Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-05-2007, 12:49   #11
Joe Falchetto
Kappista doc
 
L'avatar di Joe Falchetto
 
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
Messaggi: 3.047
predefinito

Bandit, in estrema sintesi la sospensione è composta da:
- una molla, che consente di assorbire in parte le asperità della strada, comprimendosi; purtroppo una molla che si comprime, accumula dell'energia che deve restituire a modo suo, cioè oscillando;
- siccome l'oscillazione è sgradita su una moto, per smorzarla nella sospensione si mette anche un dispositivo frenante che chiamiamo ammortizzatore (idraulico).

Una molla lineare (es. Ohlins) accumula la stessa quantità di energia per unità di lunghezza di compressione sull'intera sua escursione.

Una molla progressiva (es. Hyperpro) accumula una minore quantità di energia per unità di lunghezza di compressione quando è più estesa, ed una maggiore tale quantità quando è più compressa.

La frenatura idraulica agisce con una forza resistente in quantità identica lungo tutto l'arco di compressione della molla, quindi la molla è frenata più che proporzionalmente quando è estesa, e meno che proporzionalmente quando è compressa.

Questo comporta una maggiore capacità della molla di copiare le grandi asperità rispetto a quelle piccole, il che da un maggiore comfort; ma questo lo paghi con una diminuita capacità di carico rispetto ad una molla che abbia su tutta la sua estensione la resistenza (più precisamente: il coefficiente di compressione) che nella progressiva è massimo.

E siccome io sono panzone e viaggio con una zainetta ben dotata, e tutti e due amiamo non farci mancare niente anche in viaggio, per me il carico è un problema prioritario...


Inoltre, con le progressive, a parità di carico, delle due una:
-o hai la moto più bassa (dolori al cardano),
-o se, vuoi conservare i sag, devi precaricare la molla di più (minore escursione dell'ammo, minore comfort e minore efficacia della progressività dell'ammo, visto che te la mangi tutta col precarico....)
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
Joe Falchetto non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©