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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 27-10-2010, 12:11   #176
bluejay
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Andate QUI : http://www.google.it/imgres?imgurl=h...ed=0CB0Q9QEwAA

Hanno parecchie giacche "vecchio stile" che non si strappano neanche, ma neanche......non so i prezzi, però.

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Vecchio 27-10-2010, 12:41   #177
Dogwalker
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Roba vecchia. Ora ci sono modelli che lasciano i movimenti molto più liberi.
http://historyshop.piratemerch.com/i...mail_armor.jpg

DogW
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Vecchio 27-10-2010, 13:48   #178
live to ride
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C'è da dire che la Clover fa e ha sempre fatto, degli ottimi capi.
Quoto e fortunatamente sta prendendo la strada giusta..
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Vecchio 27-10-2010, 14:42   #179
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Forse sei tu ad avere difficoltà a leggere. Anche quello che scrivi tu.
Le caratteristiche del tessuto in questione le conosco da anni. Ma, visto che ti piace pontificare sul fatto che gli altri, a differenza di te, preferiscono l'estetica alla sicurezza, io ti domando. Tu credi davvero che avere, o non avere, quel particolare tessuto addosso, faccia la differenza tra l'essere, o meno, "sicuro"?

DogW

Dogwalker di sicuro c'è solo la morte per il resto lasciamo perdere..
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Vecchio 27-10-2010, 14:45   #180
Dogwalker
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Dogwalker di sicuro c'è solo la morte...
Ecco, appunto. Per il resto, si tratta sempre di compromessi.

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Vecchio 27-10-2010, 15:19   #181
live to ride
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Comunque rimane il fatto che l'abbigliamento non omologato e solo fuffa..

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Vecchio 27-10-2010, 15:27   #182
Dogwalker
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Se ti piace crederlo...

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Vecchio 27-10-2010, 20:58   #183
valter 58
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Comunque rimane il fatto che l'abbigliamento non omologato e solo fuffa..

ciao, sono curioso ,visto che hai tirato fuori il 3d mi dici "sincero "che tuta ha l'onore di proteggerti ? che cifra hai speso ottenendo il massimo di protezione ?

Io ho comprato la RALLY 3 ,provata sotto la pioggia in Norvegia fino a Capo Nord, con temperatura fino a 3 gradi e ne sono rimasto veramente sodisfatto , le protezioni sono piu' abbondanti e spesse di altre tute da me possedute, il gorotex (dico gorotex ) è elasticizzato e non ti fa sentire legato nei movimenti , protegge molto bene dall'acqua e dal vento, la giacca presenta molte prese d'aria che se aperte la rendono confortevole anche quando fa molto caldo, ha 2 tasche impermeabili ,nella schiena c'è la sacca per il camel-bags.
per le abrasioni spero di non provarla mai.
insomma ho speso scontata 880 euro ,togliendomi uno sfizio
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Vecchio 27-10-2010, 21:02   #184
Enzofi
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i venditori ingrassano sugli sfizi e perché si vive una volta sola.
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Vecchio 28-10-2010, 01:07   #185
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ciao, sono curioso ,visto che hai tirato fuori il 3d mi dici "sincero "che tuta ha l'onore di proteggerti ? che cifra hai speso ottenendo il massimo di protezione ?

