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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 27-02-2012, 22:17   #26
Roberbero
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Scusa l'ignoranza, ma che differenza c'è tra "Prototipo" ed "Esperimento" ?

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Vecchio 27-02-2012, 22:29   #27
SKITO
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un prototipo si presume che serva per uno studio del mezzo che poi deve essere (eventualmente) messo su strada, un esperimento senza nessuno scopo è stato quello dalla Yamaha Francia.
Diversamente la pensò la Honda che ci partecipò per due anni con le nxr 750 (prototipi) poi le tolse dalle gare vincendo naturalmente prima due edizioni della P.D e poi fece nascere dalle spoglie di quelle meraviglie, l'AT prima e la Transalp poi!

una nxr sta all'ingresso del negozio Honda presso la fabbrica, si perchè la honda ha anche un suo negozio che vende moto
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dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto

Ultima modifica di SKITO; 27-02-2012 a 22:34
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Vecchio 27-02-2012, 22:36   #28
SKITO
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dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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Vecchio 27-02-2012, 22:36   #29
Roberbero
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Si, ho capito la differenza linguistica e ti dò ragione.

Ma nel settore Rally, la parola "Prototipo" indica una vettura che ha poco o niente in comune con quelle di produzione. Ed io intendevo quello.
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Vecchio 27-02-2012, 22:39   #30
Roberbero
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Tu lo sai, Skito, che il motore della NXR ha solo l'angolo tra i cilindri in comune con l'Africa Twin?

Scherzo, lo so che sai tutto di Honda.
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Vecchio 27-02-2012, 22:46   #31
SKITO
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e chiaro che stiamo scherzando ci mancherebbe io scherzo sempre..
quel motore fu poi fatto in tutte le salse ed in tutte le ciclindrate e vive ancora su alcuni modelli come per esp la 1300 custom opportunamente adattato alle varie normative E. ovviamente
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Vecchio 27-02-2012, 22:56   #32
Roberbero
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Ne ho "soli" 42 e mi ritengo giustificato.
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Vecchio 27-02-2012, 22:58   #33
SKITO
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Ne ho "soli" 42 e mi ritengo giustificato.
ahahahah e dillo no! assolutamente si allora !!!
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Vecchio 28-02-2012, 10:33   #34
aspes
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Ma.... tra 5/7 anni, tutti con quel tipo di cambio. Scommettete?
una machcina non si puo' sdraiare in terra se in un attimo di distrazione sei troppo stretto in un tornante o nella rampa del garage, con la frizione ti levi d'impaccio, senza ti corichi in terra.
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Vecchio 28-02-2012, 10:38   #35
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infatti, è pieno di spuetr sdraiati in ogni angolo della città ...
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Vecchio 28-02-2012, 10:46   #36
Boxerfabio
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giusto aspes!
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Vecchio 28-02-2012, 10:47   #37
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ma che discorsi...lo scooter non ti puo mai lasciare in folle essendo con variatore
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Vecchio 28-02-2012, 12:21   #38
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infatti, è pieno di spuetr sdraiati in ogni angolo della città ...
uno sputer pesa come una maxienduro col pieno di benzina? ha la sella alla stessa distanza da terra?
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Vecchio 28-02-2012, 12:43   #39
Dogwalker
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Ma.... tra 5/7 anni, tutti con quel tipo di cambio. Scommettete?
Con quello, o un altro di caratteristiche simili.
Il cambio, in un mezzo a motore, non è un valore aggiunto, ma una sgradevole necessità, data da una limitazione tecnica del motore a scoppio, il quale sviluppa una coppia sufficiente in un range troppo ristretto di giri. Non esistesse questa limitazione, non esisterebbe il cambio.
Tanto è vero che, quando il cambio c'è, si apprezzano i motori "elastici".
Un motore "elastico" è, ne più e ne meno, un motore che ti permette di usare poco il cambio.

