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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 22-03-2010, 11:47   #26
Wotan
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Originariamente inviata da MRK998 Visualizza il messaggio
Su un VFR il raffreddamento è una questione piuttosto complessa perchè due cilindri sono annegati nel telaio e non prendono aria direttamente, tant'è che il motore d'estate oscilla sempre tra i 94 ed i 110 gradi anche in movimento mentre 1000 ben più potenti si assestano tra i 79 e gli 84.
questo se è vero quello che ho detto prima potrebbe giustificare l'alto consumo del VRF che utilizzerebbe maggior quantitativi di benzina per smaltire calore.
Non sapevo che il VFR fosse raffreddato ad aria...

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Vecchio 22-03-2010, 11:58   #27
breve
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Originariamente inviata da Boro Visualizza il messaggio
Ci sono motori piu' efficienti di altri, il vfr e' un noto bevitore di benza.
ho avuto il VFR 800 per quasi cinque anni: provenivo da una tRansalp 650.
la vfr consumava un buon 50% in più della transalp e, in generale, non poco.
questo sia perchè è un 4 cilindri (consuma -in generale- più di un 2 sia perchè a "V" e non in linea.
i suoi pregi erano (molti) altri!!
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Vecchio 22-03-2010, 11:58   #28
Tric
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Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Non sapevo che il VFR fosse raffreddato ad aria...
corretto commento peccato che nel design di un motore a liquido si considera anche una parte di raffreddamento dato dall'impatto dell'aria, in modo da ridurre le dimensioni del circuito di raffreddamento in fase di dimensionamento del sistema
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Vecchio 22-03-2010, 12:34   #29
aspes
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valutare i consumi dipende da miriadi di parametri del modo di guidare e altre miriadi della moto.Quindi e' una impresa molto ardua.
Resta il fatto che il rotax 800 della bmw e' universalmente noto per essere molto poco consumoso, quello di mio fratello fa mediamente 25 km/l ad andatura turistica. Consuma meno anche di transalp e v-strom 650.
Altra cosa di un certo peso e' che ci sono motori che risentono poco dello stile di guida, e altri che consumano ragionevolmente fino a certi limiti e appena oltre diventano delle petroliere. Senza una diretta proporzionalita'
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Vecchio 22-03-2010, 12:43   #30
pulcius
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mi pare che tra le 2 moto ci siano 35-40kg di differenza di peso a sfavore del VFR, e questo potrebbe aiutare...quanto pesano i 2 piloti? condizioni di carico? valigie?
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BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
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Vecchio 22-03-2010, 13:42   #31
MRK998
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Non sapevo che il VFR fosse raffreddato ad aria...
il VFR è raffreddato a liquido tuttavia tutte le moto sono concepite per utilizzare anche l'aria per ridurre il calore prodotto.
i cilindri posteriori scaldano veramente tantissimo, del resto capita anche sulle termiche posteriori dei ducati.
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Vecchio 22-03-2010, 13:49   #32
Visca
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non so se è vero ma una volta un meccanico mi disse che honda utilizza molto la benzina come metodo di raffreddamento e lubrificazione.
Questo ...forse...può essere valido con i motori 2 tempi.....su i 4 non credo!
....Serve aiuto da un Ingegnere Meccanico!.......Credo che Piloulisse possa chiarirci le idee.................:rolleyes :
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R1200GS
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Vecchio 22-03-2010, 13:54   #33
nicola66
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vero, sui VFR a carburatori i 2 post avevano una taratura + ricca proprio perchè la vaporizzazione della benzina in camera di scoppio abbassa le temperature relative ai 2 cilindri + caldi.
Era lo stesso per i 2 centrali nei 4 cil frontemarcia raff. ad aria Yamaha.

Ultima modifica di nicola66; 22-03-2010 a 14:05
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Vecchio 22-03-2010, 14:41   #34
NIKOKAPPA
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Due amici fecero le statali dall'Italia alla Romania insieme, allo stesso ritmo.

Un Bandit 1250 e un Hayabusa 1300.

Udite udite, il Bandit consumava il 20/30% in più dell'Hayabusa.
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Vecchio 22-03-2010, 14:49   #35
branchen
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Beh io e un mio amico nel 2006 siamo andati all'Isola di Man insieme, io col VFR 800 e lui con la Guzzi Breva 1100.