Io ho comprato la RALLY 3 ,provata sotto la pioggia in Norvegia fino a Capo Nord, con temperatura fino a 3 gradi e ne sono rimasto veramente sodisfatto , le protezioni sono piu' abbondanti e spesse di altre tute da me possedute, il gorotex (dico gorotex ) è elasticizzato e non ti fa sentire legato nei movimenti , protegge molto bene dall'acqua e dal vento, la giacca presenta molte prese d'aria che se aperte la rendono confortevole anche quando fa molto caldo, ha 2 tasche impermeabili ,nella schiena c'è la sacca per il camel-bags.
per le abrasioni spero di non provarla mai.
insomma ho speso scontata 880 euro ,togliendomi uno sfizio
scusa per curiosità: non hai mai messo l'antipioggia? il giorno dopo era ancora zuppa o si asciuga in fretta. te lo chiedo prchè anch'io ce l'ho ma mai usata sotto l'acqua senza antipioggia (va bè che era estate e nn avevo l'inserto...)
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Vecchio 28-10-2010, 10:09   #186
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io avevo la giacca due e ricordo di aver preso due lavate e la giacca per asciugarsi ebbe bisogno di alcuni giorni quindi anch'io sarei interessato a sapere la differenza con la nuova Mi pare si dica che sia meglio rispetto all'altra ed eventualmente cosa hai trovato di negativo
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Vecchio 28-10-2010, 13:19   #187
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Rispondo a Valter 58 la maggior parte dell'abbigliamento in circolazione delle case più blasonate (BMW, Dainese, Spidi, Rev'it, ecc.) fanno, dico fanno, dell'ottimo abbigliamento motociclistico per la protezione dalle intemperie. Su questo non si discute. Solo poche case omologano l'abbigliamento contro l'abrasione,il taglio, e lo scoppio, quella più conosciuta e la Jofama-Halvarsson che sarebbe anche quella che si può trovare in Italia con qualche concessionario sparso, le altre sono inglesi ma si compra solo on-line.
La maggior parte dell'abbigliamento in commercio ha solo le protezioni rigide omologate ma non il tessuto, su questo vi rimando a questa discussione se avete voglia di leggere (ne vale la pena):
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=258771

Per il momento, e secondo me, e un buon punto di partenza, solo una casa Italiana (la Clover) ha deciso di omologare una giacca, la Clover Tekno omologata liv.2 prsentata all'intermot quindi prossima uscita.

Detto questo dico perchè le case non devono omologare l'abbigliamento ed avere una linea dedicata a parte, come Jofama, e far pagare l'abbigliamento nà vagonata di soldi, e al momento di fare il lavoro più importante uno rischia di cuocersi, perchè la normale cordura resiste 1 secondo, e non 12 come Halvarsson. Chi me lo sa dire?
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Vecchio 28-10-2010, 13:42   #188
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io mi son fatta questa..scomoda ma sicura

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Vecchio 28-10-2010, 13:47   #189
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Mi raccomando non uscire con i temporali...
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Vecchio 28-10-2010, 13:48   #190
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forse ti sei già risposto.. io penso che sia una questione di mercato e di richiesta. il cliente penso io al momento non è ancora maturo per l'omologazione del capo o meglio non lo richiede e quindi le case non lo hanno finora proposto. Oggi grazie a poche case forse qlcsa si muove ma per una questione di concorrenza dato che si è aperta una nicchia nuova per il mercato. Oggi serve che il motociclista faccia la voce grossa e inizi a chiedere quello che gli serve. Perciò mi auspico una sollevazione a tal proposito. Altrimenti staremo ad aspettare che le case si sveglino
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Vecchio 28-10-2010, 13:51   #191
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Dimenticavo i prezzi, una sottogiacca Safety liv.2 costa intorno alle 350, più una giacca a scelta da mettere sopra intorno alle 160 la più cara..

