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| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-12-2010, 11:28
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#26
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.568
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Il maggior controllo in caso di scarsa aderenza, ci può stare, ma contemporaneamente è più facile arrivare alla sbandata, visto che porti la gomma al limite della piega e riduci la superficie dell'impronta a terra.
E il tutto non porta ad una maggior velocità in curva.
Comunque, se sei convinto, va bene lo stesso.
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Aggiungo un paio di commenti alla tua dialettica.
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
Quanto a Bumoto e Smarf...chiedi a loro...ma io non li ho mai visti su quei tornanti sporgersi all'interno della moto, nemmeno una volta..ed andavano come missili..difficili da credere...anche quelli col KTM 990 avevano mollato la sfida!!
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Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
Quando Bumoto e Smarf erano in piega non erano affato in asse con la moto, ossia inclinati asieme alla moto, ma piuttosto tendevano a rimanere verticali rispetto al piano della strada il che significa angolati verso il lato esternoo della moto...!
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Insomma, come stavano in sella 'sti benedetti ragazzi?
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
Il ritmo è diventato forsennato, i tre con le GS sui tornanti molto stretti erano fulminei e mi prendevano almeno 30 m a tornante, malgrado io sfruttassi tutta la piega possibile chiudendo completamente le spalle della mia nuova PR2
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Allora non mi pare che questa tecnica che usi sia poi tanto redditizia, visto che ti rifilavano 30 metri a curva...
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
ma come credi che fossi riuscito a stare dietro a quei due diavoli assatanati di Smarf e Bumoto??!
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Ma insomma, te li davano 'sti 30 metri a curva o no?
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Ah, un ultima considerazione:
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
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Non ci crede nessuno. E d'altronde, se ad ogni post cambi opinione e raddrizzi il tiro, puoi andare avanti per decine di pagine senza problemi!
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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13-12-2010, 11:50
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#27
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Jul 2010
ubicazione: Vezza d'Alba
Messaggi: 161
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Ma mi viene proprio voglia di vedervi andare in moto, davvero vi fate tutte 'ste storie malate mentre andate in moto? MI sembra di sentire parlare dei pescatori, ho preso un alborella grande come una trota , poi una trota grande come una carpa una carpa grande come un siluro un siluro grande come una balena ( solo coem termine di paragone so benisssimo che non e un pesce ndr) e sai dove????? ma in un laghetto di pesca facilitata.... Ma tutte le volte che tirate fuori la moto diventa una cosa tipo Le Mans? ops scusate l'interruzione e continuate pure ...........
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13-12-2010, 12:04
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#28
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Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
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Non farlo...che poi rimani deluso........
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K1300s
S1000xr
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13-12-2010, 12:10
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#29
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
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L'ultima volta che ho visto Bumoto andare come un forsennato è stato al Mukken 2005, salendo sul Tonale. Deve aver cambiato parecchio stile di guida.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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13-12-2010, 13:55
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#30
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
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"Insomma, come stavano in sella 'sti benedetti ragazzi? "
Non credo che tu non abbia capito...ad ogni modo, questi benedetti ragazzi piegavano come ti ho gia descritto, ossia spostando il busto verso l'esterno curva e così facendo il busto tende a mentenersi quasi dritto ossia verticale rispetto al piano stradale. La discussione è partita dalla 1° foto al post 36, e come risulta dal commento al post 39, TAG ha immediatamente descritto ciò che caratteriza quella piega, scrivendo:"pilota che controbilancia spostando il peso dalla parte opposta ed inclinando la moto volontariamente in maniera esasperata "...quindi non mi sembra difficile da comprendere!
"Allora non mi pare che questa tecnica che usi sia poi tanto redditizia, visto che ti rifilavano 30 metri a curva..."
Questo dimostra il tuo ormai evidente intento polemico!...io ero con il K-GT che pesa oltre 300kg e loro con il GS...tutti gli altri sono rimasti dietro.
La tecnica descritta sui tornanti era redditizia eccome, diversamente con una moto da 3 quintali su quella strada di montagna sarei rimasto indietro di parecchio, come molti altri..!
"Ma insomma, te li davano 'sti 30 metri a curva o no?"
Anche in questo caso non credo che tu non abbia capito...ma rispondo ugualmente..
Certo che mi davano 30 m a curva, che Smarf e Bumoto guadagnavano in gran parte all'ingresso dei tornanti e nei cambi di direzione!..potevo recuperare solo nei brevi rettilinei dove potevo sfruttare la superiore accelerazione della GT!
"Ah, un ultima considerazione:
Non ci crede nessuno. E d'altronde, se ad ogni post cambi opinione e raddrizzi il tiro, puoi andare avanti per decine di pagine senza problemi!"
Che non ci creda nessuno o no lascialo dire agli altri. Io non cambio affatto opinione cerco solo di spiegare la mia opinione, evitando finchè è possibile una sterile polemica.
