Quote:
Originariamente inviata da RickDangerous
Scusate se posso dire la mia i percorsi dovrebbero essere scaricati dal gps e non inventati con google o mapsource perche' tra il dire e il fare ci sta in mezzo una strada che non esiste piu' un ponte crollato un divieto di transito ecc. Se si vuol fare questa cosa bisogna farla bene io posso mettere a disposizione spazio su un server ( devo pensare come ) ma il tutto dovrebbe girare come un dbase ( se qualcuno e' un po' piu' pratico e ha un po' di tempo si potrebbe fare una cosa interessante)
|
Arrivo adesso su questo thread... dico anche la mia.
Google Maps non è un'idea così balzana perché è abbastanza aggiornato. I GPS non lo sono con la stessa frequenza. Postare direttamente un GPX, un KML o quant'altro ha due svantaggi grossi: il primo è che non è detto che la "track" sia sempre valida per i motivi che dici tu (il KML e mi pare anche il GPX sono delle tracce "puntuali" e non per passaggi obbligati), il secondo è che ti obbliga ad avere un GPS mentre invece il percorso si Maps te lo puoi segnare anche su una mappa, o stampare, o farci un roadbook. Inoltre c'è il vantaggio che a meno di grosse bolle nella New_New Economy Google dovrebbe reggere il colpo!

(Lo so, lo pensavamo anche di GM). Di buono c'è che il percorso Maps (KML o GPX), come visto in altri post, lo converti facilmente nel formato del GPS - al limite può essere utile fornire un po' di istruzioni dettagliate nella sezione GPS.
Secondo pensierino... una volta stabilito il metodo per postare i percorsi, magari via sondaggio visto che QdE lo permette, probabilmente i moderatori dovrebbero aprire un thread (o più) in evidenza che effettivamente contenga solo itinerari - e magari non commenti, in modo che usando la funzione "cerca" del forum all'interno del thread si possano raggiungere gli itinerari che si cercano con una buona approssimazione: un buon modo di procedere potrebbe essere "formalizzare" il modo di inserire i post, che contengano indicazioni su regione, zona, tipo di moto e tipo di strada... non si sa mai che venga proposto ad un K1200S di fare 50km di sterro o a un G450X di farne 200 di autostrada!
Poi, per l'autore del post citato, che c'entra: avendo spazio a disposizione, io a un applicativino che fa un po' di cose ci sto lavorando, ma se ne riparla quando avrò rilasciato un po' di sorgenti come OSS da qualche parte!!!
My two cents, obviously!
F.