|
03-10-2012, 10:45
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Venezia
|
Quando ho visto quel poema di miciomacho mi sono detto: questo di sicuro non lo leggo sarà l'ennesima "minchiata".
Poi la curiosità ha fatto capolino e me lo sono letto tutto d'un fiato con il risultato di aver trovato una persona che è molto più motociclista di tanti altri che bazzicano in questo forum.
Complimenti.
|
03-10-2012, 11:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari _ Ge
|
Scusate ma mi sfugge un particolare: non si potrebbe semplicemente chiamare le cose col loro nome? lo so che in italia è difficile ma non sarebbe più semplice definire di volta in volta ciclista, automobilista, scooterista e motociclista?
o forse l'ultima voce definisce qualcosa di diverso di un semplice mezzo di trasporto? in tal caso....
Tutto ciò mi fa venire in mente una cosa vista lo scorso anno, un furgoncino con dietro una scritta: Da grande farò il Tir !!!!
Ultima modifica di maxriccio; 03-10-2012 a 11:53
|
|
|
03-10-2012, 11:58
|
|
|
Guest
|
A me piace viaggiare, e per viaggiare intendo il viaggio come fine e non come mezzo per arrivare a, tant'è che partiamo sempre senza programmare nulla ed anche per tale motivo ci risulta difficile muoverci con altre persone, inevitabilmente si devono accettare compromessi e noi vogliamo sentirci liberi di decidere se fermarci, proseguire, cambiare itinerario senza dove rendere conto a nessuno. Avevo preso il SW, ed appositamente il 600 che ha un po' di cavalleria in più, per avere comodità, protezione ed ampi vani di carico. Ero consapevole dei limiti del mezzo, forcella monopiastra, ruote piccole, trasmissione, e dopo un po' un paio d'anni non ero più così disposto a farmeli andar bene. Facevo manutenzione da solo, ma mi ero anche un po' stufato di tirar giù la trasmissione ogni 6000Km ed apportare modifiche per renderlo più stabile (messi 4 cuscinetti all'anteriore, sfilato le forche, tornite le pulegge del vario, allungato ed accorciato il mozzo del variatore, provati diverse serie di rulli), niente da fare, anche se migliorato, su strade di montagna in curva, se pieghi, devi correggere di continuo la traiettoria perchè ineviabilmente allarga, d'altro canto con una distribuzione dei pesi 2/3 al posteriore ed 1/3 all'anteriore e la forca monopiastra, pur se sfilata, non c'era più altro da fare, rimaneva pure sempre uno scooter anche se GT. Mi sono guardato intorno ed avevo anche provato un paio di B650, meglio del SW sotto l'aspetto complessivo, ma mi son detto che in definitiva era sempre e comunque uno scooter ed evidentemente cercavo altro. Cercavo una moto che fosse protettiva e comoda come il SW ma che non ne avesse i difetti e che fosse ben piantata e precisa in strada. Lo scorso anno stavamo andando al Col del Nivolet e mi trovo davanti una GW Bianca che saliva come un camoscio nei tornanti, non avrei mai pensato di vederla così agile a dispetto della mole e del peso, merito senz'altro anche di chi la portava. Sono rimasto estasiato, ed ho subito pensato che quella fosse la moto che volevo ed ho iniziato a cercarne una usata. Mia moglie menava invece il torrone per il GS e non voleva saperne della GW, sostiene che è una moto da zingari ed io ribatto che il motociclista che viaggia altro non è se non con un'apparenza più decorosa, ed alla fine abbiamo trovato un punto d'incontro nella RT. All'inizio non ero propriamente convinto, pensavo di aver ripiegato su un compromesso, ed invece ora ne sono decisamente soddisfatto, probabilmente "LaGreca" ha scelto noi e non viceversa.
|
|
|
|
03-10-2012, 14:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nell'inferno...
|
ecco...visto cosa avete combinato????
il Burgman 650 ha anche il cruise control????
azzo se me lo compro...
|
03-10-2012, 15:22
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano... fuori!
|
Goisto per uscire dall'OT
|
|
|
03-10-2012, 21:10
|
|
|
Mukkista
ubicazione: avio trento
|
Ciao Olivastro io ho quasi fatto la tua strada.... praticamente qualche moto l'avevo provata ma non piu' di qualche ora, poi nel 95 mi sono fatto 8 anni di vespa px 150 per poi passare a un majesty 250 fino quasi allaa fine del 2010 e nel novembre dello stesso anno mi sono comperato Rt 1150 usata, e devo dire che un po' di impaccio all' inizio c'è stato piu' per il peso e nelle manovre nello stretto, poi nel movimento è facile, io fossi in te la proverei senza tante mene e poi in una settimana la porti a casa e te la godi e
viaaaa..
|
04-10-2012, 00:45
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: genova
|
enzo.se permetti io mi siedo dietro al tuo b650. e tengo per mano una corda con un'autobotte.sai miiomacho si 'e dimenticato di dire che i consumi sono da shuttle..............se ci va bene. altrimenti se ci tiri un po' anche 2 di shuttle.
