|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-01-2009, 21:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Finalmente un 3d che non và a finire in liti su ABS si o no o su Boxer si o no ma su qualcosa di più interessante, su cui la gran parte credo sia daccordo 
|
27-01-2009, 21:11
|
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Io voglio vedere a tutti i costi le tende desmodromiche di Pac!
Ho chiesto alla facoltà di taglio e cucito, ma nessuno ne sa nulla!
|
|
27-01-2009, 22:07
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Anch'io ho una tenda desmodromica!
E ho avuto ben 2 BMW con il comando del gas desmodromico!
|
|
|
27-01-2009, 22:38
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Ho chiesto alla facoltà di taglio e cucito, ma nessuno ne sa nulla
|
Forse perchè nn esiste una tal facoltà ...
|
27-01-2009, 22:54
|
|
|
Vergine doc
|
Wikipedia mi dice il contrario!
|
|
27-01-2009, 23:22
|
|
|
Guest
|
Scusa Wotan, ma da te questa frecciata non me la sarei aspettata. 
Mi vedo allora costretto a tornare sul tuo post che, in effetti, mi offre uno spunto ulteriore, oltre a quanto già detto.
Wotan:
1) Scusate, ma le farfalle dei K non sono motorizzate?...
2) Quello che volevo di re è che se le farfalle sono motorizzate, una qualsiasi tendenza ad aprirsi delle farfalle stesse si ripercuote sul motorino e non sul cavo.
E' giustissimo quello che scrivi, ma proprio perché è giusto ti fa capire che la definizione è impropria. Infatti, un genuino sistema desmodromico è a un grado di libertà ed è rigidamente forzato in apertura e chiusura. Questo non è appunto il caso del sistema che si sta discutendo.
Ma forse prendo lucciole per laterne, interpretando l'umorismo del tuo intervento.
Comunque sia, direi di distinguere i nomi commerciali dalle accezioni tecniche, soprattutto se fanno capo a una storia ben nota e a brevetti ben codificati. In caso contrario le tende di casa (solo quelle a due cavetti) sono desmodromiche. A me sta bene tutto, basta intendersi sui termini.
Per il resto consiglio vivamente a chi è a corto di informazioni tecniche questo interessante video sul desmodromico che, direi, taglia definitivamente la testa al toro:
http://scuoladicucito.blogspot.com/2...da-cucire.html
|
|
|
|
28-01-2009, 01:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nord Puglia
|
ma io non ho capito, ma chi a chi ca@@o frega di difendere il giusto utilizzo del termine desmodromico? e soprattutto la domanda è: perchè? intendiamoci io sono fermamente convinto che nel caso del comado del gas l'uso del termine è corretto, ma non ne faccio una questione così importante, anche perchè non cambia di una virgola l'aspetto tecnico, ne lo nobilita. quindi proprio non capisco dove sia il problema. ma probabilemnete è un mio prablema. ma se qualcuno ha la pazienza di spiergarlo non mi offendo.
|
|
28-01-2009, 10:37
|
|
|
Mukkista
ubicazione: como
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
|
Osteria numero venti ..... se i ducati avessero i denti
|
|
28-01-2009, 11:14
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Wikipedia mi dice il contrario!
|
Premesso che Wikipedia si lascia scrivere (è piena di fregnacce), il contrario di cosa?
|
28-01-2009, 11:45
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
visto che su strisica la notizia fanno l'indice di quanto un e' peppia, detto peppiometro, mi candido con un ulteriore rilancio.
Secondo me non e' affatto vero che il doppio cavo ha un vantaggio sulla sensibilita' di dosatura del gas, perche' come tutti i sistemi a cavetto sia il cavo di andata che quello di ritorno hanno un per quanto minimo lasco, e devono averlo, per non avre il comando "puntato" (un po' come il gioco valvole guarda caso).Quindi se tu fai un comando a doppio cavo privo di molla hai una banda morta in cui nessuno dei due cavi tira e per quanto minima proprio li' perdi sensibilita'. Invece la molla fa da contrasto permanente al cavo di apertura del gas e quindi non ci sono punti morti.Ribadisco quindi al secondo cavo piu' una funzione di sicurezza in back up alla molla.Non c'e' scritto su wikipedia, e' farina del mio sacco avariato.
|
28-01-2009, 11:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiavari
|
Secondo me non e' affatto vero che il doppio cavo ha un vantaggio sulla sensibilita' di dosatura del gas, perche' come tutti i sistemi a cavetto sia il cavo di andata che quello di ritorno hanno un per quanto minimo lasco, e devono averlo, per non avre il comando "puntato" (un po' come il gioco valvole guarda caso).Quindi se tu fai un comando a doppio cavo privo di molla hai una banda morta in cui nessuno dei due cavi tira e per quanto minima proprio li' perdi sensibilita'. Invece la molla fa da contrasto permanente al cavo di apertura del gas e quindi non ci sono punti morti.
Sono assolutamente d'accordo.
Però con 2 cavo puoi mettere la molla più tenera con benefici sulla forza ( e la sensibilità )per azionare il comando.