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Vecchio 28-02-2012, 16:06   #40
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Con quello, o un altro di caratteristiche simili.
Il cambio, in un mezzo a motore, non è un valore aggiunto, ma una sgradevole necessità, data da una limitazione tecnica del motore a scoppio, il quale sviluppa una coppia sufficiente in un range troppo ristretto di giri. Non esistesse questa limitazione, non esisterebbe il cambio.
Tanto è vero che, quando il cambio c'è, si apprezzano i motori "elastici".
Un motore "elastico" è, ne più e ne meno, un motore che ti permette di usare poco il cambio.

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Vecchio 28-02-2012, 16:17   #41
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Concordo decisamente anch'io! Son proprio curioso infatti di provare la CT in versione "automatica".
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Vecchio 28-02-2012, 16:32   #42
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razionalmente Dog ha straragione, ma su una moto cambiare marcia fa parte integrante del divertimento. E cambiare col piede e' meglio che con le palette al manubrio (infatti honda mettera' a disposizione un kit) perche' il manubrio e' meglio tenerlo saldo se sei in piena accelerazione e magari cambi su una ruota.....
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Vecchio 28-02-2012, 16:34   #43
Pacifico
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Per Paci il problema è che ne provo tante ma non ne trovo una ancora degna di sostituiirla da dire caspita che passo in avanti. L'unica che mi ha fatto sangue nel suo genere che è unico è la multistrada. ( ma con quella mi faccio del male)
Un abbraccio
Ecco il punto... In questa tipologia di moto non avrai mai delle differenze macroscopiche tanto da farti decidere l'una per l'altra... Sono moto che più o meno hanno un denominatore comune.
Sono pesanti, hanno una seduta turistica, motore gesti ile da tutti, fatte per il turismo a tutto campo. Non hanno importanza gli aspetti sportivi, non sono moto per andare ne in fuori strada ne in pista... Quindi tutte quelle considerazioni tendenti alle massime prestazioni in curva, potenze, ecc sono solo seghe mentali per gente che vive la moto per quello che gli raccontano e non per quello per cui sono nate, appunto il turismo a 360 gradi...

Le maxi Allround sono moto che devono essere valutate per comodità, autonomia, consumo, affidabilità, protezione aerodinamica, carico, stabilità in crociera, sicurezza attiva, servizi, ecc...

Un 4 cilindri come quello Honda è una tecnologia 40 anni avanti al bicilindrico BMW... Il cambio senza frizione è una soluzione ed una evoluzione naturale... Stiamo parlando di una moto nata e concepita oggi per domani e non di una riesumata e sostenuta dalla tradizione ( del resto l'età media dei Gssisti sfiora la pensione Ahahahahah).

La multi è in un altro pianeta, inutile parlarne qui...
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Vecchio 28-02-2012, 16:35   #44
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Però senza la leva della frizione si può mettere un kit del freno posteriore al manubrio che è molto meglio per le impennate lunghe
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Vecchio 28-02-2012, 16:43   #45
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Rekluse docet!
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Vecchio 28-02-2012, 17:00   #46
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Però senza la leva della frizione si può mettere un kit del freno posteriore al manubrio che è molto meglio per le impennate lunghe
approvo ! come ai tempi del ciao. E per sfrizionare e impennare in uscita dai tornanti come risolviamo?
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Vecchio 28-02-2012, 17:07   #47
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Aspes... Hai mai guidato una moto con la frizione automatica?
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Vecchio 28-02-2012, 17:18   #48
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no.....non e' che le moto con la frizione automatica pullulano nelle nostre strade... ma dicci, dicci pure.. son curioso. sul serio.
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Vecchio 28-02-2012, 17:20   #49
chuckbird
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Aspes... Hai mai guidato una moto con la frizione automatica?
Si vede proprio che sei abituato con Aprilia:




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Vecchio 28-02-2012, 17:26   #50
Mansuel
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no.....non e' che le moto con la frizione automatica pullulano nelle nostre strade...
È sufficiente togliere e dare gas per procurare un kickdown che la mette a candela.
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