patenti emesse dal 1.1.85 al 25.4.88, giorno della Liberazione...ma nessuno sa perchè è stato preso questo provvedimento e magari un motivo c'è (tipo che non abbiamo rispettato le norme europee per il rilascio patenti in vigore in quel periodo...); l'unica cosa certa è che non ci siamo liberati di loro! E qui hai raGGione.
3) non si capisce perché, invece di sostituire motu proprio tutte queste patenti irregolari, la MTCT aspetti che sia il cittadino a farne richiesta
Se facessero un richiamo di tutte le patenti emesse in quel periodo, avremmo due situazioni: la prima è un sovraccarico di pratiche delle varie m.c.t.c. che aumenterebbero il ritardo cronico di consegna delle patenti corrette (ho appena aggiornato la mia patente e me l'hanno ridata dopo 90gg!!!); la seconda è che la maggior parte dei titolari di quelle patenti non è interessato ad avere la patente A ma si troverebbe costretto ad aggiornarla a causa di un richiamo generale.
Credo sia meglio questo sistema, ma indubbiamente dovrebbe essere una operazione gratuita. (e qui nessuno ha detto niente sul fatto che, forse, FMI o altre associazioni se ne siano fottuti alla grande, ma non ne ho la certezza).
4) e qualcuno deve anche spiegarmi perché lo stesso atto amministrativo - il rilascio di un duplicato CORRETTO della mia patente di guida - debba avere due costi diversi (da una parte € 17 incluse le spese postali, dall'altra circa 80 o piú se vado via agenzia).
L'Agenzia paga del personale per fare quello che non fai tu, quindi paghi il servizio.
Stessa cosa delle Agenzie Immobiliari e di tanti altri intermediari; direi che è l'unica parte trasparente e corretta.
5) infine rendo noto che la Svizzera considera irregolari le patenti con la riga A vuota dal 1986 in avanti... Sono perfettamente a conoscenza che quelle rilasciate in precedenza sono regolari, e che il casino della prova pratica Si/No c'é stato solo dall'86 in avanti.
loro conoscono la legge italiana che prevede l'integrazione della prova di guida per poter circolare all'estero, gli italiani no, il che è tutto dire.
Tanto vi dovevo, con osservanza...
|
VI dovevo? a chi?
__________________
GigionaS e GiginaS
VdM2021©
|
|
|