Non ditemi:
dovevi farti dare il cash (se era falso ero inculato uguale) e, teoricamente, tutte le transazioni oltre i 5000 € non possono avvenire in contante.
farti fare un bonifico prima (cosa che nessuno farebbe senza avere la certezza poi che il venditore ti faccia il passaggio di proprietà etc)
Avevo già venduto così svariate macchine (tutte oltre i 30 mila €) e qualche moto... questo, forse, mi ha tradito.. anche se, più precauzioni di così era difficile.
L'unico consiglio è farsi mandare fotocopia del circolare che vogliono usare per pagare, portarlo in banca e dopo 2 o 3 giorni (ossia finite le verifiche) incontrarsi per il passaggio di proprietà essendo certi che l'assegno sia uguale a quello spedito per fax.
Attenzione anche ai bonifici perchè ci sono 48 ore per ritirarlo