Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-08-2013, 15:06   #1
clabi61
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Mar 2013
ubicazione: Como
Messaggi: 12
predefinito

Buongiorno a tutti, per il mio recente ritorno in BMW (19 anni di assenza, dopo tre GS..) ho acquistato a giugno 2013 una R1150R del 2005 con 24.000 Km, versione ABS-servofreno, appena tagliandata, amata come poche dal suo unico proprietario. Oggi, a 31.000 km, guida tranquilla sempre (un incidente serio nel 2011 con scooterone), tra passeggiate lombarde, Corsica, tanta autostrada a 50 km per volta (casa-ufficio, mediamente 120/130 kmh) posso dirti:
A) ABS: non ho nessun comando per disinserire l’ ABS; non l’ho ancora mai sentito entrare in funzione.
B) SERVOFRENO: 1) al rumore del servofreno è difficile abituarsi (io continuo a soffrirlo); 2) se abiti o hai spesso a che fare con manovre o stop/ripartenza in condizione di pendenze (salita o discesa) il servofreno è spesso una gran seccatura (ti espongo maggiori dettagli negativi se sei in queste condizioni – io lo sono !!); 3) se non l’hanno più fatto così ci sarà un motivo; 4) la manutenzione al circuito olio è più frequente e onerosa; 5) Causa l’eccessivo affollamento e vicinanza (pochi cm) tra pedalina del cambio, cavalletto centrale e pedana piede SX, lo stivale da moto deve entrare con precisione millimetrica alla ricerca del cavalletto centrale (se tocca il cambio e inserisce la prima…la moto ti balza via). Questo significa che è pericoloso mettere la moto accesa sul cavalletto centrale. Ma se non è accesa sei praticamente senza freni… 5) A tutto e con calma si troverà un rimedio….6) ma con la moto carica di passeggero e bagagli, in caso di franata ‘tirata’… è un aiuto Grandioso – e sin’ora nessuna anomalia;
C) Consumo carburante: su 7000 km, ad ogni pieno sono tra 19,5 e 21 km/lt
D) Consumo olio (fatto ieri): 1 kg tondo tondo
Note a margine: ierisera tornando dai 5 km autostrada, al mio cancello ho spento la moto per una chiacchera con il vicino. L’ho riaccesa dopo 5 minuti: detonazione sul cilindro DX. Tolgo corrente e guardo: il gruppo carburatore DX (ma come si chiama ora, con l’iniezione?) si è “sfilato” dal collettore fissato sul cilindro, come se la fascetta fosse non chiusa correttamente… A qualcuno è mai successo?
Un saluto
clabi61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2013, 15:18   #2
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da clabi61 Visualizza il messaggio
....
(se tocca il cambio e inserisce la prima…la moto ti balza via). Questo significa che è pericoloso mettere la moto accesa sul cavalletto centrale. Ma se non è accesa sei praticamente senza freni…
......
L’ho riaccesa dopo 5 minuti: detonazione sul cilindro DX. Tolgo corrente e guardo: il gruppo carburatore DX (ma come si chiama ora, con l’iniezione?) si è “sfilato” dal collettore fissato sul cilindro, come se la fascetta fosse non chiusa correttamente… A qualcuno è mai successo?
Un saluto
Devo essere sincero: in tutti questi anni io non l'ho mai messa sul centrale con motore acceso, ma concordo che l'ingegnere che ha progettato la mukka poteva trovare il modo di lasciare un po' di spazio.

Punto due: è successo a molti: residui di benzina allo spegnimento, riaccensione, detonazione e conseguente "sparo". Con il caldo aumentano le probabilità.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©