Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-07-2009, 14:16   #1
lolly
Mukkista doc

L'avatar di lolly

ubicazione: oriago
predefinito

mikey ha sollevato una questione molto importante, ma è da sottolineare che questo potrebbe succere anche per un semplice cupolino non omologato, o penso, alla stregua, anche dai paramano non omologati, insomma, qualsiasi cosa sia non omologata.
lolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2009, 15:46   #2
valter 58
Mukkista doc

ubicazione: Cagli (pu)
predefinito

dopo una sana lezione lunga e molto ripetitiva sull'assicurazione,sulla scadenza della garanzia,e sull'inquinamento ma appabare il motociclista (o scimmia)che c'è in te no?non ditelo alla moglie (o meglio non chiedete loro il permesso,si presume siate maggiorenni e quindi consapevoli)MOTOCICLISTA E NON FONDAMENTALISTA. Gs 1200 ADV .07 MITICA

Gs 1100, Gs 1200 adv, Super Tenere 1200, Gs 1200 adv, F 800 adv- 2014
valter 58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2009, 22:52   #3
valter 58
Mukkista doc

predefinito

con il mio intervento qualcuno si è accorto che monologhi lunghi e ripetitivi sono troppo ,ognuno i soldi li spende di suo . MOTOCICLISTA NON FONDAMENTALISTA

Vecchio 30-07-2009, 01:20   #4
rocol76
Mukkista

ubicazione: 20020 (Mi)
predefinito

Mikey grazie per il tuo dettaglio sulle possibili situazioni…spero sia chiaro che chiedo per informarmi e non per polemizzare o chiederti consulenze!!! …magari dai messaggi non si capisce!!!
Ma data la curiosità che ha scaturito il tuo primo messaggio, ciò che domandavo ieri era se ti è mai capitato, e penso proprio di si, di trovarti in una causa con le possibili due varianti che ti ho elencato in precedenza… e ciò che vorrei capire da un esperto è se un giudice in un processo civile, ma ancora di più in uno penale, possa dar ragione ad un’assicurazione che vorrebbe rifarsi sul suo assicurato pignorando appartamenti, conto corrente e quant’altro SOLO perché ha cambiato un collettore sulla moto…ponendo che io abbia rispettato limiti e codici della strada vari…
Perché ovviamente se il presupposto è che io correvo come un fulminato a 120km/h dove il limite è 50, presumo che non debbano nemmeno controllare la mia moto…
Credo, ma non posso esserne certo, anche per quanto riguarda i sinistri in auto, le prime cose che accertano sono velocità, stato del conducente e forse lo stato dei pneumatici…e non se l’auto ha un alettone posteriore, fari xenon, minigonne o copricerchi aftermarket…
E inoltre perché l’assicurazione dovrebbe chiedermi lo scarico e non le gomme o i freni che sono forse le prime imputate in questo genere di sinistri???
Grazie ancora!!
Vecchio 30-07-2009, 12:25   #5
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rocol76 Visualizza il messaggio
....è se un giudice in un processo civile.... possa dar ragione ad un’assicurazione che vorrebbe rifarsi sul suo assicurato pignorando appartamenti, conto corrente e quant’altro SOLO perché ha cambiato un collettore sulla moto…ponendo che io abbia rispettato limiti e codici della strada vari…
Senza dubbio alcuno SI.

Il punto non è "solo un collettore".
Il punto è che il vincolo contrattuale che obbliga la tua assicurazione ad indennizare un terzo che ha ricevuto un danno dalla tua condotta di guida sussiste ed è valido solo se la tua moto rientra in toto nelle specifiche di omologazione.

Se installi un collettore di scarico che non è omologato (ma lo stesso discorso vale in caso montassi un pneumatico di una misura non prevista nella carta di circolazione o un terminale non omologato etc etc) la moto automaticamente non potrebbe più circolare in strade aperte al pubblico traffico e di consegenza l'assicurazione non è piu contrattualmente vincolata a risarcire alcun danno che potresti causare a terzi (o può risarcire e poi rivalersi sui tuoi beni...che poi sostanzialmente è la stessa cosa).

Ultima modifica di Mikey; 30-07-2009 a 12:29
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 12:18   #6
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valter 58 Visualizza il messaggio
con il mio intervento qualcuno si è accorto che monologhi lunghi e ripetitivi sono troppo ,ognuno i soldi li spende di suo . MOTOCICLISTA NON FONDAMENTALISTA
..........eh???
Vecchio 30-07-2009, 01:23   #7
passin
Mukkista doc

L'avatar di passin

ubicazione: Villafranca di Verona
predefinito

Ma allora anche la sostituzione degli ammortizzatori si può rivelare controproducente ai fini legali?
Vecchio 30-07-2009, 22:43   #8
valter 58
Mukkista doc

predefinito

domani qualcuno evitera di andare alle lezioni all'universita ,basta leggere in questo 3d,e se qualcuno non capisse su assicurazioni,risarcimento danni subiti o procurati ad altri,omologazioni,copertura di garanzia ,basta attendere e continuare a leggere gli oltre 10 interventi (monologhi). ma qui non si potrebbe parlare anche di motociclette? fekice possessore di GS 1200 ADV con i collettori decatalizzati. Vorrei fare una domanda :esite una legge in Italia che vieta di vendere il vino sfuso o mescita nei bar e quindi la vendita e solo in bottiglia chiusa ,la vendita del vino in bicchiere è consentita solo alle osterie,avete mai sentito che sia rispettata e qualcuno vedi bar e quantaltro abbia preso la multa?

