Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-09-2010, 17:09   #11
Edo
Mukkista doc

L'avatar di Edo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LP-65 Visualizza il messaggio
Non nel mio caso (=la moto va benissimo, fluida e senza vuoti o scoppiettii)
Domanda (mi viene il dubbio..): Hai preso collettori + Terminale o i soltanto i collettori ?
Domanda2: Come fai a capire "a sedere" che la moto "e' decisamente magra"? Io "a sedere" avverto eventuali irregolarita di erogazione, la fluidita della progressione e la prontezza in ripresa (che nel mio caso sono tutte variate in senso decisamente positivo..).
Domanda1: Tutto. Nel senso che avevo già il terminale Hotcam, ho aggiunto i collettori.

Domanda2: la moto scoppia in rilascio molto più di prima, è scorbutica (=molto pronta, quasi troppo) alla riapertura, lascia incrostazioni troppo chiare all'uscita dello scarico (avevo lavato tutto con solvente come raccomandato dalle istruzioni) e ha temperature dei gas in uscita mostruose: i collettori diventano roventi in pochissimo.

Peraltro, se non smagrisse (segno che aumenta notevolmente l'"estrazione" dei gas, permettendo quindi di sparare dentro più benzina) notevolmente sarebbe abbastanza inutile: i motori producono più potenza, a parità di giri, se aumenta la PME e quindi si brucia più benzina, se no è durissima che cambi qualcosa.

Se la tua centralina compensa così' tanto, evidentemente hai un'altra mappatura rispetto alla mia, che in effetti sono molto indietro con le versioni mappa della centralina originale, non so più neanche a quale sono rimasto fermo. Resta che nei miei venticinque anni di pratica motociclistica, di cui gli ultimi dieci a provare per lavoro ogni genere di moto, non ho mai provato UNA moto che a fronte di sostituzione dell'intero impianto di scarico con uno più performante andasse davvero bene, per non parlare del rendere al pieno del suo potenziale, senza un adeguamento della carburazione, per cui resto un pelo scettico...

Ciao, Edo