Ribadisco che ovviamente sono punti di vista. Ognuno è libero di fare quello che vuole con la propria pelle e portafogli.
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Vecchio 28-10-2010, 14:38   #192
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Comprare una tuta molto cara mantiene magri.
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In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
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Vecchio 28-10-2010, 15:09   #193
Dogwalker
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Detto questo dico perchè le case non devono omologare l'abbigliamento ed avere una linea dedicata a parte, come Jofama, e far pagare l'abbigliamento nà vagonata di soldi, e al momento di fare il lavoro più importante uno rischia di cuocersi, perchè la normale cordura resiste 1 secondo, e non 12 come Halvarsson. Chi me lo sa dire?
Perchè il rischio percepito è basso.
Dove il rischio percepito è alto, molti motociclisti sono disposti a spendere cifre alte per avere anche solo l'impressione di essere più sicuri (ad es, comprando una certa marca di casco piuttosto che un'altra).
Dove il rischio percepito è basso. La richiesta è diversa.
A volte il rischio percepito è diverso da quello reale. A volte la percezione è corretta.
In una discussione sull'opportunità di mettersi la conchiglia omologata al posto delle mutande di cotone, il sostenitore della conchiglia può accusare gli altri di pensare più alla comodità che alla sicurezza. Ma la maggior parte dei motociclisti, valutate quante siano le reali possibilità di sbattere le palle in un incidente, sceglie di non servirsi di detto dispositivo di protezione.
Analogamente, finora, la maggior parte dei motociclisti ha valutato che la possibilità, in una scivolata, di consumare un capo tecnico fino alla pelle del pilota è abbastanza bassa da non richiedere un dispositivo appositamente omologato.
La percezione, in questo caso, non si può neanche dire che sia scorretta.
Prima di tutto infatti, per chi si preoccupa dell'abrasione, ci sono da sempre i capi in pelle (ad esempio è in pelle la mia giacca da mezza stagione). La pelle, specie se di buono spessore, ha di suo un'alta resistenza all'abrasione, al taglio e al calore. Inoltre lo spessore della pelle e la qualità delle cuciture possono essere facilmente valutate ad occhio e al tatto, e non vengono cambiate da un'omologazione (a differenza, ad esempio, di quello che accade con il casco, le cui caratteristiche di sicurezza non sono direttamente valutabili).
La cordura non ha la resistenza all'abrasione della pelle, ma, come detto, c'è una questione fisiologica. Un corpo umano, quando scivola, tende a toccare terra sempre negli stessi punti. Sono i punti sporgenti. E sono gli stessi punti in cui le giacche in cordura hanno 1,5 - 2 cm di spessore aggiuntivo dato dalle protezioni, che ben difficilmente si consumeranno totalmente in una scivolata.
Naturalmente, dato che la protezione non copre tutta la superficie del corpo, la possibilità esiste, ed il capo della Jofama, o quello della Clover, danno certamente una protezione aggiuntiva. Ma finora, come nel caso della conchiglia, il rischio non è stato considerato, dalla massa dei moticiclisti, abbastanza elevato.

DogW
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Vecchio 28-10-2010, 17:58   #194
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Rischio basso?
Minkia! 1500 morti all'anno.. Ve l'ho detto che dovete leggere di più.. Meno male che qua dentro ci sono elementi veramente seri, che si occupano di sicurezza..Mah!

D'accordo per la pelle, ma quella seria..

Le protezioni certo non si consumano in una scivolata, ma devi essere fortunato se non le perdi durante la scivolata..
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Vecchio 28-10-2010, 18:05   #195
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Pensandoci, ma uno come fà a percepire se il rischio è basso o alto? Secondo me chi va in moto è sempre a rischio, gia il solo fatto, che sulla moto sei in equilibrio precario..Certo e maggiore in città ovvio per via del traffico, e su strada di montagna no? Una macchia d'olio, un cane che attraversa, per non parlare di mucche dietro la curva.. Forse e meglio parlare di prevenzione del rischio o no?..
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Vecchio 28-10-2010, 18:07   #196
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Rischio basso?
Minkia! 1500 morti all'anno..
Tutti consumati sull'asfalto immagino...

Vabbè, ho scritto per niente...

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Vecchio 28-10-2010, 18:14   #197
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Ma neanche tutti decapitati dal guard-rail...

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Vecchio 28-10-2010, 18:14   #198
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Pensandoci, ma uno come fà a percepire se il rischio è basso o alto?
Semplice. Anche inconsciamente (lo facciamo tutti di continuo senza rendercene conto, naturalmente anche, e soprattutto, in ambiti diversi da quello motociclistico), mette insieme le informazioni che gli sono arrivate da diverse fonti, e calcola quant'è la percentuale di motociclisti che ha sentito essere morti per: trauma cerebrale; impatto devastante per gli organi interni; dilaniamento contro roba varia presente a bordo strada o contro altri veicoli; ... ; consumo sull'asfalto per scivolata troppo lunga pur indossando un capo tecnico.
Se decide che la percentuale di quelli che sono morti consumati sull'asfalto per scivolata troppo lunga pur indossando un capo tecnico è quasi nulla rispetto al resto, il rischio che questo succeda a lui gli sembra basso.

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Vecchio 28-10-2010, 18:18   #199
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Ma neanche tutti decapitati dal guard-rail...
Perchè il materiale antiattrito ti salva dalla decapitazione sul guard rail?

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Lo so, grazie.

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Vecchio 28-10-2010, 18:20   #200
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Hai ragione è proprio così..
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