a parte gli scherzi trovo la lettera di miciomacho molto bella e sincera. io sapete ne vengo da un sw come beta e ora ho' una spaziale rt. e indietro non torno.
|
04-10-2012, 09:14
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Arco
|
anch'io vengo da un SW-T 400 ( 33.000 km in 2 anni)e penso che il passaggio scooter moto sia una evoluzione normale per chi non lo usa esclusivamente per comodità nel traffico cittadino ma spesso esce per diletto e lo scooter va stretto
per ritornare in tema Olivastro deve solo fare questa considerazione: " solo città o anche giri e o viaggi?" io non ho avuto dubbi RT 2012 nuova oggi segna 16.300 km
ciao
|
04-10-2012, 12:10
|
|
|
Pivello Mukkista
|
@milongo
No, non solo città. Sarei già da un anno su uno scooter elettrico se fosse "sola città". Solo che di città ne faccio meno che di provinciale e tangenziali. Certo il mio tragitto medio è di 60km./giorno, ma di questi solo una decina sono in città. A volte, non è la regola, mi capitano tratte di 160Km. (sempre per lavoro). Qui faccio davvero fatica a usare lo scooter! Se poi è inverno e c'è di mezzo la sera, purtroppo devo ripiegare sull'auto, ma è davvero brutto per me perché pur non essendo un patito delle due ruote trovo che consentono una libertà irrinunciabile nella nostra attuale situazione di traffico: tornare a casa un'ora prima sapendo di aver lasciato in coda tanti automobilisti chiusi nelle loro confortevoli auto e per di più "da soli" lo trovo impagabile! Ragione e non tanto passione mi hanno portato alle due ruote.
Onestamente sono un pragmatico e pur capendo "il vento nei capelli, la senzazione della velocità" e tutte queste cose, io prenderei "questa" moto SE mi consente un passo in più rispetto allo scooter. Potrei dire, a rischio di sembrare antipatico, che la moto l'ho presa perché mi consente di utilizzare più tempo libero stando con i miei famigliari e non in coda!
Poi non nego che le staccate, le pieghe, i sorpassi sensati... emozionano! Ma questo viene dopo. In sintesi: più extracittadino il mio uso che cittadino, ma non le vacanze
|
|
|
04-10-2012, 12:20
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
|
..."perché pur non essendo un patito delle due ruote "...
a questo punto, considerato quanto affermi, non ti converrebbe noleggiare una moto, se possibile uguale a quella che pensi di acquistare, e farti un'idea sul "campo"?...
|
|
05-10-2012, 10:54
|
|
|
Pivello Mukkista
|
@robertag -> per questo ho pensato che prima di "sfasciare" lo scooter lo potrei tenere un mesetto finché non sto in sella con quel minimo di automatismi acquisiti per poter andare tranquillo in quei 3Km. del traffico milanese che mi devo sorbire. Se noleggio una 850/1150 per un mesetto e nel frattempo mi vendono quella che avrei in mente di acquistare? Da qualche parte dello stivale si direbbe "mazziato e cornuto", ti pare?
@ tutti quelli che sono alti intorno all 1.90: non ho ancora capito SE è necessario pensare di dover cambiare il parabrezza. Pensando di dover utilizzare la bestia d'inverno con le temperature "milanesi", quanta aria vi arriva addosso e soprattutto DOVE col parabrezza tutto alzato voi tutti che siete alti come me? La mini prova che avevo fatto mi ha fatto intuire che a gambe starei riparato come su uno scooter (qualcuno direbbe meno, ma gli scooter d'inverno si portano quasi tutti con copertina tucano/OJ dalle mie parti, dunque...). Ho solo un dubbio a questo punto su spalle, braccia e testa
Tks!
p.s. che io stia per fare il passo? 
|
|
|
05-10-2012, 18:37
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Olivastro
@robertag -> per questo ho pensato che prima di "sfasciare" lo scooter lo potrei tenere un mesetto finché non sto in sella con quel minimo di automatismi acquisiti per poter andare tranquillo in quei 3Km. del traffico milanese che mi devo sorbire. Se noleggio una 850/1150 per un mesetto e nel frattempo mi vendono quella che avrei in mente di acquistare? Da qualche parte dello stivale si direbbe "mazziato e cornuto", ti pare?
p.s. che io stia per fare il passo?  
|
capisco il tuo punto di vista ma non credo che ti serva un mese per capire... forse due o tre giorni.ti basterebbero...
|
|
05-10-2012, 12:04
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
se per questo la coperta Tucano urbano si usa anche sulle moto. Esistono dei modelli specifici per i boxer, poi in realtà vanno bene tutte quelle per motocicletta.
La stessa l'ho usata per la R1100S, una Suzuki450 ed adesso per l'Honda400. Sotto indosso pantaloni normali
PS
la Rt1200 in città la uso pochisimo perchè troppo ingombrante e con consumi inappropriati.
