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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 25-09-2007, 11:32   #76
quatrelle
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Caro Quatrelle,i motori trasversali raffreddati ad aria sono di difficile esecuzione perché sono molte le giunzioni e molte le dilatazioni termiche.
Tra questi sicuramente il boxer BMW è quello che presenta la minor
tendenza al trafilaggio,sia dalla coppa che dal carter che dal giunto posteriore.
Basta dare un'occhiata agli esemplari in circolazione per rendersene conto
(spesso hanno centinaia di migliaia di chilometri e scarsa manutenzione )
In ogni caso,se vogliamo scambiarci opinioni,sono più che disponibile.
Personalmente ritengo più costruttiva la discussione che la battuta "spot"
provocatoria,ma la mia è pur sempre un'opinione personale....
Caro Aspes,vedo che hai la memoria lunga e te ne rendo il dovuto merito.
Mio padre acquistò nell'80 un CX 500 usato,con 15000 km. Tra me e lui
ne facemmo altri 50000 e il mezzo era ancora più che affidabile. Lo vendemmo
e ne perdemmo le tracce. Ma credo che di strada ne abbia fatta ancora parecchia ! Cordialità. Roberto
carissimo Flat, ...che noia..., se proprio vuoi parlare di guzzi di trent'anni fa posso contrapporre alle tue esperienze sfortunate le mie più che soddisfacenti, fatte di un v35 plurielaborato poi a 500, di un v50 monza, di un 850t3 del 77 pure lui debitamente taroccato (che tuttora posseggo e che si sciroppa ancora 1000km/die senza problemi) che non hanno mai perso olio, solo il T3 quando lo comprai trasudava dagli o-ring intorno ai prigionieri, ma perchè essendo rimasto fermo a lungo questi si erano seccati e, una volta sostituiti, ha fatto da allora 10 anni senza problemi; delle guzzi più recenti diciamo almeno dal 90 in poi, non mi risulta che viaggino con la padella sotto la coppa, diciamo che, poche o tante che siano, quelle che vedo in giro mi paiono tutte pulite ed asciutte, poi il problema può succedere, ma non è dovuto certo ad errore di progetto (ci mancherebbe dopo trent'anni di affinamenti) ma al più di montaggio e comunque risolvibili definitivamente da qualsiasi meccanico degno di questo nome (e questo anche per quelle più vecchie). Parlando per parlare, invece per l'ottimo 1200 bmw direi di recarsi presso una qualsiasi officina autorizzata, scommetto che troverai almeno una moto aperta in due per sostituzione paraoli albero motore e/o cambio e non tiro in ballo per obiettiva vetustà lo r100 che ho avuto la fortuna di avere per pochi mesi e per il quale, se l'avessi tenuto, avrei dovuto vendere il sganuss per mantenimento con le continue magagne che aveva.
quanto ai 300kg di honda, ....un ottimo motore stazionario per usi agricoli, silenzioso ed affidabile certo, ma non credo un ottima moto, almeno nel senso compiuto del termine.
saluti e baci.

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Vecchio 25-09-2007, 11:36   #77
paolo b
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..il quoting...
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Vecchio 25-09-2007, 11:58   #78
LoSkianta
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L'Honda Cx, nata 500, aveva le 4 valvole anche sul 650.
Era il V 600 (poi 650) della Transalp, Revere, Deuville ecc che ne aveva 3.
Io avevo il 650 rosso scuro; era bellissima e andava bene, ma non mi far parlare del telaio...
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Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea  
Vecchio 25-09-2007, 12:18   #79
aspes
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a voler fare i precisini, quello della transalp era nato come 500 su una elegante stradale che doveva succedere al cx 500, si chiamava mi pare vt500 ed aveva trasmissione ad albero. Da quella fu derivato un custom, piu' diffuso
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea  
Vecchio 25-09-2007, 14:13   #80
LuigiFiorillo
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Io comunque aspetto la Stelvio..sono troppo curioso di provarla!
LuigiFiorillo non è in linea  
Vecchio 25-09-2007, 14:58   #81
ilmaglio
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... il Guzzista ha colto il tallone d'Achille di BMW: paraoli cardano, ed anche cambio!

