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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 14-02-2014, 21:54   #426
biwu
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Ma alla fine le teste/cilindri non sono un tubo cavo del diametro di almeno 150mm? Avercelo un telaio a traliccio con tubi di quei diametri

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Vecchio 14-02-2014, 22:00   #427
bobo1978
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predefinito Acquistereste una ducati??

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allora
questo è il nuovo monster 1200
e una domanda sorge spontanea:
ma da quando è stato deciso che attaccare la ruota davanti alle teste è una cosa intelligente?

Da questa in poi?...

Anzi anche da prima in MotoGP.

Ma poi..perché questa domanda Nico.
Ci sono non circolazione un sacco di moto con motore portante o come elemento stressato

Io invece mi domando perché adottare quella scatola di sardine???
Anche ktm la usa sul 1190.caxxo è?un micro scambiatore aria-olio no?
Magari è meno complicato da usare al posto del classico radiatore,ma lasciato a vista non se po vedè!!
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Ultima modifica di bobo1978; 14-02-2014 a 22:06
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Vecchio 14-02-2014, 22:24   #428
nicola66
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mts 1200
stesso motore
ma qui è attaccato ai carter

come è sempre stato.
e non è la stessa cosa che attacarlo alle teste che sono attaccate ai cilindri che sono attaccati ai carter.
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Vecchio 14-02-2014, 22:59   #429
bobo1978
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Zi,ma l'intero blocco motore con tolleranze etc è stato progettato per quello.non è il medesimo motore appeso/attaccato al telaio semplicemente in punti diversi.
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Vecchio 14-02-2014, 23:06   #430
maiacasa
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ma non credo che chi è abituato a guidare una bmw boxer si trovi bene con una ducati..
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Vecchio 14-02-2014, 23:14   #431
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.non è il medesimo motore appeso/attaccato al telaio semplicemente in punti diversi.

Ah ma...invece si.quello da te postato,si,è lo stesso motore ma attaccato in punti diversi
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Vecchio 14-02-2014, 23:15   #432
Alex 62
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qui si vede bene la tecnologiahttp://www.youtube.com/watch?v=wkmuev6vWf4

ps: chi ha il boxxer non guardi, potrebbe procurare autolesionismo!!
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Vecchio 14-02-2014, 23:23   #433
Bassman
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La spiegazione così asmatica mi ha messo l'apprensione....

P.S. Se i Franciosi non la piantano di dire Ducatì e Panigalé, comincerò a dire Peugèot e Cìtroen, come scritto, all'italiana...
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Vecchio 15-02-2014, 00:48   #434
mariantonio
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Originariamente inviata da maiacasa Visualizza il messaggio
ma non credo che chi è abituato a guidare una bmw boxer si trovi bene con una ducati..
E invece ti trovi benissimo te lo dice chi prima aveva la GS, sulla Multi ci sali parti e dopo un paio di curve ti sembra di averla sempre guidata!
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Vecchio 15-02-2014, 14:58   #435
nicola66
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Zi,ma l'intero blocco motore con tolleranze etc è stato progettato per quello.non è il medesimo motore appeso/attaccato al telaio semplicemente in punti diversi.
è lo stesso motore dalla prima all'ultima vite.
infatti su quello del monster ci sono sui carters gli stessi ancoraggi che risultano liberi.
Verrebbe da pensare che per il M1200 sia prevista una portata massima inferiore rispetto alla MTS1200 e che quindi si possa attaccare il telaio alle teste. Solo che poi si va vedere la hyperstrada e il tutto viene smentito


non voglio dire che si possa restare col manubrio e tutto il resto in mano, però m'immagino una botterella sulla ruota alla fine dove va a scaricarsi.
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Vecchio 15-02-2014, 15:17   #436
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Sul conto in banca del proprietario...

E per il principio causa-effetto va immediatamente a caricarsi sul conto economico della Ducati. Pragmatismo tetesko.
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Vecchio 15-02-2014, 15:21   #437
Roberbero
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Quoto Nicola66. Me pare na strunzata.

Comunque questi nuovi telai ducati minimalistici, ancora devono dimostrare di essere vincenti nelle competizioni.
Magari sarà per colpa di altri fattori, ma i fatti sono questi.

Erano belli i vecchi tralicci, che su tutta la produzione Ducati erano, almeno esteticamente, uguali a quelli delle moto che stravincevano in SBK.
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Vecchio 15-02-2014, 15:27   #438
Roberbero
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Il GS ha il motore portante, non sulle teste però, ma nella versione più da off, l'HP2 hanno usato un telaio tradizionale.
Evidentemente motore portante e botte non vanno daccordo.
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Vecchio 15-02-2014, 15:44   #439
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anche sul gs/lc è stata molto ridimensionata la funzione autoportante del propulsore


rispetto a come era sempre stato
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Vecchio 15-02-2014, 16:46   #440
bobo1978
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Si si Nico.mi sono accorto dopo che era lo stesso motore 1198.infatti l'avevo scritto.
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Vecchio 15-02-2014, 21:00   #441
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Quoto Nicola66. Me pare na strunzata.

Comunque questi nuovi telai ducati minimalistici, ancora devono dimostrare di essere vincenti nelle competizioni.
Magari sarà per colpa di altri fattori, ma i fatti sono questi.