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BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Ultima modifica di Sgomma; 13-12-2010 a 14:02
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13-12-2010, 14:07
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#31
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Il Fauno sullo SCOOTER
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
Messaggi: 12.884
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io l'ultimo ad aver visto guidare in modo eccelso è stato gioxx!
prrrrrrrrrrrrr
Anche se Stuka a sua volta è un bel vedere...
ahr ahr
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E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
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13-12-2010, 14:07
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#32
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Guest
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13-12-2010, 21:47
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#33
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.638
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
.......E visto che abbiamo tirato in ballo le motard: secondo me il loro stile di guida tipico è una moda e basta, sono convinto che, almeno sull'asciutto, non diano un solo metro di distacco a moto tradizionali, nemmeno nel misto strettissimo.
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In gara è una necessità. Lì si giocano dei soldi e questo dovrebbe bastare
Su strada molto è cinema......anch'io che faccio finta di andare a cercare l'asfalto con il ginocchio guidando il Ninja.....  
Ma ti assicuro che guidare l'RT con quella tecnica mi fa andare più veloce (ehm....meno lento  ) facendo metà della fatica che se provassi a guidarla di corpo
P.S.: una volta ho visto un programma in cui i piloti di MotoGP si esibivano su dei motard. Per Hayden si vede che erano le prime volte, perchè provava a guidarla come se fosse sulla sua moto da gara. Risultato imbarazzante  . Solo alla fine, cambiando stile, ha iniziato ad essere veloce come i colleghi (che già avevano capito l'antifona).
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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16-12-2010, 12:03
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#34
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
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In scia alle parole di Paolo, vorrei approfondire alcuni aspetti relativamente a questo stile di guida, che ritengo molto interessante per chi come me è appassionato ed è sempre alla ricerca dello stile di guida più efficace su ogni moto ed in ogni curva.
Vi propongo quindi una foto particolare, che ritrae esattamente lo stile di guida di cui abbiamo parlato.
Durante la piega, il busto anziché seguire la moto rimanendo in asse con essa, tende invece a rimanere piuttosto verticale rispetto alla superfice stradale, così da sembrare quasi che si appoggi sul bordo esterno della sella anzichè sul bordo interno (cosa che in realtà avviene quando il movimento è portato all'estremo).
La gamba interna alla curva viene aperta e portata leggermente in avanti. Lo scopo di tale manovra, non è tanto quello di trovare un improbabile appoggio in caso di scivolata come molti credono, bensì quello di rendere possibile l'inclinazione del busto verso l'esterno, movimento che risulterebbe molto più impacciato e meno ampio qualora ci si ostinasse a mantenere il piede interno curva sulla pedana!
La gamba lato esterno curva, rimane invece saldamente ancorata alla pedana, così da poter nei casi di scarsa aderenza spingere con forza sulla pedana esterna, aumentando notevolmente il grip e la presa del pneumatico. Manovra questa più efficace di quanto non si creda!!
Malgrado tale tecnica, risulti molto efficace nel misto stretto e sia indicata per avere una veloce (è sempre relativo..) percorrenza anche nei tornanti in condizioni di scarsa aderenza, questa foto mostra chiaramente che tale tecnica è sfruttabile, se la tipologia di moto lo permette, anche ad andature non nmolto lente.
Questa foto recente, ritrae un pilota ufficiale KTM che, in pista, sta mettendo alla frusta la nuova KTM 990 SMT 2011, una moto che sul misto stretto non teme rivali, adottando come si vede tale stile anche in curvoni non strettissimi e la cui velocità di percorrenza può essere notevole..!!   
Come ho avuto modo già di dire, tale tecnica, personalmente la trovavo valida e molto efficace anche col Gt 1300 nei tornanti stretti...!!
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BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Ultima modifica di Sgomma; 16-12-2010 a 16:12
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16-12-2010, 13:35
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#35
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Jul 2010
ubicazione: Vezza d'Alba
Messaggi: 161
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Leggermente OT ???????
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16-12-2010, 15:28
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#36
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
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vero...così come lo sono gli ultimi 40 post..mi sembra
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BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Ultima modifica di Sgomma; 16-12-2010 a 16:10
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16-12-2010, 18:50
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#37
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
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Adesso ne faccio un thread separato da mettere sul Walwal, dovrebbe interessare un po' tutti.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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16-12-2010, 19:21
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#38
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
Messaggi: 3.994
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mi sembra di capire, per far capire, che o stile cui si fa riferimento (busto dritto, moto piegata) sia quello del motocross... molto agevole con moto da 100 kg, un po meno con moto da 300... comunque in effetti, sul tornante a gomito, questà è una tecnica efficace se si puo' mandar via a spazzola il posteriore... altrimenti se rallenti troppo cìè il rischio che la moto ti si pianti a metà della curva o ti chiuda improvvisamente...
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Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
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16-12-2010, 19:33
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#39
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 May 2008
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se li vedete su strada pensereste che han cannato la curva..
mi ricordan loro
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Di tutti i sinistri presagi, il più grave, il più infallibile è l'ottimismo.
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16-12-2010, 19:45
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#40
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
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ciomp...ciomp......crunc.....
(mangio i pop corn).......
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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16-12-2010, 20:13
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#41
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
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mitttici i joe bar....