Ultima modifica di ilmaglio; 25-09-2007 a 15:36
 
Vecchio 25-09-2007, 15:23   #82
Motopoppi
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Ogni marchio ha i suoi talloni di Achille.
Io con il California ho avuto il problema della vernice goffrata che faceva le bolle. Per la Moto Guzzi e' stato un bagno di sangue. C'e` chi ha accettato una riverniciatura del motore montato (quindi creando una pellicola uniforme che ricopre anche la giunzione motore-cambio e in caso di sostituzione della frizione deve essere "tagliata" con gli effetti si possono immaginare) e chi come me ha preteso la sostituzione del carter motore con punzonatura dello stesso numero dell'originale.
(Cosa che inizialmente non volevano fare).

Ho anche dovuto sostituire il serbatoio sempre per un problema di verniciatura , il faro anteriore che si era riempito d'acqua e tutto il gruppo forcellone posteriore-ruota per un problema di rumorosita' mai ben identificato.

Questo puo' fare pari con i vari paraoli, dischi freno storti, indicatori benzina ballerini, frizioni ecc ecc.

Anche i giapponesi hanno i loro bei casini ... basta andare a vedere sui loro forum e si legge di tutto.

La moto o il marchio perfetto non esiste , IMHO.
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Vecchio 25-09-2007, 15:35   #83
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Questo puo' fare pari....
non sono d'accordo
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Vecchio 25-09-2007, 16:57   #84
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non sono d'accordo
E perche' ???

Sbragare una moto con 5-6000 km per un paraolio o per un la vernice di un carter non e' la stessa cosa ???

Oppure cambiare i dischi freno al posto di un fanale ???

Si tratta sempre di difetti inconcepibili...
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Vecchio 25-09-2007, 17:10   #85
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le PI idrauliche le han sostituite TUTTE

le vernici motore hanno TUTTE il difetto, chi sostituito chi no

la casistica sui paraoli non è il 100% del parco circolante

la mia RT non accusa i problemi della Norge....
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Vecchio 25-09-2007, 17:31   #86
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le PI idrauliche le han sostituite TUTTE

le vernici motore hanno TUTTE il difetto, chi sostituito chi no
Questi, se una casa è seria, si chiamano "richiami ufficiali". Se una casa è meno seria, si chiamano "aggiornamenti gratutiti".
Le vernici motore "hanno avuto" il difetto, in un periodo di tempo limitato.

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la mia RT non accusa i problemi della Norge....
Questa invece si chiama "esperienza personale".
Lascia un po' il tempo che trova.

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Vecchio 25-09-2007, 17:37   #87
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beh, forse motopoppi ha capito cosa voglio dire...

anche BMW a suo tempo ha fatto i suoi necessari richiami ufficiali, probabilmente sulle nuove serie continuerà a farli

se vogliamo parlare di richiami ufficiali e serietà ritorniamo un attimo sulla Norge prendiamo la lettera firmata dai guzzisti e valutiamo quanti di noi (scemi e grassi, motociclisti incapaci e soddisfatti del nulla BMWisti) son qui a scrivere lettere alla BMW per lamentarsi dei 100 difetti dell'RT.

P.S. esperienza personale, lascia il tempo che trova, ....potrebbe essere scritto a proposito della lettera sulla Norge, prova a farlo
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Vecchio 25-09-2007, 17:47   #88
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Quello che posso dire e' che una messi a posto i problemi la mia California non ha mai piu' dato rogne, segno evidente che non sono difetti che periodicamente si ripetono.

Questo non si puo' dire a tutt'oggi dei dischi freno deformati.

E' anche vero che praticamente il 99% dei possessori di Transalp ha cambiato almeno un paio di regolatori ed un mio amico che ne ha una con quasi 200.000 km e del primo modello ha ancora quello originale.
Idem frizione e pistoni-fasce-valvole.
Esistono moto nate bene e altre nate sfigate.

