Da Walwalil Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.
Si, forse il casco jet dovrebbe essere proibito. E questo lo dico da tempo a me stesso che lo uso quasi sempre quando giro in città. Lo stesso dicasi per i modulari il cui uso aperto dovrebbe essere consentito solo da fermi.
Non è stato piacevole scendere da casa e trovare oltre al sangue i rilievi per terra che a prima vista sembravano quelli di un corpo e che poi per fortuna si son rilevati essere quelli dello scooter di questa ragazzina in posizione da riposo dopo l'impatto. Spero che si riprenda presto e che non le rimangano segni permanenti. Motociclisti e non...meditiamoci eh! http://www.lecceprima.it/cronaca/inc...mbre-2012.html
Pubblicità
ex K100RS ex R65LS
Il casco è solo integrale.....io ho comprato un solo apribile Nolan appena uscito.....comodo ma rumoroso e non omologato aperto.....comodo solo per chi porta gli occhiali.....
i Jet non li ho nemmeno presi in considerazione.
Mio figlio ha un bellissimo integrale bianco.....oltre naturalmente al corpetto con protezioni spalle gomiti torace e paraschiena.
Io una volta sono caduto sbattendo una bella facciata per terra: il mio casco riportò una bella abrasione sul lato destro della mentoniera, ma io mi rialzai senza conseguenze. Con un jet mi sarei portato via la faccia, ma non mi serviva quell'esperienza per evitare i caschi aperti come la peste...
Poi se l'aria in faccia è più importante dell'incolumità... beh... allora...
Peró il jet pur essendo assai meno efficace nel proteggere nell'impatto (sicurezza passiva) permettendoti dk vedere meglio e sentire meglio, é piú efficace nel farti prevenire l'incidente( sicurezza attiva)
Il jet, non l'ho mai usato ma possiedo un apribile, è sempre meglio di niente.
La sua utilità è figlia della considerazione che di trauma facciale di solito non si muore, mentre di quello cranico si.
Dopo stà alla responsabilità di ognuno scegliere quale usare.
Se usassi la moto solo in città forse ne avrei comprato uno anche io.
Indosso il casco (integrale) dai tempi in cui non era neppure obligatorio, ma in questi ultimi anni ho dato molto spazio ai modulari.
In movimento lo tengo chiuso, piuttosto penso a quello aperto che uso d'estate in città ... proprio in questi giorni riflettevo sul potenziale pericolo di dare una sgrugnata (sgrat sgrat)
L'intenzione è quella di tornare agli integrali ... sto diventando vecchio
ci sono state tante discussioni in merito, con i pro e i contro dei vari tipi di casco; in certe cadute l'integrale é addirittura peggio in quanto puo' provocare danni alla cervicale (x contraccolpo sulla mentoniera).
@emilio: ti assicuro che non é una stronzata la claustrofobia con il casco integrale
membro dei "Magnifici Pirla®"
Io integrale e basta.
E sono uno che soffre molto il caldo.
Resisto oppure mi fermo a prendere aria.
Ho sempre diffidato dei modulari,in caso di urto potrebbero aprirsi.
Capitolo jet,il problema maggiore è come lo portano, soprattutto i giovani.
Spesso slacciato oppure allacciato molto largo che scede quasi sulla nuca.
E passano tranquillamente davanti a vigili,carabinieri o polizia senza che vengano fermati,parlo in città.
Ci risiamo, ogni volta che si apre una discussione nuova, escono gli estremisti... solo integrale, solo jet...
Ma le sane vie di mezzo perché no!
Io personalmente uso l'integrale per le uscite ed il jet (di ottima marca e non di plastica, tanto per essere chiari) per la città, dove mi garantisce una maggiore visibilità e percezione "dell'ambiente circostante".
Poi però uso l'integrale in città perchè piove e fa freddo, oppure il jet per arrivare ai Castelli perchè ormai sono in giro con quello...
Per concludere mi sembra molto più importante guidare con prudenza che stabilire quale tipo di casco debba essere usato da tutti (se vai a 180 km/h sulla tangenziale non c'è integrale che tenga).
Ed ora scatenatevi pure con i commenti.
Buon casco a tutti.