Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-07-2007, 15:34   #1
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.568
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cecco Visualizza il messaggio
Condivido ogni parola, ma questo significa che la prossima moto sarà un boxer? Perché per quel tipo di guida é il motore più indicato...
Ferme restando le grandi doti del boxer, il mio rapporto con questo motore non fu felicissimo, anche se credo che fosse per colpa di una particolare propensione del mio R1150RT a vibrare (altri boxer provati in seguito, 1200 ma anche 1150, mi sono sembrati molto più civili).

In realtà, come motore, il K resta secondo me migliore del boxer, perché pur avendo un allungo importante, è un motore pieno di coppia anche in basso e, soprattutto, è in grado di girare a 1500 giri e anche meno in 6a senza sforzo e senza vibrazioni. Spesso attraverso i vari paesini a 50 km/h senza scalare marcia, e questo secondo me è un plus impagabile rispetto al boxer.

La mia prossima moto comunque, se manterrò questa forma mentis, privilegerà sicuramente la coppia rispetto alla potenza; può darsi che riscattero il mio K, di cui sono innamorato, ma mi piacerebbe tanto che fosse murato a 90 cavalli a 7000 giri, tutto quello che c'è sopra è solo un costo inutile.

In alternativa potrei pensare, più che alla R, all'F800, 85 cavalli pieni e godibili ai medi regimi e costi contenuti, oppure, parlando di usato, ad un K100-1100 o ad un'R1150RS. deciderò secondo l'equazione soldi+scimmie in vigore alla scadenza del leasing.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea  
Vecchio 23-07-2007, 17:50   #2
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio

La mia prossima moto comunque, se manterrò questa forma mentis, privilegerà sicuramente la coppia rispetto alla potenza; può darsi che riscattero il mio K, di cui sono innamorato, ma mi piacerebbe tanto che fosse murato a 90 cavalli a 7000 giri, tutto quello che c'è sopra è solo un costo inutile.
Condivido in pieno questa impostazione, e se la prima risposta era scherzosa ora son serio.
La prima risposta vera che avrei dato, dopo aver letto le tue considerazioni, era "benvenuto nel gruppo di quelli che consumano due gomme anteriori prima di cambiare la posteriore"

Vero che 130 cavalli non servono, però purtroppo quello passa il convento e vorrei anche dire che se una K è ridondante di cavalli di certo ha altri pregi che altre moto non hanno (si anche la mia RT non ha) nei lunghi trasferimenti, cioè quella stabilità e quella direzionalità che ti fan scendere dalla moto molto più riposato rispetto a qualsiasi serie R o serie F, come pure l'elasticità del 4 cilindri.

Io sono arrivato a questa dicotomia
o una moto veramente leggera per divertirsi come con la bici
oppure il mio vecchio KLT, 100 cavalli in basso e manubrio largo, peccato che scaldasse come un forno per le caldarroste

se puoi, se non ti scoccia pagare 50-70 euro di bollo inutilmente, tieni il K a vita. D'altra parte io pur con la 850 e un polso di carta velina in autostrada non son mai riuscito a fare più dei 21,5 KM/l. Quindi il tuo risultato è veramente notevole anche sotto l'aspetto consumi

bonne route
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©