Tenendo lo stesso passo e facendo le stesse soste rifornimento, io ad ogni pieno pagavo sempre circa 1 euro in più.
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Vecchio 22-03-2010, 14:59   #36
dollyg
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15 gg. di vacanza in giro per il trentino e austria, io con il k1300s il mio amico con la muccona adventur, io con il kappa consumavo meno..... la quantità dei cilindri non centrano un casso
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sondaggio: le donne devono avere le gambe: per il 2%snelle per l'8%lunghe per il 90%aperte. k1300s
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Vecchio 22-03-2010, 15:55   #37
dr.Sauer
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Registrato dal: 13 Jul 2005
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Dopo 50 k km non posso che confermare i bassi consumi della ST.
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Vecchio 22-03-2010, 16:11   #38
LoSkianta
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I raffronti sui consumi NON si possono fare su un singolo rifornimento. Se però 2 moto fanno una vacanza insieme, alla stessa velocità e con lo stesso passo, dopo 5/6 pieni siamo ragionevolmente in grado di stabiliere eventuali differenze nei consumi. Questo perchè si assottigliano possibili differenze nel concepire "pieno" un serbatoio.

Comunque trovo logico l'esito di questo test.

La Vfr è notoriamente assetata quanto la St 800 è notoriamente parsimoniosa.
Anch'io, avendo fatto vacanze con amici con queste moto, avevo notato all'incirca la stessa differenza.
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Senza una BMW..
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Vecchio 22-03-2010, 16:23   #39
cidi
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la chiamavano Very Frequent Refuelling.......
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X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
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Vecchio 22-03-2010, 18:31   #40
branchen
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Originariamente inviata da cidi Visualizza il messaggio
la chiamavano Very Frequent Refuelling.......
Ed era vero... però ho molti bei ricordi di quella moto.
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Aprilia Tuareg 660, Honda Goldwing SC68
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Vecchio 22-03-2010, 21:27   #41
Claudio Piccolo
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sagace...........................

sagàce sarà lei, stia attento a come parla.
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Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
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Vecchio 22-03-2010, 21:36   #42
Devilman83
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generalmente dipende anche dalla capacità di far scorrere, su velocità medio alte uno più è imbranato e più consuma.
verita' assoluta!
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Trentino nato a Cremona!!
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Vecchio 22-03-2010, 21:45   #43
piloulisse
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ubicazione: tra orologi dadi e cioccolato
Messaggi: 217
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Belinassu il tuo motto e' troppo "Cool" ed e' assolutamente pertinente alle considerazioni del tred penso che sia l'interpretazione "ligurenglsh" del terzo principio della termodinamica che e' limperante per questo genere di questioni.
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Vecchio 23-03-2010, 09:28   #44
Galatea
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ubicazione: ...se c'è il sole, ci sono
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Originariamente inviata da piloulisse Visualizza il messaggio
....dinamica che e' l'imperante per questo genere di questioni.
è come dire : se vai di la non vai di qua
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- Honda Goldwing 1800
- Triumph Street Scrambler 900
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Vecchio 23-03-2010, 11:13   #45
labronico
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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ubicazione: Livorno
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Originariamente inviata da pulcius Visualizza il messaggio
mi pare che tra le 2 moto ci siano 35-40kg di differenza di peso a sfavore del VFR, e questo potrebbe aiutare...quanto pesano i 2 piloti? condizioni di carico? valigie?
Bravo pulcius.. E' possibile che solo a lui sia venuta in mente questa differenza fondamentale tra le 2 moto..?? Sono 2 800cc ma uno si porta dietro 40 kg più dell'altro, da qui la differenza di consumo più evidente, il resto (peso del pilota, 2 o 4 cilindri) sono solo di contorno e non spostano di molto la questione.. 2 parole x quello che ha scritto che "nel misto stretto anche un gilera runner 180 andrebbe via alla F800ST..." Può anche darsi che tu abbia ragione, ma sul runner ci deve essere VALENTINO ROSSI...
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F800 ST 08 - YAMAHA XT660Z TENERE' 09
Se sei incerto.. tieni aperto..
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