Vecchio 31-07-2009, 00:30   #9
teo11
Mukkista doc

L'avatar di teo11

ubicazione: Mestre (VE)
predefinito

Quote:
ma qui non si potrebbe parlare anche di motociclette?
Non voglio innescare inutili polemiche, ma solo esprimere un parere personale: trovo che un thread simile siamo altrettanto (se non di più) interessante di uno sull'allineamento dei corpi farfallati o sull'olio per la mukka.

Per quanto mi riguarda, non avevo mai considerato così approfonditamente le varie "sfaccettature" della questione che a prima vista sembra un banale "tolgo un pezzo e ne metto un'altro"....poi, come già detto da altri, ognuno sceglie in piena libertà e coscienza, assumendosi le eventuali (magari remotissime) responsabilità...
teo11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 00:42   #10
rocol76
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teo11 Visualizza il messaggio
Non voglio innescare inutili polemiche, ma solo esprimere un parere personale: trovo che un thread simile siamo altrettanto (se non di più) interessante di uno sull'allineamento dei corpi farfallati o sull'olio per la mukka.

Per quanto mi riguarda, non avevo mai considerato così approfonditamente le varie "sfaccettature" della questione che a prima vista sembra un banale "tolgo un pezzo e ne metto un'altro"....poi, come già detto da altri, ognuno sceglie in piena libertà e coscienza, assumendosi le eventuali (magari remotissime) responsabilità...
e a chi lo dici!!!! ho la y nel garage e avevo già chiamato il mio mecca...
poi il buon Mikey mi ha messo più di una pulce nell'orecchio...mannaggia!!!!!
anche se ancora mi sembra tutto così assurdo su cosa potrei essere attaccabile, in particolare che un giudice possa dare ragione ad un assicurazione per un collettore, non posso fare altro che accettare di buon grado queste lezioni!!!!
settimanaprox userò la moto per le vacenze con il padellozzo...e intanto ci penserò sul da farsi!! avendo già terminale, faretti, e xenon...sono già più che fuorilegge!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 31-07-2009, 00:49   #11
teo11
Mukkista doc

L'avatar di teo11

ubicazione: Mestre (VE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rocol76 Visualizza il messaggio
e a chi lo dici!!!! ho la y nel garage e avevo già chiamato il mio mecca...
Beh....allora visto che non la usi te la compro io!!!!!!!!
teo11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 00:53   #12
rocol76
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teo11 Visualizza il messaggio
Beh....allora visto che non la usi te la compro io!!!!!!!!
per ora sta decantando...poi vedremo!!!!!!
Vecchio 31-07-2009, 11:23   #13
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

predefinito

Quote:
....esite una legge in Italia che vieta di ...

Non so invero.

ma ammetto che il quesito è piuttosto confuso...quantomeno a livello grammaticale.
Vecchio 31-07-2009, 11:26   #14
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

predefinito

Quote:
domani qualcuno evitera di andare alle lezioni all'universita ,basta leggere in questo 3d,

Cos'è che ti inquieta valter spiegami, davero ci tengo...dai parliamone con calma magari troviamo una soluzione che ti tranquillizzi un pò....
Vecchio 31-07-2009, 11:20   #15
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

predefinito

Preciso che l'intento non era certo quello di dissuadere nessuno a fare o non fare alcunchè. Io per primo, lo ripeto, sono intrigato dal metter mano alla mia mucca.

Trovo solo sia giusto prima di fare una scelta conoscerne tutti i profili...sia tecnici che legali. Nonchè le possibili ricadute (remote o meno).

Poi ovviamente (ma non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo) tutti decideranno con la loro zucca.
Vecchio 31-07-2009, 14:12   #16
valter 58
Mukkista doc

predefinito

mikey ho soltanto detto che non mi sento un fuori legge ,sicuramente a parole mi spiegherei meglio ,lo scritto non mi rende molto e quindi accetto di essere frainteso . vero la Y è in bella vista e si potrebbe notare ma non credo che avendo una centralina manomessa nascosta sotto al serbatoio o uno scarico after-market pur senpre omologato ma senza dibi-killer sia legale (si fa' senpre in tenpo a rimetterlo)o a provare la mucca per strada dopo aver montato la Y ai 200 km orari (pazzia,incoscenza,...........si potrebbero aggiungere altri aggettivi)e poi pensando di andare in Germania-Olanda si ritolgono perchè lassu sono piu' rigidi che in Italia (tra l'altro non è vero perchè in quei paesi il touning è permesso)l'assicurazione coprirebbe perchè le cose sono camuffate o portano il mezzo al banco prova? io da parte mia canbiando la Y non cercavo cavalli o velocita finale (meglio R1 o altri modelli)ma una erogazione della mucca meno brusca in uscita di curva dovendo entrare nei tornantini con una marcia bassa,eliminare il seghettamento se ci entravo con una marcia alta.sono un ex endurista con 30 anni di gare e di smanate di gas ne ho date tante ma ora faccio il turista quasi senpre con il zainetto godendomi paesaggi e mangiate con appassionati delle 2 ruote senpre rispettando il codice (non sono ipocrita ogni tanto una stiratina la do)avendola fatta lunga spero di aver fatto spiegazione in questa botta e risposta . Motociclista non fondamentalista.GS 1200 ADV

