Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-03-2007, 23:16   #11
Manga R80
AGER! AGER!

L'avatar di Manga R80

ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

i tagliandi programmati fanno bene alle officine, più che alle moto.

non che non vadano fatti. Ma vanno fatti i lavori necessari. e l'intervallo, tecnologicamente, è tutto fuorchè rigido. una volta garantita la qualità della carica di lubrificante, e del filtro, il resto ha veramente poca fretta, specie nelle moto moderne. una volta erano da carburare, adesso neanche quello. le candele ogni 10.000 è una assurdità tecnologica, a meno che non si torchi il motore in pista. se le case prescrivono 20.000, è perchè ragionevolmente fino a 25.000 neanche te ne accorgi, ma 30.000 li fai sicuramente. i nuovi boxer vanno fuori registro valvole un tagliando si e uno no, più o meno, e sono correzioni minime.
freni, olio freni, olio frizione, per l'amor di dio, a parte l'usura pastiglie, 20.000 o due anni sono più che sufficienti.
le altre cose, test col computer, pressione gomme, eccetera, dovrebbero onestamente andare in cavalleria perchè la diagostica, in teoria, non serve all'utente, ma serve al meccanico per ottimizzare i tempi e gli interventi. ma se la moto va bene, 98% va bene anche per il computerino.

così il tagliando si trasforma da controllo a condizionamento massiccio del mezzo, inutile e costoso. Inutile, mica vero... a qualcuno serve.

però bisogna dargli un perchè, ed il perchè è il timbrino sul librettino.
se c'è il timbro allora si che ci siamo. così a 15.000 - 25.000 km la moto me la prendono indietro, a 40.000 storcono il nasino all'insù, a 60.000, cioè tre tagliandi e tre cambi olio, praticamente, dicono che la moto non ha purtroppo più un qualche valore commerciale, è vecchia, brutta, poco affidabile, nonostante i diciamo 2.000 euro spesi religiosamente per mantenerla in perfetta efficienza, euro che, tra l'altro, ho speso per aiutare a creare un bell'usato stillnuovo quello si occasionissima e a prezzo di assoluto favore...

insomma ci prendono per il culo, a noi va bene perchè non ce ne intendiamo, non abbiamo tempo e trattiamo la moto meglio dei panda giganti nello zoo di pechino, ma ciò non toglie che ci prendono lo stesso per il culo. in senso buono, ovviamente.

e questa presa per i fondelli tecno-commerciale raggiunge l'apoteosi quando ti vengono riconosciuti interventi in garanzia.

come, neanche la garanzia va bene? certo che va bene, non va bene il perchè dell'intervento, cioè la rottura di qualcosa talmente presto da fare accapponare la pelle ad un meccanico della toyota. se certe pugnette capitano su una avensis o una lexus, è un finimondo. se capita ad una ducati o una bmw o honda di 10.000 km va bene, tanto c'è la garanzia.

E poi, io ho fatto tutti i tagliandi, non daranno mica la colpa a me??

Si chiama ribaltamento di responsabilità. L'utente deve sentirsi in colpa, deve assicurarsi su tutto e tutti così si paracula.
alla fine ci si crede pure. Come la storia dei cardani, dell'abs difettoso eccetera. Capita, tanto ho la garanzia. E ho fatto tutti i tagliandi, eh, mica è colpa mia.