Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-11-2007, 10:10   #1
Gab70
Guest

predefinito

Quote:
Anch'io ho provato a suo tempo la F800 ST, in ultimo ero quasi deciso a passare a lei, per sostituire la Fazerina
Beh...penso sia molto personale. La Effe ce l'ho da lunedì e arrivo da una fazerina (grazie mia bella rossa...70308 km con gioia e senza problemi...!), ma le differenze le noto e per me ci sono. Con il Fazer, in due e montagna era tutto un ballar di cambio. Qui (ho solo 400 km...giudizi più completi tra qualche tempo) la differenza c'è. Forse è vero che è più elettrica come erogazione, ma (pur rispettando i limiti del rodaggio) in due è veramente piacevole. Non vedo l'ora di provarla come si deve!

Vecchio 01-12-2007, 21:22   #2
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Spulciando nel web in cerca di altre prove di questa moto, mi sono imbattuto in questo simpatico articolo, che in parecchie parti è copiato pari pari dal mio. Non so se essere seccato o lusingato.
Wotan non è in linea  
Vecchio 02-12-2007, 09:38   #3
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

E' vero, nemmeno le fatica di scrivere, figuriamoci se l'ha provata davvero
Vecchio 02-12-2007, 11:32   #4
c.p.2
Mukkista doc

L'avatar di c.p.2

ubicazione: Firenze
predefinito

bravo wotan, se avessi la tua ottima dialettica su carta avrei detto come te, ad eccezione che per il passeggero,ho avuto la fs per qualche giorno come moto sostitutiva e con il mio zainetto la moto diventava meno guidabile , mi viene persino il sospetto che dato che tu la trovi ottima che avessi magari una cattiva regolazione del posteriore o forse le ruote sgonfie boh! per il resto una motina eccezionale, di una cosa rimango perplesso, scendere da un k.....
Vecchio 03-12-2007, 11:41   #5
147db
Mukkista in erba

L'avatar di 147db

ubicazione: Welschtirol
predefinito

E' freddino ed il motociclismo praticato cede il passo a quello blaterato... ma che questo accada anche qui, nel covo dei motogiramondo, è davvero significativo!
Vecchio 03-12-2007, 12:11   #6
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Per correttezza, segnalo che l'autore dell'articolo simile al mio mi ha scritto una mail scusandosi per l'accaduto. Ha anche inserito un link al mio aricolo.
Wotan non è in linea  
Vecchio 03-12-2007, 15:44   #7
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

X WOTAN:
Per quanto riguarda la serie F 800, per il comportamento su strada ecc. sono perfettamente d'accordo con te, anche avendo fatto una piccolissima prova...
Secondo me è una buona moto..., e basta.
E poi, che diamine, non dobbiamo mica fare un GP...
Vecchio 05-06-2008, 01:09   #8
Rizz
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Bologna
predefinito

è da molto tempo che sono iscritto, da quando ho deciso di prendere la F800ST, e vi ho sempre letto...

ora devo dire che la recensione è azzeccatissima...

mi permetto di dare alcune considerazioni in più.

premetto che sono a 10K percorsi or ora.. e sono in attesa, la settimana prossima, di fare il tagliando ed il cambio delle scarpe.

io utilizzo la moto al 95% in due e con bauletti, si mi sono sveanto per la serie completa 2 laterali, 1 top e lo zainetto a serbatoio, pieni al 70% quelli dietro. serbatoio lo provo dal 15 di giugno.

la mia impressione è che non è una moto ma un qualcosa che sfugge alla fisica.
io ho avuto delle sport turing e ci ho fatto tanti km ma questa è diversa...

si percorrono km e km senza una piega e se non fosse perche giriamo con altri amici ci scorderemo di fare le soste se non quelle per riempire il serbatoio.

