ho messo le molle progressive dell'Hyperpro
l'olio delle forche di serie è un SAE 7,5, quello attuale è un 10 (parlo di viscosità)
è migliorato che le forche in frenata affondano molto meno e la moto
per me nel misto stretto è più reattiva ed è meno sensibile alle variazioni di carico.
Come è risaputo, le nostre forche non hanno alcuna possibilità di regolazione e a dire la sincera verità, non avendo grosse velleità fuoristradistiche, non mi andava di spendere grosse cifre montando il kit della bitubo. Le molle progressive sono un compromesso abbordabile che risolvono un bel po' di problemi; certo, la sostituzione dei pompanti e la possibilità di regolare il precarico anche sull'anteriore sarebbero il massimo, però la spesa diventa decisamente importante e soprattutto ingiustificata per le mie esigenze.
Prima, a causa del mio peso (90 Kg) e della mia seduta molto avanzata, quando inchiodavo la moto si piantava col muso e a me personalmente non piaceva troppo. Probabilmente uno che pesa una 15ina di kg in meno e siede un po' più arretrato non avverte il problema.
Poi ho letto di cifre pagate per il montaggio che mi hanno lasciato di stucco: per favore, non fatevi fregare! per sostituire le 2 molle anteriori e il mollone del posteriore ci vogliono un paio d'ore circa,
visto e verificato con i miei occhi; basta avere lo smontamolle giusto per l'ammo posteriore, l'unico inghippo dove ci si può perdere del tempo è solo quello. Il resto del lavoro per un meccanico degno di quel nome è veramente un'operazione semplice e veloce. 80 o 100 euro al massimo, oltre vi stanno facendo del male