@Roberbero: ti quoto. è una questione di fisica: ruota grande = maggiore effetto giroscopico = PIU' STABILE, ruota piccola = minore effetto giroscopico = più agile.
@Nacarlo: la GS ha la ruota da 21 come la Tiger XC, e come vedi, e come ho scritto, nonostante abbiano entrambe la 21, la XC e' stabilissima (ma meno agile) e la GS è meno stabile e più agile. Il motivo è semplice: la Tiger ha quote ciclistiche da stradale. Se la GS avesse la ruota da 19 sarebbe ancora peggio. Non è un caso che la 650 e la 700 siano più basse di circa 4 cm: aumenta il rapporto fra l'interasse e l'altezza del baricentro.
@Nicola66: come detto, la regola è generale ed è basata sulle ineluttabili leggi della fisica. L'esempio della Tiger rende solo maggiormente evidente la cosa.
Ma non vorrei che diventasse una vertenza su chi ha ragione e chi ha torto.. Se ritieni che sia come dici tu, ok.
Tornando sul discorso 19 sulla GS800, io penso che senza modifiche alla ciclistica la moto peggiori parecchio sul veloce. Naturalmente, in ottica "personalizzazione" tutto è lecito. Purtroppo però non è semplice in Italia rendere la cosa legale.
Ciao!
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CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
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