@Wolter: Se abbassi la moto dietro per riportare a posto le quote, abbassi il baricentro e il rapporto interasse/altezza. Quindi ottieni una moto più stabile di quella che avresti rialzandola davanti. Quindi non saremo "a parità di condizioni".
Però in tutta probabilità la moto migliorerebbe. Tuttavia non avrebbe più la luce a terra per essere considerata una "fuoristrada".

E' il caso della F650/700 (ma meglio non fare confronti diretti perchè le due moto sopra descritte hanno i cerchi in lega, la forcella diversa (il mono non lo so..) e la 650 pure un disco in meno (il peso del disco conta..).

@Roberbero: è evidente che sono assolutamente d'accordo con te sul comportamento di moto modificate come descritto.. Le cose combaciano perfettamente con quanto vado dicendo con tanta prolissa petulanza..

La presenza della sola ruota da 21 non è l'unica responsabile del comportamento "stradale" o "enduro" di una moto. Ovvero, in prima battuta le quote ciclistiche contano di più del diametro delle ruote.

Ciao!