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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 08-10-2005, 22:21   #1
chiotto
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Originariamente inviata da Guanaco
1) Non è ad altra frequenza perché la velocità di percorrenza è bassa (a meno di non passarci sopra a 200 km/h)

Chiudo.
Premetto che non ho mai avuto ABS sulle mie moto (e non perchè nn lo reputi una sicurezza in più, ma per altri motivi).
Inutile discutere sulla frequenza alta o bassa delle oscillazioni. Alto o basso è un concetto relativo. Credo inoltre che il fenomeno possa dipendere anche dall'ampiezza delle oscillazioni, ma è un'opinione personale. Penso che qualcuno abbia motivo di pensare che l'ABS possa essere penalizzante su fondo sconnesso (pavè o cubetti di porfido) in quanto ha potuto sperimentarlo sulla propria pelle; altrimenti non ne saremmo qui a parlare.
Non so sulle moto ma con l'auto, su fondo sconnesso, qualche volta ho ricevuto risposte strane dall'abs.

Lamps
chiotto non è in linea  
Vecchio 08-10-2005, 22:30   #2
Bleach
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Beh... io sui sul pavè invece ho ricevuto risposte strane dal... ....mio culo che sbatteva per terra. .....e non avevo l'abs... mi sa che non so frenare
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Per ripartire bisogna prima toccare il fondo. Se qualcuno mi dicesse dove ca@@o è farei prima !
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Vecchio 08-10-2005, 22:37   #3
Guanaco
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x Chiotto

Vedo che è tutto inutile...
Abbiamo già detto un milione di volte che chi sperimenta un allungamento di frenata sul pavé NON SA QUELLO CHE DICE...
Leggere i post, please: ci sono.
I post sono fatti apposta per essere letti.

Per l'ennesima volta:Non bisogna mai fare il confronto con quello che ci si aspetta, ma con quello che succederebbe senza sistema antibloccaggio. Questo è un punto che i più non riescono mai a capire.

Le prove di frenata su pavé, asfalto, cemento, fondo sdrucciolevole, bagnato, asciutto, con o senza giunzioni, etc., etc sono state fatte un'infinità di prove e il risultato, per la miseria santissima, è sempre quello:

CON L'ABS CI SI FERMA PRIMA.

PRIMA

Ma in che lingua bisogna scriverlo?

PS
Il concetto di frequenza alta o bassa non solo non è irrilevante, ma è cruciale rispetto a

a) Frequanza di rilevazione dei sensori
b) Frequenza di comando degli attuatori
c) Logica di lettura intelligente della ECU
 
Vecchio 08-10-2005, 22:42   #4
Bleach
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Tutte palle, Guanaco...
Io, strusciando sulle chiappe, mi sono fermato prima di qualsiasi moto con o senza ABS... è inutile... non scivolo proprio...
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Per ripartire bisogna prima toccare il fondo. Se qualcuno mi dicesse dove ca@@o è farei prima !
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Vecchio 08-10-2005, 22:50   #5
Janno
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Tutte palle, Guanaco...
Io, strusciando sulle chiappe, mi sono fermato prima di qualsiasi moto con o senza ABS... è inutile... non scivolo proprio...
Ma non sai fare nulla!!!
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Vecchio 08-10-2005, 22:55   #6
Janno
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Ma se l'ABS è così pericoloso come dite perchè mai lo installerebbero sulle moto?

...ci sono pochi incidenti in giro e allora le case hanno aggiunto un motivo di rischio in più per vendere più pezzi di ricambio?

Io sono felice di averlo e del suo funzionamento!
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Vecchio 08-10-2005, 23:29   #7
antanik
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Tutte palle, Guanaco...
Io, strusciando sulle chiappe, mi sono fermato prima di qualsiasi moto con o senza ABS... è inutile... non scivolo proprio...


...SOLO perche' avevi i PANTALONI RALLY 7000 della BMW da 1.500 EUR... che hanno l'ABS.... oltre che l'air flow
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Luciano
"Meglio star bene che stare male"

Ultima modifica di antanik; 08-10-2005 a 23:31
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Vecchio 08-10-2005, 23:33   #8
Bleach
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ma che scherzi ??? Dovessi cadere la mia unica preoccupazione è riuscire a togliermeli in tempo per non rovinarli !!!
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Per ripartire bisogna prima toccare il fondo. Se qualcuno mi dicesse dove ca@@o è farei prima !
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Vecchio 09-10-2005, 00:12   #9
antanik
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Originariamente inviata da Bleach
ma che scherzi ??? Dovessi cadere la mia unica preoccupazione è riuscire a togliermeli in tempo per non rovinarli !!!
...evvabe... solo perche NON li fai REGOLARMENTE TAGLIANDARE dalla BMW e quindi ... hai paura che si invalidi la GARANZIA.... o hai le ministilo esaurite tanto che non si accende neanche la spia... dell'ABS PANTALONARE
__________________
Luciano
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Vecchio 09-10-2005, 00:15   #10
rigel1959
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Originariamente inviata da Guanaco
Per l'ennesima volta:Non bisogna mai fare il confronto con quello che ci si aspetta, ma con quello che succederebbe senza sistema antibloccaggio. Questo è un punto che i più non riescono mai a capire.

Le prove di frenata su pavé, asfalto, cemento, fondo sdrucciolevole, bagnato, asciutto, con o senza giunzioni, etc., etc sono state fatte un'infinità di prove e il risultato, per la miseria santissima, è sempre quello:

CON L'ABS CI SI FERMA PRIMA.

