Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-05-2009, 12:18   #33
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 1.751
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da powersystem Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti.

Sono affascinato dal' r12s, un fascino però che nasce dall'estetica in quanto per l'uso manca la possibilità di provarlo.

Provengo da un quattro cilindri giapponese, yamaha fz1 : basse vibrazioni, comoda posizione di guida, erogazione ambivalente adatta al mio stile di guida (tranquilla sotto i 6K, esuberante sopra), zero problemi, tagliandi ogni 10K con costi non esagerati.

Tipo di percorsi: misti medio stretti (tratti collinari-appenninici), percorrenze medie 400km, no passeggero, guida turistico allegra, no grandi esigenze di carico.

I dubbi principali sono riassumibili in:

- maneggiabilità rispetto alla fz1 attuale.
- posizione di guida affaticante oltre i 300km per i tratti sovradescritti.
- manutenzione e costi Boxer.

Ogni parere e suggerimento è ben gradito, specie da chi è passato dalle due tipologie di moto. Inizialmente avevo inteso la r12s come estrema sportiva, quindi fuori dal mio utilizzo tipico. Il fraintendimento nasce dal fatto che invece ho potuto leggere che è "anche" mediamente touring
.
Seguire il "cuore" è un idea sempre romantica ma non vorrei cambiare moto per un "incauto acquisto".

Grazie.
Ciao, io ho fatto il passaggio Z750 --> R1200S.
L'ho provata 2 volte facendo un giretto intorno alla concessionaria e poi l'ho noleggiata un weekend e ci feci circa 400km in 2 giorni (oggi se ne fanno anche 600-700 in un giorno), battendo i classici passi toscani raticosa-futa-giogo etc...in un misto di autostrada-curve-sole-pioggia.
Dopo l'ho comprata.

Venendo da una 4cilindri ricordo come tirando sul dritto sbattevo ogni marcia contro il limitatore...anche per il fatto che la bmw è molto educata come voce allo scarico, al contrario della kawasaki...però ricordo che la sensazione di accelerazione era notevole sulla bmw. (oggi raramente ho bisogno di affondare una marcia)

L'erogazione del motore cmq è buona e regolare anche sotto i 3000giri (ricorda che ne fa circa 8000) a differenza ad esempio dei bilindrici ducati, (magari senti strappare un pò la trasmissione ma il motore non scalcia), salendo diventa un crescendo che culmina in un calcione e un deciso cambio di tono....a differenza dei motori ducati raffredati ad aria che invece la parola allungo proprio non sanno cos'è (i testastretta evoluzione sono un altra cosa).
Inoltre i consumi sono super decorosi: ai 120-130 in autostrada il computer mi diceva di un consumo di 4.1 litri/100km.

La R1200S secondo me è una moto comoda, sia per come sono posizionati i semimanubri che le pedane, sia per la sella.
Con le regolazioni base delle sospensioni (scontato l'optional ohlins) si arriva prestissimo a sentire ondeggiamenti che costringono ad una guida tondissima...lavorando sull'idraulica e un filo di precarico diventa sufficientemente solida da permetterti anche una guida più spigolosa.

Difetti (secondo me): cupolino bello ma molto basso, quindi poca protezione aereodinamica, forti vibrazioni su manopole e pedane intorno ai 5000-5500 fastidiose quando viaggi in autostrada (circa 160km/h), occasionali vibrazioni trasversali dovute al boxer.
Pregi (sempre secondo me): infinito piacere di guida che crea dipendenza e sovrasta i difetti che ho descritti sopra e li fa diventare "caratteristiche" della moto.

Ultima modifica di riv; 20-05-2009 a 12:22
riv non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©