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Vecchio 14-11-2005, 13:33   #1
mengus
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vorrei aggiungere questo, io al OPTIMATE III ho montato il maschio per la presa del GS che si trova da diverse parti, elettrauto compresi a costo ridicolo. carico la batteria dalla presa esterna della moto cosi' il sistema CANBUS gestisce anche la carica ottimale indipendentemente dal caricabatterie (mai collegarsi direttamente alla batteria senza scollegare almeno un morsetto).
per far accettare il caricabatterie bisogna collegarlo alla presa con quadro acceso e poi va spento, esattamente come se usassi l'originale BMW, c'e' scritto anche sul libretto manutenzione. ora se la lucetta posta a sinistra del manubrio si spegne entro un minuto vuol dire che il caricabatterie non viene riconosciuto percio' non e' adatto. se invece si spegne dopo circa un 15 minuti vuol dire che la batteria e' carica e il sistema CANBUS disabilita la carica. e' da aggiungere che L'OPTIMATE III e' di gran lunga migliore a quello BMW (a detta dell'elettrauto).
ovviamente sul GS1200 quando la batteria e' carica la presa e' automaticamente disabilitata percio' e' scorretto dire che si mantiene la batteria in carica di mantenimento!
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Vecchio 14-11-2005, 15:11   #2
STEFANO LUCCA
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Allora funziona tutto correttamente.
Grazie per il consiglio.

Saluti
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Vecchio 14-11-2005, 23:49   #3
kingstone
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........
se invece si spegne dopo circa un 15 minuti vuol dire che la batteria e' carica e il sistema CANBUS disabilita la carica
spiegami: allora dopo un ciclo di carica tutto finisce. e dopo un mese se lo lascio collegato cosa succede se la batteria scende di carica? l'optimate viene riconosciuto per una nuova carica si o no?
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Vecchio 15-11-2005, 00:32   #4
Kilimanjaro
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Vorrei fare qualche precisazione
  1. Se il caricabatterie lo si collega direttamente alla batteria, l'elettronica del mezzo (o parte di essa) è collegata al caricabatteria. Per bypassarla bisogna scollegare i morsetti;
  2. Il caricabatterie dedicato riconosce e, a sua volta, è riconosciuto dall'elettronica di bordo. Il microprocessore che governa il caricabatteria fa si che a carica ultimata circoli nell'accumulatore una corrente pari al valore nominale di autoscarica dello stesso; finchè il caricabatteria è collegato, la presa 12 v. rimane attivata;
  3. qualsivoglia tipo di batteria (Pb, Pb gel, NiCd, NiMH, Li-Ion, PoLi ecc. per essere caricata deve essere scollegata fisicamente dagli utilizzatori, a meno della presenza di un circuito specifico, realizzato "ad hoc" che consideri resistenze, cadute di tensione ecc. dovute alla componentistica che rimane inevitabilmente sempre sotto tensione (un interruttore che agisce elettronicamente è ben diverso da un interruttore meccanico).
Considerazione:
  • moto ed accessori originali mi sono costati 17000 euro. Vale la pena rischiare (invalidando forse anche la garanzia) per risparmiare qualche euro?
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Vecchio 15-11-2005, 10:58   #5
mengus
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quando il sistema elettronico della moto si scollega automaticamente (lo puoi vedere dalla spia posta sul manubrio) per ricollegarlo devi ripetere la procedura con inserimento della chiave eaccensione del quadro con qualsiasi utenza e caricabatteria tu inserisca.

p.s. x kilimanjiaro: l'OPTIMATE III mi e' stato espressamente consigliato da un meccanico BMW
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Vecchio 15-11-2005, 13:47   #6
el magher
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Originariamente inviata da mengus
quando il sistema elettronico della moto si scollega automaticamente (lo puoi vedere dalla spia posta sul manubrio) per ricollegarlo devi ripetere la procedura con inserimento della chiave eaccensione del quadro con qualsiasi utenza e caricabatteria tu inserisca.

p.s. x kilimanjiaro: l'OPTIMATE III mi e' stato espressamente consigliato da un meccanico BMW
Quando si attiva lo sleep-mode, la presa di corrente si disabilita e si riattiva al primo giro di chiave solo se hai la vecchia versione software della Zfe. Con gli aggiornamenti dalla 4.1 in poi la presa si "autoabilita" anche in sleep se le inzicchi lo spinotto del manutentore BMW. (gli altri non lo so e non credo vengano riconosciuti)
L'aggiornamento software delle centraline BMS-K e ZFE è inoltre utile per ottimizzare la gestione della corrente di assorbimento durante la fase di sleep.
Le versioni software aggiornate sono installate a partire dai seguenti telai:
K25 - ZR22720
K26 - ZM03444
K28 - ZL81399
k40 - ZL96052
K43 - ZN10473
__________________
Essere pirla nel 3° millennio è peccato mortale.

Die Räder rollen für den Sieg.
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Vecchio 15-11-2005, 23:28   #7
kingstone
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la scorsa settimana che ho caricato la batteria scarica (causa antifurto) con l'originale bmw non ho avuto bisogno di girare la chiave per far riconoscere, ma mi è bastato inserire lo spinotto nella presa di bordo sotto la sella.
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Vecchio 17-11-2005, 00:08   #8
Kilimanjaro
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quando il sistema elettronico della moto si scollega automaticamente (lo puoi vedere dalla spia posta sul manubrio) per ricollegarlo devi ripetere la procedura con inserimento della chiave eaccensione del quadro con qualsiasi utenza e caricabatteria tu inserisca.

p.s. x kilimanjiaro: l'OPTIMATE III mi e' stato espressamente consigliato da un meccanico BMW
Non è così: con il caricabatterie BMW grigio non devi girare la chiavetta d'accensione. E' sufficiente inserire lo spinotto nella presa, alimentare con la 220 v. il caricabatterie ed il gioco è fatto.
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Vecchio 17-11-2005, 13:31   #9
mengus
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boh, sulla mia la procedura e' descritta dal libretto "uso e manutenzione"
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Vecchio 17-11-2005, 22:54   #10
ghigoweb
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secondo me un qualsiasi caricabatterie può andar bene, l'unica accortezza da avere e quella di caricare le batterie al piombo/gel con una corrente equivalente al 10/15% della corrente nominale della batteria(pena esplosione a causa dei troppi vapori emessi dalle medesime, durante la carica con alte correnti).
dico questo in quanto non penso che l'alternatore della moto riesca a generare una carica a impulsi per mantenere la batteria....
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HM 1100 Desmodue ex R1150R
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Vecchio 18-11-2005, 00:18   #11
Kilimanjaro
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boh, sulla mia la procedura e' descritta dal libretto "uso e manutenzione"
Con il caricabatterie precedente (quello blu) era come dici tu. Il caricabatterie "grigio" è stato realizzato specifico per il can-bus, dopo la stampa del manuale della R1200GS. Leggi le FAQ quì nel forum. E' specificato anche nelle istruzioni del caricabatterie.
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Ultima modifica di Kilimanjaro; 18-11-2005 a 00:21
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Vecchio 18-11-2005, 12:00   #12
Vink
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Con il caricabatterie precedente (quello blu) era come dici tu. Il caricabatterie "grigio" è stato realizzato specifico per il can-bus, dopo la stampa del manuale della R1200GS. Leggi le FAQ quì nel forum. E' specificato anche nelle istruzioni del caricabatterie.
Quello grigio va bene anche per una R1150R?
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