Cerca nel forum e troverai un milione di 3D.
Per esperienza personale: abbandonata la sella ADV la scorsa primavera dopo quasi 60 mila km....non so se fosse finita l'imbottitura o sto invecchiando, ma dall'anno scorso non riuscivo a starci su per più di 1.5/2 ore consecutive....sedere strasudato e che friggeva, ma sopratutto indolenzimento incredibile ai testicoli..una cosa insopportabile, anche con una pausa dopo le 2 ore ormai la frittata era fatta e arrivavo a sera con la zona completamente indolenzita. Davvero un supplizio, oltre che verosimilmente non mi faceva neppure bene dal punto di vista fisico.
Passato alla Kahedo (touratech) traspirante...UN ALTRO MONDO!!

Finchè non la provi, non ci credi....ma come ti potranno confermare in molti, se hai di questi problemi con questa sella non sbagli!!!
è più larga e piatta della ADV e quindi appoggi su più superficie, e questo per il mio problema credo sia il punto decisivo (ADV è molto più a punta)...è molto più rigida, quindi ti sostiene in maniera corretta...inoltre il rivestimento traspirante aiuta molto, non fa miracoli ma non friggo più come prima...ora sto in sella senza problemi 2/3 ore, e cmq basta alzarsi un attimo in corsa o cambiare posizione di qualche cm per "scaricare" ogni fastidio....considerando che cmq ogni 2/3 ore al massimo ti fermi almeno 10 minuti, credetemi che poi risali in sella come nuovo!!

Unico neo: il costo....per fortuna l'ho trovata usata praticamente nuova qui sul forum ad un ottimo prezzo!
Detto ciò, secondo me il tuo problema non è di sella dura...anzi...temo che sia troppo cedevole (sei 194cm per quanti Kg?)...e se cede, inevitabilmente ti affossi e sprofondi...la sella non ti sostiene in maniera corretta e la zona si indolenzisce...