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Singano del T.N.T. group
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16-12-2010, 20:26
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#42
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
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Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
Durante la piega, il busto anziché seguire la moto rimanendo in asse con essa, tende invece a rimanere piuttosto verticale rispetto alla superfice stradale
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...forse non ho inquadrato bene il tema della discussione, ma francamente mi sembra ovvio che questa sia la tecnica più opportuna quando si affronta una curva stretta andando quindi molto piano...la forza centrifuga è molto bassa e quindi seguire la moto con il corpo non sortisce grandi effetti...
Per fare un esempio semplice semplice...quando ho preso la patente della moto dovevo fare un "8" molto stretto fra due birilli...proprio questa tecnica, utilizzata in modo esasperato perchè la NSR non girava una minchia, mi ha permesso di districarmi alla grande...
...ma, ripeto, magari non ho capito una mazza
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
Questa foto recente, ritrae un pilota ufficiale KTM che, in pista, sta mettendo alla frusta la nuova KTM 990 SMT 2011, una moto che sul misto stretto non teme rivali
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...una 990 non teme rivali nel misto stretto? ...secondo me qualsiasi piccola naked ci gira intorno a questa nel misto stretto...
...o non capisco cosa state dicendo o devo ripassarmi i fondamentali
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> 58
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16-12-2010, 20:34
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#43
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
Messaggi: 7.958
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non ci ho capito niente di tutte ste teorie.... comunque ora di sta' primavera, me le ripasso cosi son pronto a far le curve....  .
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Gianluigi
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16-12-2010, 21:17
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#44
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
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Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
quando ho preso la patente della moto dovevo fare un "8" molto stretto fra due birilli...proprio questa tecnica, utilizzata in modo esasperato perchè la NSR non girava una minchia, mi ha permesso di districarmi alla grande...
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Appunto, questa tecnica serve proprio a questo, dubito che abbia altra utilità su strada.
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Claudio Angeletti
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16-12-2010, 21:47
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#45
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.926
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Appunto, questa tecnica serve proprio a questo, dubito che abbia altra utilità su strada.
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...alla fine, se non erro, è un pò quello che fanno alcune macchine a trazione posteriore modificando la campanatura delle ruote anteriori per stringere le curve, riuscendo quindi a manovrare in spazi molto stretti nonostante il passo lungo (fate caso soprattutto alle Mercedes)
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16-12-2010, 21:55
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#46
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Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Mar 2008
ubicazione: como
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Lo stile "fuoristradistico" si usa nel motard perche' offre dei vantaggi, io giravo e mi capitava di incontrare i missili del mondiale che si allenavano, vdb lazzarini etc e facevano cosi nello stretto, quindi la resa c'e' e il cronometro parla chiaro!
Su strada all'inizio col gs facevo cosi ma poi l'idea di appoggiare il piede con la muccona non mi stuzzicava tanto.
Preferisco sporgermi tipo moto stradale nei tornanti senza pero' appoggiare il ginocchio, entro "spigolando" senza far scorrere troppo la moto e in uscita riesco a spalancare meglio non avendo la moto sdraiata.
Non e' detto che sia piu' redditizio ed esteticamente non e' il max come guida e vabbe' pazienza 
questo sembra bravo:
http://www.youtube.com/watch?v=bWaq0zOaAVU
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16-12-2010, 23:07
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#47
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Jan 2010
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gs 1200 adv 2008 ex 1150 adv esagerata...
"LIKE THE ANIMALS" ad onorem
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17-12-2010, 00:11
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#48
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
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Ehm, guarda che la seconda foto era dichiaratamente uno scherzo...
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Claudio Angeletti
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17-12-2010, 00:24
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#49
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Feb 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.877
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Quote:
Originariamente inviata da sciante
Su strada all'inizio col gs facevo cosi ma poi l'idea di appoggiare il piede con la muccona non mi stuzzicava tanto.
Preferisco sporgermi tipo moto stradale nei tornanti senza pero' appoggiare il ginocchio, entro "spigolando" senza far scorrere troppo la moto e in uscita riesco a spalancare meglio non avendo la moto sdraiata.
http://www.youtube.com/watch?v=bWaq0zOaAVU
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valgono tutte e due... dipende dalla velocità alla corda.....
se fai stelvio o mortirolo ad es, con tornanti strettissimi sei praticamente fermo e non hai alternativa alla gamba a terra all'interno...
il raggio di sterzata poi è fondamentale... con un manubrio largo hai buona leva e controlli l'inclinazione della moto più facilemnte...
con un manubrio basso e stretto (avevo un RS1150) non hai nessuna chance di "giocare" con lo sterzo e di fatto "subisci la traiettoria" con la moto piuttosto verticale perchè sei in perdita di velocità..
aggiungici che di solito moto dal manubrio basso (Rs K etc) rispetto al GS hanno la prima marcia più lunga.... anche questo rende il GS micidiale...
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Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
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17-12-2010, 09:30
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#50
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 May 2006
ubicazione: BO-Klostertal
Messaggi: 1.099
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Sentite ammè..perchè non vi andate a vedere una bella gara di velocità in salita?
Così capite subito qual è la tecnica (e la moto) più redditizia
(se per redditizia intendete veloce ovviamente)
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Claudio CB65
R1200RS²
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