Il mio socio di uscite possiede una Multistrada 1200 (non S) io una STD 2007 e molte volte ci scambiamo le moto. Utilizzo la moto per girare al 90% su strade di montagna, monto Dunlop RoadSmart (è il secondo treno), e sinceramente mi piace andare veloce, per le mie possibilità naturalmente. Diciamo che uso la GS più come una sportiva. Lui prima della Multistrada ha posseduto una 4 MV brutale 910, 910, 1078, 1090 ed è uno che ci sa fare.
Be, posso dire, senza ombra di dubbio, che la GS batte la Multi anche sul terreno a lei più congeniale.
Ingresso, percorrenza cambio di direzione, grazie al telelever la GS è molto più stabile e veloce.
La Multi non S ha delle sospensioni che fanno pietà che non sentono per niente le regolazioni, cosa di cui si parla nei forum dedicati (vedi ad es. DucatiMultistrada.it).
Ad ogni accelerazione o frenata i trasferimenti di carico mettono in crisi la ciclistica. Non aiutano sicuramente i 150 CV anche se poi quando trova un rettilineo per noi è impossibile stargli dietro.
Se poi prendiamo in considerazione comodità per pilota e passeggero, vibrazioni, riparo aerodinamico possibilità di carico e ci voglio mettere anche l’estetica (gusti personali) non ci sono paragoni.
Il mio amico ogni volta che scende dalla mia moto, (e me la chiede spesso) dice “non si capisce come fa ma va troppo bene”. Lo sapete di cosa si lamenta del GS? Gli pare una moto da “vecchi”! E’ la considerazione che hanno molti sportivi, la vedono una moto “paciosa” ma in realtà per me è la moto totale.
|