Eh ma come faccio a scegliere degli apparati che non conosco ... come dicevo bisognerebbe avere modo di testarli, io ne ho avuti molti anche di ditte famose che non funzionavano ... sarà che sono molto critico nei miei test (chi mi legge circa il K ne sà qualcosa), però se spendo dei soldi buoni voglio che quello che acquisto almeno rispetti il datasheet.
Secondo me quello più adatto potrebbe essere il personal tracker, non serve l'installazione, si appoggia e via, si può usare sulla moto poi sull'auto poi quando si và a far trekking lo si tiene in zaino (ammesso che ci sia campo GSM), però quelli che ho in prova costano parecchio e quello danese sicuramente non sarà da meno perchè sono fatti per essere messi addirittura nei pacchi che viaggiano piuttosto che sui rimorchi o usi di quel tipo.
E comunque anche questi perdono il segnale GSM in luoghi "anche non tanto schermati", a questa cosa dovrete comunque abituarvi ... sarebbe una cosa importante che abbia la possibilità di memorizzare l'ultima posizione valida ed in mancanza di segnale GPS che si in grado di mandare quella (cosa che ovviamente si fà comunemente).
Vediamo se riusciamo ad averne qualcuno di questi "low cost" in test, in questo caso potrei spedirlo a qualcuno di voi in prova (quelli che ho in ufficio è inutile che ve li faccia provare visto i costi).
Oppure posso verificare cosa costano
QUESTI che necessitano però di una minima installazione e che potrei mandare sempre ad uno in prova. Questi hanno anche ingressi/uscite che però in questo caso non servono (oppure se uno vuole mettere dei micro che rilevino il furto delle borse, ma non credo sia necessario), però il case è di plastica e con scarso grado di protezione all'acqua ...
Se notate ormai oggi a questi moduli (che i basano su moduli GPS/GPRS prodotti dalla Telit) si può accedere anche via TCP/IP, inoltre ad avere un pò di tempo ci si potrebbe interfacciare al can bus per leggere/inviare i parametri (sniffando magari le stringhe come hanno fatto quelli del GS911).
Và che mi è venuta una idea :-)
Inoltre come vedete i produttori forniscono anche i firmware di upgrade, in modo che se ci sono bachi software (ma il problema è l'hardware ...) potete gratuitamente fare l'upgrade, inoltre potete collegare una cuffia ed un microfono ed usarli come telefono GSM (quelli di fascia più alta hanno anche il bt).
Ma quelli della Viro che avete linkato non funzionano?? Anche quella è una ditta seria ...