Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-02-2012, 13:16   #1
pradu
Mukkista doc

L'avatar di pradu

ubicazione: Segrate
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
un 600 da 110 cv o da 72?
Mi ricordo una bellissima salita al bernina, con la zanzara in rodaggio (max 4000 giri...), a mordere le chiappe ai tedeschi con il 1000...

"La potenza è nulla senza controllo"
Vecchio 08-02-2012, 13:56   #2
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pradu Visualizza il messaggio
"La potenza è nulla senza controllo"
alessandro, io non metto minimamente in dubbio che claudio, o tu, o anche io con una qualsiasi delle kawa 650 in questione si possa creare più di un problema su qualunque percorso a una percentuale in ogni caso molto larga di conducenti su qualunque mezzo.

ma a me - lo so che non mi crede nessuno, ma è ot - non frega niente del confronto: io mi confronto solo con il me stesso di tre mesi prima,punto. per il resto, io guido solo per me: voglio avere in mano manetta abbastanza da raggiungere la velocità che ritengo commisurata alle percorrenza che voglio fare e reputo di poter fare, voglio che il motore ""segua l'occhio" e non che gli arranchi dietro. su molti tratti Alpini, questa cosa non si riesce a ottenere con gli 86 all'albero della 1150, e non credo le cose cambino poi troppo con i 70 di gladius-er6. in appennino questo è molto più raro.

ricordo la rampata da andermatt al grimsel, lo stesso non pendentissimo ma velocissimo julier per restare in zona bernina; o le parti aperte di avvicinamento al resia e al rombo: non riesci a fare la velocità in cui "ad occhio" staresti dentro.
se devo dire la verità, nel solo jaufen ho avvertito un limite dinamico personale indotto più da moto-conducente (me) che dal motore.
ovvio che lo stesso se sei spalmato come una sogliola ai 130 di quinta a stecca, di gente che ti passa non ce n'è in giro tanta, ma se arriva un k/S qualsiasi in quella situazione con guida gemella siamese della tua, ti passa via come fossi un'apecar. e questo non è un male perché ferisce l'orgoglio, che sticazzi: lo è perché il motore non riesce a stare a passo con l'occhio, e questo senza cercare l'adrenalina, ma solo il divertimento in fluidità.

e ho parlato solo di curve perché conosco wotan e i gusti che son gli stessi miei: ma se poi sei uno che oltre alle curve gli piace tirare i dritti e frenare, allora proprio ti tagli le vene.

e questo senza aprire neanche il discorso frenate nelle discese nel tipico (odioso) percorso a tornante e ripartenza ripetuti all'infinito, dove francamente, per quanto leggere siano le moto, tolta l'hornet e la fz8 che sono a 4 cilindri però, le varie gladius ed er offrono impianti frenanti di serie da prendere con filosofia.

per il resto io simpatizzo assolutamente col downsizing e sono sicuro che in certi passaggi wotan andrebbe anche più forte con una moto tipo quella che non con la K, e sono convinto che siano quelli che più gli interessano.

però a me andare più forte non interessa niente, a me interessa che il complesso ciclistica-motore sia in grado di non fare rimpiangere a nessuna delle due componenti mancanze ed omissioni da parte dell'altra. e questo con le moto della classe discussa qui da Claudio, in alcuni tipi di guidato NON accade. mi limito a questa osservazione.

Ultima modifica di Zel; 08-02-2012 a 14:01
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 15:13   #3
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
a me interessa che il complesso ciclistica-motore sia in grado di non fare rimpiangere a nessuna delle due componenti mancanze ed omissioni da parte dell'altra
non ho nulla da aggiungere alla discussione se non sottolineare questa affermazione, universalmente valida per tutte le "macchine" affinché siano piacevoli da guidare ancorché buone
Rispondi