Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco
serve per il fatto che se non hai il cambio lo devi fare girare molto lento e molto veloce, altrimenti come cambi la velocità del veicolo?
Viggen, la turbina è un bel genereratore di energia ma a meno di accoppiarla a sistemi di recupero dell'energia stessa non ha un rendimento molto elevato, oltretutto considerando che appena ti allontani dalla velocità nominale di rotazione lo stesso va a picco. Quindi resta il problema di tutti i transitori.
In un mondo ideale dove si viaggia tutti fissi a 130km/h potrebbe andare..
|
Il prototipo Volvo ECC (provato a suo tempo anche da Quattroruote), aveva infatti un gruppo turbina-alternatore che girava a 90000 giri costanti senza ingranaggi intermedi. Era policombustibile ed il flusso dell'aria aspirato dalla turbina raffreddava l'alternatore: un gioiello di più di 10 anni fa.
In città: solo batteria, extraurbano: batteria + turboalternatore a caricare, piena potenza: batteria + turboalternatore direttamente a motore elettrico.
Bello bello...morto e sepolto...