in autostrada percorro una media di 4.6L per 100Km ai 120-130Km mentre in percorso misto (montagna su e giù) si tocca agevolmente un cosnumo di 3.9-3.8L per 100Km.. infatti quando ci fermiamo a fer il pieno prendo sempre dei nomi dagli amici...

il motore... bè io lo trovo ottimo, risponde esattamente a quello che gli chiedi con la manetta del gas.. se apri piano accelera piano se spalanchi lui scheggia in avanti.

io tornati li prendo in prima a dopo la corda butto giù (letteralmente) la moto e apro il gas.... bè il risultato è che non si passa mai la riga bianca e si prendono stupendamente bene.. a volte mi chiedo se è una turistica o una motard.

mi è capitato di fare una mulatiera, quelle strade con i sassi alti 10-15cm be mi domandavo quando sarei andato a trovare il terreno con il casco, visto che nemmeno una TDM si è permessa di seguirmi, bene 10Km fatti con orgoglio e soddisfazione. alla fine della strada l'ho guardata e gli ho chi fosse perche non ha avuto il minimo accenno di tradirmi. ovvio che andavo piano...

l'autostrada... ecco forse era, e ribadisco era, l'unico punto debole. io sono alto 1.75 e soffrivo dell'aria.. poi a 2000Km ho montato il cupolino della givi e le cose sono nettamente migliorate.. ora non si hanno nessun problema di fastidiosi effetti buffera fino ai 150.

in sostanza da una turistica, che avrebbe dovuto sostituirmi il mio vecchio GSX750F mi sono trovato con una moto che è turistica, sportiva (e si con la mia ST ed in due arrivo ad 1cm dalla spalla del copertone in ceramica che monta di serie il BT20, mi piacerebbe provarla con delle gomme sportive ma poi non mi va rimanere senza scarpa a metà di un viaggio) e allo stesso tempo con un piccolo cuore d'enduro, certo non è un enduro ma anche il percorso non previsto sa come cavarsela egregiamente.

per quanto riguarda le vibrazioni ci sono, piccole ma ci sono.... nulla a che vedere con la mia lunghissima serie dei 4 cilindri a V e non giappo. qui i polsi, in particolare quello della manetta non si addormenta e i piedi sono comodissimi senza strani formicoliii.....

che dire io mi ci sto trovando da dio, e se questo vuol dire NUOVO stile della BMW, bè ben venga.

ha, dimenticavo, per chi non ama una moto che in prima spalanchi e tira su la ruota e che sfiora i 110, non la consiglio....

scherzi a parte è una moto strana ma molto piacevole da guidare, strana perche non ti aspetti una coppia così corposa per un 800 e allo stesso tempo delicata come tu comandi, non ti aspetti una turistica che all'occorrenza (grazie TOM TOM RAIDER) diventa una piccola GS.

spero che il mio italiano sa capibile.. ho un po di lacunettè, ma spero che sia ancor più capibile che se tornassi indietro chiederei a BMW perche non l'aveva ancora commercializzata....

ciao
Rizz non è in linea  
Vecchio 05-06-2008, 11:49   #9
tond
Mukkista in erba

L'avatar di tond

ubicazione: Veneto
predefinito

Buongiorno Rizz,
mi fa molto piacere leggere questi commenti che, per quanto io sia a solo 3000km, condivido in pieno!
Uso la moto principalmente in due e confermo in pieno i consumi così come il piacere di guida e la sensazione di una moto molto ben riuscita. Non è il massimo come potenza, non lo è come coppia, non lo è come sospensioni, ma il compromesso che ne esce è a mio avviso meraviglioso!
Sembrerà un'eresia, ma dopo 40000km di R1100S ho rinnovato il piacere di andare in moto. E' tutto meglio: meno peso, meno vibrazioni, più comfort, più facilità di guida, più maneggevolezza, stabilità paragonabile fino ai 130/140kmh, oltre prevale la S...ma se non si vuol rischiare la patente non serve, per non parlare dei consumi e del costo dei tagliandi!
Certo, la S aveva il suo gran fascino e ne ero innamorato ma oggettivamente 8 anni di differenza nella progettazione si sentono tutti.
benvenuto twin
tond non è in linea  
Vecchio 05-06-2008, 22:12   #10
Rizz