Erano belli i vecchi tralicci, che su tutta la produzione Ducati erano, almeno esteticamente, uguali a quelli delle moto che stravincevano in SBK.
L'anno scorso il campionato italiano sbk l'ha vinto la panigale, con potenze ancora superiori in sbk hanno avuto problemi, ma principalmente x un'insieme di potenza-erogazione , quest'anno son fiducioso, quando stravincevano anni fà non era sicuramente merito del telaio in ferro battuto oggi lo usano per fare cancellate in via cavalieri ducati come ha più volte detto Virginio Ferrari all'epoca i regolamenti erano a vantaggio di Ducati, oggi no
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Vecchio 15-02-2014, 21:11   #442
nicola66
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ma mica si stanno sollevando dubbi sul potenziale prestazionale in pista di quella soluzione.
è la sopravvivenza sulla strada di tutti i giorni che qualche pensiero lo fa venire.
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Vecchio 15-02-2014, 23:15   #443
Roberbero
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A parte il fatto che su strada saranno pochi quelli che potranno capirci qualche differenza tra questi 2 tipi di telaio, rimane il fatto che su pista ha fatto cacare.
Ammetto comunque la mia ignoranza sul campionato italiano, ma sò che in quello mondiale, il traliccio in ferro battuto, come lo chiami tu, ha vinto fino a che ha corso in SBK.
Adirittura l'ultimo anno con un team semiprivato.

Virginio Ferrari può dire quello che vuole, Ottimo pilota, ottimo team manager ma fermiamoci qui.
Io sò solo che le ducati non sono mai state le moto più potenti in pista. Come era stato ampliamente previsto da uno studio della facoltà d'ingegneria di Dublino, che venne interpellata dalla FMI per stilare i regolamenti e le proporzionalità tra i frazionamenti.
Anche con i 2 a 1000, i 3 a 900 e i 4 a 750, il vantaggio di potenza per i 4 era notorio.
E poi la Ducati coi ferri battuti vinse pure quando era 851 e 888. Non avevano i soldi per mettere in produzione dei carter più grossi, solo con i miglioramenti delle tecniche di fusione riuscirono a mettere nei vecchi carter del Pantah, dei pistoni per arrivare a 1000 cc.
Se malgrado tutti questi svantaggi, vinse tanto, è da accreditare innanzitutto a piloti fenomenali e poi ad un telaio che gli permetteva di osare.
Cosa che i telai minimalisti non hanno mai permesso, Stoner lo sà bene.
Ci vinceva ma ogni tanto, una gara si e una no finiva a terra.
Anche se, devo dire che a Stoner il telaio di carbonio piaceva. Almeno è quello che ha dichiarato a posteriori.

L'unico vantaggio in SBK era quello dovuto ai prototipi da mettere in produzione, le europee ne dovevano produrne pochine, ma il tutto era rapportato alle dimensioni industriali. Ai Jap andava bene, mai avrebbero immaginato cosa erano capace di fare gli italiani col ferro e senza molle.

Ripeto era bello vedere su moto di serie lo stesso telaio delle moto da corsa plurivittoriose, invece questi accrocchi "moderni" sono orfani e sopratutto non mi ci fiderei ad andarci su strada.
Una buca che ti ammacca il cerchio, che c'è ne sono tante, a pensare che il telaio sta ancorato alle testate, non mi farebbe stare tranquillo.
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Vecchio 15-02-2014, 23:59   #444
wolter
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Ma via su... Dire che non piace per gusto personale è onesto e apprezzabile... Ma dire che non comprereste ducati perché avete paura che si rompa il telaio fa davvero sorridere...
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2014, 00:07   #445
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Diciamo che si tratta di una soluzione non tanto collaudata e prima di comprarne una vorrei vederne circolare diverse senza problemi.

PS comunque è meglio che non parli tanto visto che la moto che ho comprato ha avuto qualche caso di telaio aperto in 2.
Ma non essendo portante, il motore non ne ha risentito.
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Vecchio 16-02-2014, 10:47   #446
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Ma via su... Dire che non piace per gusto personale è onesto e apprezzabile... Ma dire che non comprereste ducati perché avete paura che si rompa il telaio fa davvero sorridere...
il telaio visto così è a prova di bomba nucleare.
è un traliccio triangolato di tubi lungo 40cm.
è dove è attaccato che è da brividi, perchè alle teste le viti che lo fissano sono sottoposte a trazione tangenziale e va bene, ma le viti che poi bloccano le teste sui cilindri invilandosi nel carter lavorano in trazione sulla filettatura.
se c'è una regola sulle viti è quella di non farle mai lavorare in trazione lungo il loro asse. In definitiva tutto il davanti sta su 8 viti M8 avvitate in trazione sull'alluminio.

Avranno fatto tutte prove del mondo per carità, però è un assemblaggio che se lo sai com'è fatto non è che te lo dimentichi sulla fiducia.
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Vecchio 16-02-2014, 10:54   #447
PMiz
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Ma se il telaio / motore a cui ti riferisci e' quello del post 425 di Nicola, io vedo solo 4 viti che lavorano "a taglio" ...
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
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Vecchio 16-02-2014, 11:23   #448
oinot
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da profano...sarà mica questa la causa delle teste crepate che hanno angosciato un po' di ducatisti???
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Vecchio 16-02-2014, 11:52   #449
inrivalmare
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vi preoccupate del telaio ducati poi comprate una moto, GS LC, che ha le forcelle di un Bravo 😁


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Vecchio 16-02-2014, 12:15   #450
IlMaglio
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se c'è una regola sulle viti è quella di non farle mai lavorare in trazione lungo il loro asse. In definitiva tutto il davanti sta su 8 viti M8 avvitate in trazione sull'alluminio.
Se ho ben capito ... Ho visto come è montato l'attacco traino carrello all'auto: 2 viti parallele, per piegarmi rozzamente e chiaramente, al paraurti.
Comunque, nessuna Ducati passata, presente e futura.
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