Ultima modifica di Enzofi; 05-10-2012 a 15:42
|
|
|
05-10-2012, 15:26
|
|
|
Mukkista doc
|
ma dai...consuma cosi'tanto in citta????
io non la uso in citta e non so',ma per i consumi in genere la rt mi sembra alquanto economica per la sua mole e cilindrata.
|
05-10-2012, 15:42
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
1100 e 1200 mai più di 10km/lt , anche meno...
|
05-10-2012, 20:01
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
1100 e 1200 mai più di 10km/lt , anche meno...
|
azzo!!!una moto da 22 km litro in autostrada a velocita'codice cade cosi'in basso in citta????
non la sapevo questa.
meno male che vivo in una metropoli da 6000 anime,pensa che per fare traffico di mettiamo daccordo una settimana prima..per rompere la monotonia  
|
05-10-2012, 20:39
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
in città nel traffico i consumi come minimo si raddoppiano.
Con la Honda 400 faccio i 14. Quando avevo la Saab 900 mi faceva a malapena i 7...
lo scooterista sulla via della redenzione deve tener conto di questi consumi prima di fare una scelta, che non può essere il risparmio ma solo la comodità nel tratto extra urbano.
|
06-10-2012, 01:12
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Giusto per ripagarvi ancora un po' del fatto che vi sto rompendo e sperando che possiate anche ridere: indovinate cosa mi è successo oggi?
Rottura (e non è la prima volta!) della cinghia in strada (l'ultima volta in tangenziale  ): carroatrezzi e meccanico!  
Il mio meccanico, lo stesso del BMW dice: "si vede che lo scooter ha capito che vuoi fare il cambio e t'ha tradito"
Io continuo a pensare che se dopo 8000 km la cinghia si rompe... la si dovrebbe cambiare ogni 5000, ma questo davvero non è proponibile.
Comunque sono quasi in fondo alla meditazione (che se non mi sbrigo la prossima volta mi sa che fondo il motore... Ahi! Me la sono tirata?)
In cambio di quest'altra risata, c'è qualche 1.90 che mi risponde sulla questione parabrezza che ho chiesto qualche messaggio precedente?
tks
|
|
|
06-10-2012, 08:19
|
|
|
Mukkista
ubicazione: avio trento
|
Guarda io non sono alto come te ma solo 1,75 ma penso che come protezione con l'RT vai tranquillo basta alzare il cupolino. Io viaggio sempre con il cupolino basso ma la mia quando lo comperata montava gia' un V Stream, ma penso che anche con l' originale problemi tu non ne abbia..... dai vai a prendere sta' RT e non pensarci piu'!!!!
|
06-10-2012, 08:40
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Arco
|
io viaggio normalmente con il parabrezza a metà circa ma son solo 1.82 m fatta provare a mio cugino che ha una r1150r ed è alto 1.97 m ha detto bella moto ma non sento aria e non mi trasmette la sensazione della velocità
ciao
|
06-10-2012, 10:45
|
|
|
Guest
|
@ Olivastro
se rompi la cinghia a 8000Km e non è la prima volta che ti succede le ipotesi possono essere:
- ma come usi l'acceleratore sullo scooter? On/Off?
- ti montano cinghie scrause
- te la montano al contrario
- te la montano male e le pulegge del vario pinzano la cinghia
- ti dicono che te la cambiano ed invece è sempre la stessa (già visto parecchie volte)
Le cinghie si cambiano mediamente a 24000Km, se poi, come hai scritto, ti chiedono pure 200€ a cambiarla quando ne costa malcontati 65€, fai una bella cosa, cambia meccanico va.
|
|
|
|
06-10-2012, 10:54
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: genova
|
olivastro.
ora basta,( ahahaha) se non vuoi aria prenditi un'auto e tieni chiusi i finestrini,lascia perdere le moto. ora stai esagerando.
ma stai ancora a scrivere qui' ? io pensavo che stavi scorazzando gia' con la nuova ................
|
06-10-2012, 12:50
|
|
|
Mukkista doc
|
...amen...
|
|
07-10-2012, 14:27
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Vabbè, nonostante voi (detto ai detrattori) ho sciolto le riserve (anche perché il serbatoio della mukka è già a 3/4 di benza  ) e domattina vado a iniziare le pratiche d'acquisto.
Ho capito che a parte le varie spie che si accendono (se non ricordo male ad esempio da fermo si accende quella dell'ABS, ma una volta in moto si era spenta) una cosa a cui badare seriamente è il gioco della ruota posteriore che non deve essere superiore a 1mm.
A questo punto ringrazio tutti, anche chi mi ha sconsigliato (l'esperienza pratica dirà se avevate proprio ragione).
Un'ultima richiesta prima di chiudere anche questo 3d: ho scaricato le paginette dal sito per i controlli pre-acquisto usato, ma magari ci sono cose macroscopiche e/ tipiche che un niubbio come me non vede e in questi casi il meccanico ti dice: "non ti preoccupare, tutto a posto: vai tranquillo" e invece... Insomma meglio saperne una più del tuo diav...meccanico!
Grazie ancora 
e lamps!
|
|
|
07-10-2012, 16:16
|
|
|
Mukkista logorroico!
|