Vecchio 31-07-2009, 15:42   #17
valter 58
Mukkista doc

predefinito

dimenticavo io la soluzione per farmi star tranquillo c'è l'ho monta sulla mucca una bella Y decatalizzata e vedrai le scimmie allontanarsi.sono contento che tutti hanno una opinione ma io tengo la mia Motociclista non fondamentalista.

Vecchio 31-07-2009, 18:36   #18
valter 58
Mukkista doc

predefinito

non voglio ragione la Y non è omologata.di akra ne esistono due tipi omologata e non ,visto il tuo mestiere avrai quella giusta,ma la centralina è una manomissione che mi riporta alla stessa della Y.in effetti non credo da mettere nello stesso piano dei pneumatici.GS 1200 ADV -07

Vecchio 01-08-2009, 12:04   #19
passin
Mukkista doc

L'avatar di passin

predefinito

Parlando giusto ieri a cena con un amico avvocato, mi spiegava che per rivalersi su di te i periti devono provare che in caso di sinistro il pezzo sostituito abbia avuto la "colpa" di aver messo la moto nelle condizioni di poter provocare un sinistro.
La sola Y secondo lui (motociclista bmwista) non è così influente in termini di prestazioni, per cui difficilmente dimostrabile in questa ipotesi.
Vecchio 01-08-2009, 15:12   #20
valter 58
Mukkista doc

predefinito

dalle 10.26 di ieri tutto tace,in questo forum si chiedono consigli sulla messa a punto e su esperienze gia' fatte, non sarebbe meglio che chi ha voglia di parlare di cosa è permesso o no facesse la richiesta di avere un forum legale (almeno si sbizzariscono a fare solo chiacchere senza occupare tenpo a fare monologhi qui?io penso a chi fa' una domanda specifica e vorrebbe risposte per risolvere i propi dubbi,e non spostare l'attenzione nella burocrazia inportante senza dubbio ma non tanto a chi interessa una risposta tecnica- meccanica. GS 1200 ADV

Vecchio 02-08-2009, 23:26   #21
rocol76
Mukkista

predefinito

Quote:
dalle 10.26 di ieri tutto tace,in questo forum si chiedono consigli sulla messa a punto e su esperienze gia' fatte, non sarebbe meglio che chi ha voglia di parlare di cosa è permesso o no facesse la richiesta di avere un forum legale (almeno si sbizzariscono a fare solo chiacchere senza occupare tenpo a fare monologhi qui?io penso a chi fa' una domanda specifica e vorrebbe risposte per risolvere i propi dubbi,e non spostare l'attenzione nella burocrazia inportante senza dubbio ma non tanto a chi interessa una risposta tecnica- meccanica. GS 1200 ADV
e come si fa a sapere che giro prende un thread????
e poi è proprio questo il bello di un forum...che ognuno dice ciò che secondo la sua opinione meglio si accoppia con l'argomento!!!
ovvio è che se mi mettessi in questo thread a parlare di gomme...forse sarei un po' fuori!!!
Vecchio 02-08-2009, 16:23   #22
passin
Mukkista doc

L'avatar di passin

predefinito

Comunque le risposte legali è la prima volta che escono, mentre di quelle tecniche ce ne saranno almeno 500...
Forse era per provare a dare un tono diverso ad un thread straproposto e strarisposto
Vecchio 02-08-2009, 19:44   #23
valter 58
Mukkista doc

predefinito

hai ragione.GS 1200 ADV

Vecchio 13-09-2009, 01:58   #24
xover
Mukkista

L'avatar di xover

ubicazione: Sofia
predefinito

Ciao a tutti, ho letto il thread ma non ho trovato risposta a i miei dubbi.
Dalle mie parti non comporta nulla montare xenon oppure togliere il catalizzatore.

Sto pensando a SVUOTARE il catalizzatore, usare lo scarico originale e non montare centralina aggiuntiva.

Mi rendo conto che nel caso montassi una centralina il risultato sara quallo giusto ma per ora non sto pensando di spendere in quel senso.

Vorrei sapere se l'intervento di svuotamento sara pro o contra producente
grazie e perche

grazie del vostro tempo
Vecchio 13-09-2009, 02:11   #25
Matt78
Mukkista

ubicazione: North
predefinito

Post#2: confermo l'acqua calda, il boxer col terminale libero si sporca troppo, con db killer rimane elettrico, senza la coppia vien fuori a botte in due grandi impulsi lungo l'arco di giri.
Con lo scarico originale o db killer a posto in basso è perfetta, perde solo il colpo di reni in alto quasi alla fine.