Lo stesso motivo ( del lasco ) per cui il desmo Ducati ha le molle ( sevono solo per garantire la tenuta, quindi sono abbastanza '' tenere '' se confrontate con le molle valvole )
Il desmo ha il pregio che riesce a seguire profili di camme acuti anche agli alti giri senza saltare il profilo e non assorbe l'energia che un motore tradizionale sprecherebbe per comprimere la molla del ritorno valvola
|
28-01-2009, 14:33
|
|
|
Vergine doc
|
Devo iniziare ad usare le faccine.
|
|
28-01-2009, 15:14
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da PERANGA
Il desmo ha il pregio che riesce a seguire profili di camme acuti anche agli alti giri senza saltare il profilo e non assorbe l'energia che un motore tradizionale sprecherebbe per comprimere la molla del ritorno valvola
|
tutto giusto, se vogliamo ripercorrere la tiritera del desmo, una volta era per evitare di rompere molle troppo dure su fasature spinte (e con sole 2 valvole).Gia' con 4 valvole se non giri fortissimo le molle lavorano piu' facilmente.
Oggi il concetto e' che puoi girare piu' forte perche' riesci a fare un diagramma un poco piu' ampio in quanto la rampa di apertura e chiusura puo' essere ripidissima rispetto alle molle (con camme quasi "quadrate" in gergo).Quindi hai qulche attimo in piu' di apertura . Ma potresti ottenere lo stesso con le valvole pneumatiche.
Circa l'assorbimento ci sono studi vari, tra cui uno fatto dal mio amico Carughi,ex capo reparto e sviluppo fiat, per cui a certi regimi il desmo ducati assorbe meno potenza, ad altri gli attriti prevalgono e ne assorbe di piu'. Non dimentichiamo che la molla deve garantire l'aderenza della valvola alla camma e quindi e' dimensionata per garantirla al massimo dei giri prima di sfarfallare.A tutti i regimi inferiori la molla e' in "surplus" e quindi dopo esser stata compressa restituisce l'energia elastica "spingendo" la camma tanto piu' quanto si gira "piano". Se ne dedurrebbe che il desmo assorbe meno energia agli alti, quando la molla ci vuol tutta che mantenga l'aderenza senza in pratica riuscire a "spingere", e ne assorba di piu' ai bassi per tutti i suoi attriti dei vari meccanismi. Ma su questo non metterei la mano sul fuoco.
Piuttosto mi son sempre chiesto perche' un desmo con fasatura ultraprecisa venga associato a una cinghia dentata in gomma....ma credo che sulla desmosedici ci siano dei sani ingranaggi per muovere le camme.E comunque ora siamo OT....
|
28-01-2009, 16:48
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Skipper
ma io non ho capito, ma chi a chi ca@@o frega di difendere il giusto utilizzo del termine desmodromico? e soprattutto la domanda è: perchè? intendiamoci io sono fermamente convinto che nel caso del comado del gas l'uso del termine è corretto, ma non ne faccio una questione così importante, anche perchè non cambia di una virgola l'aspetto tecnico, ne lo nobilita. quindi proprio non capisco dove sia il problema. ma probabilemnete è un mio prablema. ma se qualcuno ha la pazienza di spiergarlo non mi offendo.
|
ma se qualcuno ha la pazienza di spiergarlo non mi offendo
Hai ragione, dopotutto. La questione è cresciuta al di là delle mie intenzioni. Ma è solo perché io ho scritto nel mio primo post che secondo me la definizione "desmodromico" usata sul mercato per le manopole del gas è impropria. Era una semplice osservazione derivata dal fatto che il comando a doppio filo con potenziometro e motorino integrato non poteva essere assimilato a un sistema a un grado di libertà rigidamente forzato in apertura e chiusura; sistema che corrisponde appunto al genuino significato di "desmodromico". A questa semplice osservazione sono seguiti vari post.
Fa una differenza?
Beh, secondo me sì. Innanzitutto perché penso che i termini vadano utilizzati nella loro accezione corretta, indipendentemente dall'uso corrente che può essere più o meno distorto. Una questione di principio, se vuoi.
Inoltre, ma fa il paio con quanto appena detto, se uno pensa di avere un collegamento più sicuro specificamente in quanto diretto e a un solo grado di libertà sbaglia, perché nel citato "desmodromico" c'è di mezzo il potenziometro e il servomeccanismo elettrico. E, quindi, appunto non è un "desmodromico".
Non credo che questo modello con doppio cavo renda improvvisamente più insicuri quelli precedenti a cavo singolo. Se fosse davvero così ci sarebbe una marea di richiami da parte di BMW. Una manopola a filo unico non è necessariamente più insicura di una a doppio filo, dato che la sicurezza dipende da molti altri fattori, com'è del resto logico pensare. Ogni soluzione ha vantaggi e svantaggi e dipende dal contesto in cui viene applicata. Certo è che non basta l'uso di una parolina magica a creare la sicurezza.
Tutto qui.
|
|
|
|
28-01-2009, 17:58
|
|
|
|
ma certo, si fa per discutere, le definizioni non cambiano la sostanza. Vien da sorridere a pensare che un elemento caratterizzante di tutte le vespe classiche era che avevano il comando gas SENZA ritorno automatico....ed era una caratteristica voluta, mai capito il perche'---
|