Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
Interessante il link.. 
Mi sembra di aver capito tuttavia che tra le variabili che vengono considerate vie la possibilità di modificare l'altezza del cavallo da terra, che da la lunghezza della gamba, non l'altezza della sella,...cioèalzare di 2 cm la sella non corrisponde proprio ad abbassare di 2 cm il cavallo..ad ogni modo si può avere credo una buona idea anche se approssimativa!
Ovviamente , come sempre, tutto da verificare con le prime esperienze dal vivo!!
|
Io ho interpretato che il cavallo sia un dato da definire assieme all'altezza e che rimanga costante per tutte le moto paragonate.
Modificando invece l'altezza della sella con -/+ si vedono le differenze conseguenti.
Infatti riducendo di 3 cm l'altezza della sella (come previsto nella K6 GT ) cambia e non di poco l'angolazione delle ginocchia.

Resta a vedere nella realtà anche perchè manca un dato importante che è la larghezza della sella. Anche se resta un giochino, tutto sommato interessante come indicazione di massima.
In questi giorni stò usando una moto di cortesia, una K75 RT. Ha la sella alta come la K6 GT e tutto sommato mi trovo bene. Suppongo che la larghezza della sella sia maggiore rispetto alla 6 in particolare nella zona + avanzata che è poi quella che ti condiziona quando poggi i piedi a terra.

Da considerare (HD docet) che il problema non è tenere l'equilibrio, (con l'ADV ci riesci anche solo in punta di piedi) ma spingere la moto indietro quando serve.

Per finire non sappiamo l'escursione in verticale indotta dall'ESA. Nella ADV era di qualche cm abbondante !!