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tond Visualizza il messaggio
Buongiorno Rizz,
concordo on il meno, ma si truamuta in un più su tutto...

ovvero sospensioni meno rigide, si tramutano in confort di marcia.

con tutti i meno si ha una moto che fa tutto, e per il turismo è un gran cosa, alias.... te la cavi in qualunque situazione.. certo su una jsx1300 percorri meglio l'autostrada, ma poi in strade così così come ci capitano in montagna io vado lui vorrebbe fermarsi...

certo una sportiva prende meglio i curvoni, ma poi il passeggero lo mette sul codino...

certo il motore è paragonabile, meglio onestamente, del TDM, ma poi consuma un sacco meno e ti assicuro che con zavorrine al seguito gli do del CO2.

vero un r1200s è più sprintoso, ma poi ne parliamo al benzinaio.. il che con il prezzo della benzian è tutto un dire...

poi come tutte le moto che sono orientate a un qualcosa perdono da latre parti, questa mi sento di dire che è orientata a tutto quindi si potrebe dire che perde su tutt, ma in realta ha quadagnato su tutto perche la adoperi sempre e non ti senti a disagio con la strada che stai percorrendo..

Ultima modifica di mattia; 15-04-2009 a 22:37 Motivo: Quoting!
Rizz non è in linea  
Vecchio 05-06-2008, 11:55   #11
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Wink

a me me pias
Vecchio 08-07-2008, 10:35   #12
Frikke
Mukkista doc

L'avatar di Frikke

ubicazione: Torino e......dintorni del mondo
predefinito Prova F800ST (un pò lungo)

In occasione del II° Motoraduno Doppiavela, grazie a uno dei conce della mia zona ho partecipato con una F800ST considerato che non è un GS e forse non frega a nessuno voglio comunque postarvi le mie impressioni sulla piccola di casa Biemme:

la moto l'ho ritirata con all'attivo 1300 km e ne ho fatti 1695 in 4 giorni, l'ho trovato subito leggera e molto snella, la triangolatura di manubrio/sella/pedane ottima (almeno per me che sono 180 cm), con le ultime leggermente arretrate particolare che io preferisco, anche se probabilmente a persone più alte l'accentuata angolazione delle gambe potrebbe portare degli indolenzimenti all'altezza delle anche. La protezione fornita dal cupolino di serie è molto buona anche a velocità decisamente più alte di quelle consentite dal codice, la possibilità di carico rispecchia la reputazione della casa ed è ottima anche per due persone con molto spazio e una seduta comodissima per il passeggero.
Il motore frulla molto lineare, i sui 85 cv sono già più che sufficenti per farsi ritirare la patente. Sale su di giri senza incertezze già da 2000 giri in qualsiasi rapporto con un'erogazione molto lineare e neutra (manca di carattere non è proprio un Boxer) e dopo i 6000 si sente l'entrata in coppia portando in un'attimo l'ago del contagiri in zona rossa. Risulta molto silenzioso anche grazie alla trasmissione a cinghia completamente neutra e priva di strappi, insomma c'è ma sembra non ci sia nulla che collega il cambio alla ruotra motrice. Ha un rendimento termodinamico ottimo, viaggiando intorno ai 5000/5500 giri (la velocità è già buona per fare strada), consuma veramente poco circa 4,8 l per 100 km (fate voi i conti) e usandola nel misto andando ad andatura turistica sono arrivato a percorrere i 25,5 km con un litro di benzina che con quello che costa non è male. Le sospensioni sono tarate per il confort sono morbide ma non flaccide, in città è confortevole assorbe bene tutti i vari buchi, binari e sanpietrini senza mai scomporsi, sul veloce non tende mai a perdere la traiettoria impostata nemmeno affrontando i curvoni ad alta velocità casomai dopo essere passati sulle congiunzioni dell'asfalto anche se si è in due e carichi di bagagli (in questo caso però bisogna indurire molto la sospensione posteriore). Sul misto bisogna usare una guida rotonda, fluida e lasciar correre la moto così facendo potrete esibirvi in grandi pieghe e non ci sarà mai un problema di traiettoria al contrario se si forza e si utilizza una guida aggressiva si mettono in crisi le sospensioni dove in frenata la forcella affonda molto e in uscita di curva il mono tende a sedersi in accelerazione, la sicurezza non viene mai messa in discussione anche se la moto si muove molto, ma si fatica molto e si va più piano. Nel misto bisogna usare spesso il cambio se si vuole avere la giusta spinta nel momento in cui si apre il gas all'uscita di curva, se si entra con una marcia in più nel momento dell'accelerazione si nota che la risposta non è quella che ci aspettavamo (torno a ripetere manca di carattere e non è un boxer). L'impianto frenante l'ho trovato adatto ad una moto di questo tipo, l'abs non è mai invasivo ed entra in funzione solo quando è veramente necessario il freno anteriore è molto modulabile ben gestibile nella prima fase di attacco e con un ottimo mordente quando si chiede più potenza frenante, quello posteriore sfolge egregiamente il suo compito di gregario e l'impianto non ha mai dato segni di cedimenti o allungamenti della corsa della leva.
I lati negativi, oltre alla già citata mancanza di carattere del motore (va bene ma non entusiasma), sono le vibrazioni su manubrio e sella che alla lunga indolenziscono le mani e il fondoschiena e il calore che sale all'altezza dell'interno coscia soprattutto dal lato dx non solo quando si è nel traffico ma anche mentre si viaggia all'improviso senza nessun motivo per qualche minuto poi si attenua. Sembra che accada quando entra in funzione la ventola del radiatore ma non è così perchè quando sentivo il calore avvolgere le mie gambe la ventola era spenta e la temperatura dell'acqua nella norma.
Insomma tutto sommato è una comoda motoretta per fare del turismo e per essere usata tutti i giorni, molto facile, confortevole (vibrazioni e calore a parte) e intuitiva con un motore che proprio non mette in difficoltà nessuno adatta anche a chi ha poco esperienza di moto ma che personalmente non comprerei mai, a me piace un motore più corposo più pronto ai bassi più scorbutico.
Frikke non è in linea  
Vecchio 08-07-2008, 11:44   #13
Lapo
Mukkista

L'avatar di Lapo

ubicazione: Prato
predefinito

Motoretta... un po' riduttivo, non ti pare?! Un tempo 800cc erano tanti, ora sotto 1200cc sembra ci sia solo c@cc@! temo una crescita spropositata..
Fra un po' saremo tutti su un 2.000 modello triumph!
;-)
Lapo
Lapo non è in linea  
Vecchio 08-07-2008, 13:00   #14
Frikke
Mukkista doc

L'avatar di Frikke

predefinito

Non fraintendermi, non mi riferivo alla cilindrata, ma alla facilità e linearità che ha questo veicolo, con l'appellativo di "motoretta" intendevo un mezzo facile facile da guidare che non mette mai in crisi, leggero stretto maneggevole, però vibra e scalda.
Frikke non è in linea  
Vecchio 08-07-2008, 13:00   #15
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Wink

gran bel ferro
Vecchio 08-07-2008, 15:37   #16
ErMonnezza
Mukkista in erba

L'avatar di ErMonnezza

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
...Risulta molto silenzioso anche grazie alla trasmissione a cinghia completamente neutra e priva di strappi, insomma c'è ma sembra non ci sia nulla che collega il cambio alla ruotra motrice...
mah.. Io ne ho provate 3, due S ed una ST e mi sono fatto l'idea che sia l'unica trasmissione a cinghia che va peggio di un cardano/catena , rumorosa, un sacco di gioco.. (il componente peggiore della moto) ma io ho provate quelle del mio conce quindi
Ciao.
ErMonnezza non è in linea  
Vecchio 08-07-2008, 15:49   #17
tond
Mukkista in erba