Quello che secondo me e' inaccettabile e' che certi problemi non si evidenzino in fase di test dei modelli. E questo vale per tutte le case.
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Vecchio 25-09-2007, 17:54   #89
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beh motopoppi, tutto ma parlare di problemi generali ai dischi freno...

io direi di aprire un bel sondaggio su quanti hanno cambiato i dischi freno

tu che hai una moto col carrozzino però dovresti astenerti

P.s. sto giusto uscendo a comprare un disco freno post per la mia RT, ma direi che alla 9° o 10° coppia di pastiglie ci può stare, è spesso la metà rispetto all'inizio
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Vecchio 25-09-2007, 17:55   #90
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beh, forse motopoppi ha capito cosa voglio dire...
Non pongo limiti alla provvidenza.

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anche BMW a suo tempo ha fatto i suoi necessari richiami ufficiali, probabilmente sulle nuove serie continuerà a farli
Quindi dove è ilproblema? Quelli dell'uno vanno bene e quelli dell'altro no?

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se vogliamo parlare di richiami ufficiali e serietà...
Possiamo parlare degli aggiornamenti gratuiti agli attacchi dei tubi benzina.

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...noi (scemi e grassi, motociclisti incapaci e soddisfatti del nulla BMWisti)
Certo che di te non hai una bella immagine.

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Vecchio 25-09-2007, 18:23   #91
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beh motopoppi, tutto ma parlare di problemi generali ai dischi freno...

io direi di aprire un bel sondaggio su quanti hanno cambiato i dischi freno
Va bene ... apri pure ... quello che ti posso dire io e' che il concessionario che mi ha venduto il GS mi ha detto che in Germania c'e` un indice di difettosita' dei dischi spaventoso. C'e' chi ne ha gia' cambiate 6 coppie in garanzia !!!

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tu che hai una moto col carrozzino però dovresti astenerti
Non capisco perche' ... con il carrozzino ho percorso 7000 km dei quali l'80% in autostrada, e quindi frenando praticamente niente. Tanto e' vero che in quasi 23000 km ho ancora TUTTE le pastiglie originali e in buono stato.

Io non sono un consumatore di freni ... sul California in 36.000 km ho sostituito 1 volta solo le posteriori.

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P.s. sto giusto uscendo a comprare un disco freno post per la mia RT, ma direi che alla 9° o 10° coppia di pastiglie ci può stare, è spesso la metà rispetto all'inizio
Azz... praticamente un 45 giri !!!
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Vecchio 25-09-2007, 18:27   #92
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Azz... praticamente un 45 giri !!!
si ma il mio giradischi suona solo strade statali anzi, meglio, provinciali
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Vecchio 25-09-2007, 18:29   #93
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Certo che di te non hai una bella immagine.

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veramente ho detto noi BMWisti
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Vecchio 25-09-2007, 19:34   #94
Calidreaming
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Ma fatto sta che oggi come oggi i nuovi modelli (Breva, Griso ecc.) hanno certamente un indice di affidabilità migliore dei modelli precedenti.
La Norge paga lo scotto di una progettazione sicuramente non attenta come si sarebbe meritata e la lettera che citi ne è dimostrazione.
Questo motore invece è già un po' che gira e dovrebbe essere già a posto così.
Anche l'attenzione portata per il passaggio d'aria nella zona della candela notata da un forumista su AG fa pensare piuttosto bene e fa essere ottimisti.
La moto è molto ben rifinita, ed esteticamente non gli trovo un difetto che sia uno.
Peccato solo che questo motore non vada a quanto pare sul telaio di Breva (e quindi nemmeno su quello di Norge e 1200 Sport) però son curioso di vedere come andrà il 2 valvole 1200 che monteranno sulla Breva che uscirà prossimo mese.
Ciauz


PS
aggiungo che per quel che ho potuto constatare il motore gira molto rotondo senza strappi o esitazioni anche insistendo con rapporti lunghi e pochi giri a velocità ridotte, cosa che magari i 1100 2 valvole sopportano meno soprattutto per colpa di ste cavolo di omologazioni Euro3, guzzi per altro è stata la prima a presentare una moto con tale omologazione.
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(c) Mototopo

Ultima modifica di Calidreaming; 25-09-2007 a 19:38
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Vecchio 25-09-2007, 20:53   #95
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quatrelle ha scritto
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delle guzzi più recenti diciamo almeno dal 90 in poi, non mi risulta che viaggino con la padella sotto la coppa, diciamo che, poche o tante che siano, quelle che vedo in giro mi paiono tutte pulite ed asciutte
Quasi 70 mila km con il California1100, 40 mila con la 65 Gt, 35 mila li ha il V11, 25 mila il Centauro......
Whats padella?

In compenso sulla mukka i paraoli...per non parlare dei cuscinetti del cambio...
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Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
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Vecchio 25-09-2007, 22:06   #96
flatwin
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predefinito A Quatrelle. A Motopoppi

A Quatrelle : ciascuno è libero di pensarla come crede,di vedere,non vedere,
far finta di non vedere e così via.
Premetto che amo il marchio Guzzi (ne ho avute due ,V35 Imola 1980,Breva
1100 2006) e mi auguro che il nuovo 1200 8V migliori la situazione di mercato
attuale. Già,il mercato....questi consumatori così cretini e inclini alle mode.
Fighetti,dentisti,e così via.
Io però il mercato lo rispetto. I dati di vendita,specie se mantenuti ed accresciuti nel tempo (e non fenomeno di moda di una,due stagioni )
sono un indicatore affidabile di come va un mezzo.
Da Motociclismo Agosto 2007 (il primo che mi capita per le mani)
Mercato Gennaio-Maggio 2007 : Bmw 7869 unità ,di cui 1765 R/R e 2829 GS
Guzzi non si sa,immagino che sia sotto Gilera che è al 15.posto con 2011
immatricolazioni (siamo in Italia).
Per non parlare degli scambi sull'usato (P.S.:ho fatto una fatica boia a vendere
la Breva,non la voleva NESSUNO)
Per me tutto il resto è ....noia (quella vera),come diceva Franco Califano.
Amen.
A Motopoppi : sei molto equilibrato,giuro non ti credevo così,stai facendo
discorsi sensati.
Cordialità Roby
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Vecchio 26-09-2007, 09:20   #97
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sinceramente considerare il mercato come un indice di affidabilità mi pare una stupidata da prosciutti sugli occhi.
non perchè creda che il GS1200 faccia schifo neh tutt'altro non sarei qui se non ritenessi le BMW delle bellissime moto ma perchè l'affidabilità è una cosa la capacità di vendere un prodotto è un'altra e BMW è molto brava in quest'ultimo campo davvero.
E poi scusa eh .... ma la hornet che è una delle più vendute di certo non è una delle migliori moto in circolazione, telaio e sospensioni da mountain bike ne fanno un piccolo ravatto in confronto a una 650 BMW o anche in confronto a una brevina 750 che sicuramente hanno una ciclistica più sana e sono stra affidabili però quella che vende è la hornet nonostante la ciclistica di cacca...
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Vecchio 26-09-2007, 10:21   #98
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predefinito x Aspes

Si, certo. Non ho voluto approfondire più di tanto il Vt.
E' che la Cx 650 E l'ho avuta, il Vt, con motore longitudinale, mi piaceva assai meno dato che aveva anche i 2 ammortizzatori classici al retrotreno e non il mono.
La Custom proprio per questo motivo invece era carina, ma il motore non aveva gran personalità.
Tra l'altro il Cx fu declinato in varie versioni: custom, granturismo (silverwing) e soprattutto turbo (bellissima).
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Senza una BMW..
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Vecchio 26-09-2007, 10:36   #99
KappaElleTi
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E poi scusa eh .... ma la hornet che è una delle più vendute di certo non è una delle migliori moto in circolazione, telaio e sospensioni da mountain bike ne fanno un piccolo ravatto in confronto a una 650 BMW .........



NE VOGLIO UN KILO TAGLIATA COME LA TUA !!!



no seriamente, basta "cazzate" da forum

vediamola in pista la ciclistica di una horrnet e di una BMW650....


per rispetto dei guzzisti ho eliminato il riferimento alla brevina... ecc ecc
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Vecchio 26-09-2007, 10:58   #100
Motopoppi
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A Motopoppi : sei molto equilibrato,giuro non ti credevo così,stai facendo
discorsi sensati.
Cordialità Roby
Non mi credevi cosi' come ????
Intendi equilibrato ?
Mah ... se per equilibrato intendi non fanatico di un marchio allora si.
Non ho pregiudizi di marchio.
Compro le moto che mi piacciono, e che vanno bene per quello che ci devo fare.
Chi le fa e' secondario.
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Sergio
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