PRIMA

Ma in che lingua bisogna scriverlo?
Concordo su tutto quanto dici con un piccolo dubbio solamente riguardo la frenata in rettilineo su asfalto asciutto. Dai miriadi di test che sono stati fatti risulta che in quest'UNICA condizione sia preferibile bloccare le ruote in quanto l'attrito dei moderni pneumatici riesce cmq a fermarti prima. C'e' da dire che se questo e' sicuramente un vantaggio in auto, sulla moto bisogna mettere sulla bilancia il mancato effetto giroscopico delle ruote bloccate.
In tutte le altre condizioni, come ho detto in altri 3d, non credo proprio che la sensibilità dell'uomo possa competere con la velocita' dell'abs.
Hai ragione alla grande quando sottolinei il fatto che, forse, molti pensano all'abs come ad una bacchetta magica che DEVE risolvere tutto, quando invece è un sistema che sicuramente migliora le nostre possibilita' in caso di frenate limite ma non puo' certo fare i miracoli.
 
Vecchio 09-10-2005, 00:29   #11
EnroxsTTer
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Grande Guanaco, come sempre quando si parla di tecnica

Permettetemi un intervento alla "mio cuggino": per quelli che si ritengono dei manici... e in quanto tali denigrano l'uso dell'ABS... andate pure sul sito http://www.ediorioli.com/ e contattatelo per chiedergli come mai uno che ha vinto 4 Parigi-Dakar, quindi non il primo signor nessuno che una volta all'anno fa la vacanza alpitour in tunisia, viaggia su strada col suo GS ADV con l'ABS inserito...
 
Vecchio 09-10-2005, 00:37   #12
Joe Falchetto
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Originariamente inviata da rigel1959
...un piccolo dubbio solamente riguardo la frenata in rettilineo su asfalto asciutto. Dai miriadi di test che sono stati fatti risulta che in quest'UNICA condizione sia preferibile bloccare le ruote in quanto l'attrito dei moderni pneumatici riesce cmq a fermarti prima. ....

Se questo è vero, allora esiste una coppia di materiali per cui il coefficiente di atrito radenteè maggiore del coefficiente di primo distacco.

Se questo è vero, allora devo tornare a studiare un po'.

Posso chiederti di citare una fonte attendibile?

----

Aggiungo entropia.

Avere l'ABS è meglio che non averlo a meno di non voler bloccare le ruote.

Sulla macchina ce l'ho, e ne sono contento. Chiaramente in condizioni limite (sul ghiaccio) non conferisce un'aderenza migliore... ma solo Wanna Marchi lo spaccerebbe per quello.

Sulla moto non ce l'ho, e non mi manca solo perchè sulla moto non l'ho mai avuto.

Però non sono disposto a tollerare la servoassistenza elettrica alla frenata: o meglio, una frenata peggiore di quella manuale in casodi malfunzionamento della servoassistenza. Se questo deve significare niente ABS, allora niente ABS.
__________________
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Joe Falchetto non è in linea  
Vecchio 09-10-2005, 00:46   #13
EnroxsTTer
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Originariamente inviata da Joe Falchetto
Se questo è vero, allora esiste una coppia di materiali per cui il coefficiente di atrito radenteè maggiore del coefficiente di primo distacco.

Se questo è vero, allora devo tornare a studiare un po'.

Posso chiederti di citare una fonte attendibile?
Joe, chiaramente esposta come l'ha scritta non avrebbe alcun senso, credo invece che la cosa sia in questi termini: nei sistemi ABS piu' recenti si e' scelto di non intervenire se la velocita' del mezzo e' al di sotto di una certa soglia (3km/h? 5km/h? non so ditemi voi) e lasciare che eventualmente la ruota si blocchi.
motivo? semplicemente intervenire a quelle velocita' e' risultato "complesso", ovverosia non si riescono a ottenere risultati soddisfacenti a causa di alcuni limiti tecnologici, e quindi si e' preferito non intervenire semplificando di molto il sistema.
ora messa cosi' e' ben diversa da come l'ha scritta rigel1959, infatti a velocita' superiori un eventuale bloccaggio e' deleterio.
 
Vecchio 09-10-2005, 00:50   #14
Joe Falchetto
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Ah, beh, si.

Chissene.

A 3 o 5 km/h l'ottimizzazione della frenata è cosa d'importanza veramente capitale.

__________________
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Joe Falchetto non è in linea  
Vecchio 09-10-2005, 01:07   #15
rigel1959
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Ho parlato proprio di piccolo dubbio perche' le prove si riferivano a velocita' normali e non ridotte. Sicuramente uno degli articoli in questione era di un quattroruote di un po' di anni fa ( se lo rintraccio faccio sapere) e un altro era un servizio visto in tv e riguardava dei test fatti dalla Bosch.
Non e' certo un settore di mia competenza l'attrito quindi quanto ho riferito e' legato a quanto letto e sentito su queste riviste e televisioni.
Sulle mie macchine l'abs non lo posso togliere e se un giorno avro' una moto con abs escludibile non saro' certo io ad escuderlo, se poi e' la BMW che non l'ha implementato a dovere sulle moto, questo e' un altro discorso.
 
Vecchio 09-10-2005, 19:10   #16
Gary B.
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Le prove di frenata su pavé, asfalto, cemento, fondo sdrucciolevole, bagnato, asciutto, con o senza giunzioni, etc., etc sono state fatte un'infinità di prove e il risultato, per la miseria santissima, è sempre quello:

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PRIMA
Mica vero: se cadi e ti si piantano i cilindroni per terra secondo me ti fermi prima, e di molto.
Comunque, essendo io motociclante non frenante, dell' abs me ne struscio
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Dops'll get you through times of no money better than money'll get you through times of no dope.
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