Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-01-2007, 19:41   #1
Davide
Mukkista doc
 
L'avatar di Davide
 
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
Messaggi: 10.204
predefinito

E' stata la mia prima moto, l'ho comprata nel 1988 anno della sua prima commercializzazione

Me la sono stragoduta,cambio preciso, motore sempre pronto, peccato per l'altezza, un pò bassina per me, comunque una moto che ha fatto epoca
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Davide non è in linea  
Vecchio 15-01-2007, 21:04   #2
mototour
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide