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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 05-07-2007, 18:11   #1
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in questi anni di forum ne ho lette di tutti i colori su bmw, c'e' anche da dire che chi e' ampiamente soddisfatto solitamente non apre 3ad di elogio
 
Vecchio 05-07-2007, 18:19   #2
pm1964
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in questi anni di forum ne ho lette di tutti i colori su bmw, c'e' anche da dire che chi e' ampiamente soddisfatto solitamente non apre 3ad di elogio
Concordo pienamente. Si scrive per lamentarsi o per chiedere qualcosa che non si sa. Bisogna leggere tra le righe: chi torna soddisfatto da un viaggio, magari fatto con un gruppo di quddieini, parla bene del viaggio ma sotto sotto parla bene della moto.

E poi dirsi troppo soddisfatti potrebbe portare pure un po' iella...

pm
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Bmw R1200 Gs 2007 / Yamaha Xt 500 1980 / Vespa 50 Special 1978

Libero pensatore.
pm1964 non è in linea  
Vecchio 05-07-2007, 19:15   #3
Luigi
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Non è cambiato nulla sull'affidabilità Bmw: una percentuale di esse si rompeva negli anni '70, '80, '90...

E cambiata la fonte di informazione: internet ha soppiantato la cerchia di amici, le scarse info fornite dalla stampa o dalla rete di assistenza.
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Luigi non è in linea  
Vecchio 05-07-2007, 23:12   #4
Davide
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Non è cambiato nulla sull'affidabilità Bmw: una percentuale di esse si rompeva negli anni '70, '80, '90...

E cambiata la fonte di informazione: internet ha soppiantato la cerchia di amici, le scarse info fornite dalla stampa o dalla rete di assistenza.
Quoto in pieno, cmq Internet è la più vasta fonte di informazioni nel mondo basta saperlo usare

Per quello che riguarda le lamentele siamo come i bambini..... mai prenderci le figurine
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Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
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Vecchio 05-07-2007, 23:44   #5
liùc
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Io giro in BMW da 20 anni e in linea di massima ho avuto più esperienze positive che negative, ma penso sia così per tutte le marche.

Direi che non sono più quelle di una volta, ma mi piaccono comunque: resta un senso di esclusività che so non essere più attuale (mi sembra di essere come i vecchi in osteria...) ma c'è il fascino di un'appartenenza che sintetizza le emozioni trascorse in due decenni e la promiscuità di una complicità subdola che soddisfa una individualità non condivisibile volontariamente..

Mah

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- Liùc -
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Vecchio 06-07-2007, 13:52   #6
giez70
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non sono più quelle di una volta
...anche mio nonno diceva che ai suoi tempi si stava meglio...nel frattempo alcune cose sono cambiate...l'uomo è andato sulla luna, la mortalità infantile si è ridotta al lumicino (in europa intendo...) non si gira più solo a piedi e ciso gli aerei che ti permettono di vedere l'altro capo del mondo e altre cose di questo genere, per citare le prime che mi vengono...ma tant'è qualcuno è sempre lì a dire che "ai miei tempi"...
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l'importante non è correre, ma arrivare in tempo...
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Vecchio 06-07-2007, 12:12   #7
aldo
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....E cambiata la fonte di informazione: internet ha soppiantato la cerchia di amici, le scarse info fornite dalla stampa o dalla rete di assistenza....
Di tutti gli interventi questo è quello che meglio ha risposto al mio post. Tuttavia non sono completamente d'accordo.

Dalla "densità" di post sui vari problemi capitati ai forumisti io "percepisco" una caduta di affidabilità. Ammetto che le "percezioni" non sono uguali per tutti, per fare un esempio io non sono favorevola all'ABS e tendo a ricordare i casi che hanno denunciato problemi all'ABS chi è favorevole tende a dimenticare i post sfavorevoli e a ricordare solo i favorefoli. Ciò premesso, la mia sensazione è che dal 1150 al 1200 ci sia stata una caduta di affidabilità. Cerchiamo di analizzare insieme, cercando di essere obiettivi, se questa mia sensazione sia solo mia o sia una realtà.
Del 1150 (a parte la mia esperienza personale che è più che positiva ma non fa statistica) io ricordo numerosi post riguardanti il battito in testa, il consumo d'olio, qualche moto ha preso fuoco ed è subito stato fatto il richiamo su tutte (anche se il singolo la cui moto ha preso fuoco non sarà rimasto contento), poi le fascette al canotto di sterzo (che grazie alle pronte segnalazioni di questo forum non mi ha mai causato problemi). Non ricordo problemi "ricorrenti" a cardani, cambi, frizioni, o organi "essenziali" in genere, qualche problema alle batterie delle moto con ABS. Nel complesso mi sembra che statisticamente si possa sostenere che la 1150 "non lascia per strada".
Non mi pare che si possa dire lo stesso del 1200. Mi pare che sia ricorrente la prematura sostituzione della frizione sulle RT (qualcuno ha addirittura dato colpa alla prima troppo lunga). I primi 1200 avevano avuto problemi di gioventù, mi pare, alle valvole. Supporti delle borse che si rompevano sui GS, mi pare che i post sui cardani siano piuttosto frequenti come si sono viste foto di scatole del cambio spaccate (il GS si presta ad un uso "improprio" da parte di smanettoni, leggi impennate che secondo me non sono state previste dal costruttore nel dimensionamento degli organi di trasmissione). Il fatto che una moto debba essere sempre attaccata ad un mantenitore di carica e non sia stato fatto niente per risolvere il problema e che molti siano rimasti a piedi non mi pare un guasto da poco. Naturalmente considerando sempre l'utilizzo che faccio io della moto che non orbito sempre in giro ad un concessionario BMW. A questo punto, solo per scherzare, vi racconto quello che mi dicevano quando ho cominciato a praticare il volo a vela in aliante. Il consiglio era quello di programmare la rotta in modo da essere sempre nel raggio di planata di un aeroporto o una aviosuperficie per evitare il rischio di atterraggi fuori campo. Nel leggere i recenti post di gente che è stata soccorsa in pochi minuti dal conce più vicino mi è tornato alla mente quel consiglio. Bisogna programmare le rotte come delle spezzate che tocchino sedi di conce BMW .
A parte gli scherzi, voi che guasti avete percepito come "ricorrenti" del 1150 e del 1200?

Ultima modifica di aldo; 06-07-2007 a 12:16
 
Vecchio 06-07-2007, 12:33   #8
mototour
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Del 1150 (a parte la mia esperienza personale che è più che positiva ma non fa statistica) io ricordo numerosi post riguardanti il battito in testa, il consumo d'olio, qualche moto ha preso fuoco ed è subito stato fatto il richiamo su tutte (anche se il singolo la cui moto ha preso fuoco non sarà rimasto contento), poi le fascette al canotto di sterzo (che grazie alle pronte segnalazioni di questo forum non mi ha mai causato problemi). Non ricordo problemi "ricorrenti" a cardani, cambi, frizioni, o organi "essenziali" in genere, qualche problema alle batterie delle moto con ABS. Nel complesso mi sembra che statisticamente si possa sostenere che la 1150 "non lascia per strada".
Non mi pare che si possa dire lo stesso del 1200. Mi pare che sia ricorrente la prematura sostituzione della frizione sulle RT (qualcuno ha addirittura dato colpa alla prima troppo lunga). I primi 1200 avevano avuto problemi di gioventù, mi pare, alle valvole. Supporti delle borse che si rompevano sui GS, mi pare che i post sui cardani siano piuttosto frequenti come si sono viste foto di scatole del cambio spaccate (il GS si presta ad un uso "improprio" da parte di smanettoni, leggi impennate che secondo me non sono state previste dal costruttore nel dimensionamento degli organi di trasmissione). Il fatto che una moto debba essere sempre attaccata ad un mantenitore di carica e non sia stato fatto niente per risolvere il problema e che molti siano rimasti a piedi non mi pare un guasto da poco.
Che dire?
Hai centrato il problema, tutto qua.
ProbleMINI capitano a TUTTI, io ho cambiato la levetta dello starter, ho regolarmente piccoli trafilaggi dal tappo di rabbocco olio motore, una mattina giro la chiave e sento puzza di benzina (fascette da ri-serrare) ma la moto non ha MAI tradito, il punto è questo e, pur avendo messo due volte l'annuncio di vendita, per due volte non ho voluto venderla nonostante le offerte.
Il resto sono chiacchiere, scherzi, pinzillacchere e, in qualche caso, offese gratuite ma si sa, la legge dei grandi numeri vale anche per questo.
 
Vecchio 06-07-2007, 12:35   #9
fra giacomo
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Tra tutti i lettori il vero poveretto sono io, indeciso se acquistare un 1150 o un 1200 ( tanto un adv 1150 e un o std. 1200 costano uguale dello stesso anno ) che non ci sto capendo una mazza. Che faccio prendo un 1200 ( e ogni volta che provo ad accenderla incrocio le dita ) però ho 100cv ( che nn mi frega ) è di 30Kg più Leggera ( che mi frega ancora meno ) oppure mi accatto il mastodonte da 250Kg e spicci con pochi cavalli ( secondo me più che sufficenti ) ma che mi lascia vivere tranquillo?

Questo è quello che trasmette il forum ad un 1/2 profano come me .
fra giacomo non è in linea  
Vecchio 06-07-2007, 12:41   #10
mototour
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Tra tutti i lettori il vero poveretto sono io, indeciso se acquistare un 1150 o un 1200 ( tanto un adv 1150 e un o std. 1200 costano uguale dello stesso anno ) che non ci sto capendo una mazza. Che faccio prendo un 1200 ( e ogni volta che provo ad accenderla incrocio le dita ) però ho 100cv ( che nn mi frega ) è di 30Kg più Leggera ( che mi frega ancora meno ) oppure mi accatto il mastodonte da 250Kg e spicci con pochi cavalli ( secondo me più che sufficenti ) ma che mi lascia vivere tranquillo?

Questo è quello che trasmette il forum ad un 1/2 profano come me .
Non sei il solo: a me il GS1200 (udite! udite!) non dispiace di certo.
Il mio sogno sarebbe stato che montassero la nuova meccanica sul vecchio telaio magari leggermente modificato esteticamente ma era solo un mio personale desiderio.
Io stesso avevo (ed ho ancora) i soldini pronti per l'acquisto, non solo per la GS ma anche per l'RT avevo più di una voglia ma vedo che certi guasti o malfunzionamenti continuano ad imperversare.
Se non altro adesso han tolto il servofreno, è un inizio........hai visto mai che nel 2008 si cambi?
Pensa un po' che tanti sono i dubbi che volevo comprare un GS1200 ed affiancarlo al 1150 per un anno esatto, alla fine tirare le somme e buttarne una dalla torre: credo che farò così.
 
Vecchio 06-07-2007, 12:44   #11
aspes
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Mototour, tra tutte le varie considerazioni non ho capito bene quella relativa alle impennate.Il gs e' previsto per poter fare fuoristrada, non durissimo daccordo,ma come puo' una impennata causare rotture gravi? a me piace lasciarla venir su, e ci viene naturalmente di motore, non mi metto certo a sfrizionare come un quattordicenne , oltretutto con la frizione a secco deboluccia che si ritrova il gs.
Non faccio atterraggi violenti e quindi non capisco quale gran sollecitazione possa essere qualche "innocente" monoruota...
ps: col B12 dopo 40.000 km di impennate non ho nemmeno MAI dovuto registrare il cannotto di sterzo
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Vecchio 06-07-2007, 12:54   #12
Luigi
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ehm di cardani rotti sui 1150 basta ricordarsi di Jenk e Jacknipper + un'altro al mukken Piemontese...di cambi bloccati su strada basta ricordarsi di CCCP ....o di pistoni forati. Peccato che il forum tecnico si fermi alla fine 2004, di esempi cosi ce ne sono a valanghe, per non parlare dei soliti attuatori che perdono e imbrattano definitivamente la frizione o delle bobine bruciate sulle doppie accensioni. Insomma che si stava meglio quando si stava peggio e tutto da stabilire. Moto auto-incendiate ce ne saranno state una mezza dozzina, problemi al servofreno che io sappia sono iniziati sil 1150.
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Vecchio 06-07-2007, 14:03   #13
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io ho esperienza di bmw solo da 2 anni, ma di tutte le altre di 30 e ormai mi son formato una opinione, giust o sbagliata che sia.La fama di affidabilita' del passato e' forse dovuta al fatto che una volta bmw non cambiava modello di frequente, l'utenza era affezionata e costante e conosceva i vari trucchi e segreti tipici delle bmw, aggiungi che era in genere composta da gente tranquilla o magari veloce ma comunque rispettosa della meccanica e faceva la manutenzione. Questo ha creato una certa fama.Ma quando sono arrivati gli smanettoni emergono tutti i limiti di un progetto che ha parecchi punti intrinseci di debolezza. Cioe', una frizione a secco e' normale che surriscaldi facilmente, il fatto poi di avere gli organi motore/cambio/cardano separati con diversi paraoli e' unaltra debolezza, un paraolio causa l'allagamento del vano frizione, poco danno (il paraolio) ma grande effetto.Il cardano in teoria dura piu' della catena ma se strapazzato o montato senza mille malizie si rompe, o lui o i cuscinetti .Una moto tradizionale alla fin fine ha un paraolio sull'uscita pignone, se perde si cambia in un attimo da fuori.Ha una frizione in bagno d'olio che non surriscalda e comunque si cambia in 1 ora senza disintegrare la moto.Insomma, a mio modestissimo avviso sono proprio le scelte tecniche (compreso il diluvio di elettronica) che presentano vari punti critici.A quel punto se uno compra un boxer sa a cosa va incontro.Penso che si possa anche andar forte cercando comunque una guida non violentatrice della meccanica. Certo che intile contarsi delle belle storie, se penso a quello che vedo fare da certa gente a certe povere giapponesi che non si lamentano mai (burn out a limitatore, impennate infinite a colpi di frizione, stoppies violentissimi) credo che un boxer non durerebbe un mese.....
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Vecchio 05-07-2007, 20:43   #14
varamukk
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Vecchio 05-07-2007, 20:57   #15
zanna
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io, prima bmw, solo 20000 km finora e sono contentissimo. Mai avuto rogne e dico che non essendo un pistaiolo ne un smanettone ,usando la moto come si dovrebbe usare sulle nostre strade (cerco di farlo ) non ritornerò piu indietro.
Dove la trovo un'altra poltrona con le ruote
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