L'avatar di tond

predefinito

Bella recensione, credo descriva molto bene la moto.
Confermo il calore, invece non sono d'accordo sulle vibrazioni. Ci sono un po' di vibrazioni sui 5000rpm, ma sono niente confronto al boxer 1100.

Ciao
benvenuto twin
tond non è in linea  
Vecchio 23-08-2008, 03:38   #18
Bassman_99
Pivello Mukkista

L'avatar di Bassman_99

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tond Visualizza il messaggio
Bella recensione....
Quoto in pieno l'amico Tond. Anch'io provengo dal Boxer 1100 che vibrava decisamente di più.

Ultima modifica di mattia; 10-05-2009 a 01:03 Motivo: Quoting!
Bassman_99 non è in linea  
Vecchio 08-07-2008, 15:56   #19
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

anche io la cosa più fastidiosa che avevo notato erano le vibrazioni. per me motivo sufficente per non acquistarla.......... ma lo stesso varrebbe per la kawa er6......... per il resto buona moto con un prezzo comunque troppo alto
Vecchio 08-07-2008, 16:01   #20
Lapo
Mukkista

L'avatar di Lapo

ubicazione: Prato
predefinito

Frikke, mi sono un po' arrabbiato perche' la motina non mi dispiace e ci sto pensando da un po' di tempo!

Lapo
Lapo non è in linea  
Vecchio 08-07-2008, 16:15   #21
tond
Mukkista in erba

L'avatar di tond

predefinito

@Lapo

Dai che la motina è bella! E' veramente una riuscitissima sport-tourer di media cilindrata. Coppia ai bassi, bell'allungo agli alti, confortevole ma con sospensioni ben frenate, ed ha il suo target ideale nella guida su strada sia da solo che con passeggero.
benvenuto twin
tond non è in linea  
Vecchio 08-07-2008, 16:44   #22
aldo
Guest

predefinito

Piace anche a me ma quello che mi frena sono quelle valigette da Barbie. Io faccio viaggi in due.

Vecchio 08-07-2008, 18:15   #23
tond
Mukkista in erba

L'avatar di tond

predefinito

Io quest'anno provo con due laterali morbide e un bel bauletto posteriore, oltre alla borsa da serbatoio. Spendere tutti quei soldi per le laterali tipo K1200S con capienza ridicola non mi andava.
Speriamo bene

Devo però dire che l'anno scorso 15gg in due con solo le valigie laterali della R1100S (32 lt l'una) e borsa da serbatoio non sono stati un problema. Spero quindi che l'aggiunta del bauletto compensi abbondantemente le borse laterali meno capienti!
benvenuto twin

Ultima modifica di mattia; 10-05-2009 a 01:01 Motivo: Quoting!
tond non è in linea  
Vecchio 02-09-2008, 15:48   #24
eporediese75

ubicazione: ivrea
predefinito

io ho montato due givi immense usandi i supèporti sw-moteck stracomodi,,,,,,
eporediese75 non è in linea  
Vecchio 09-07-2008, 14:19   #25
Frikke
Mukkista doc

L'avatar di Frikke

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lapo Visualizza il messaggio
Frikke, mi sono un po' arrabbiato perche' la motina non mi dispiace e ci sto pensando da un po' di tempo!

Lapo
Allora che aspetti abbatila sta scimmia, tra l'altro il conce che me l'ha data in uso ne ha uno full usata con le tre borse e il parabrezza alto. A dimenticavo Finotti di Rosta.
Frikke non è in linea  
Chiudi la discussione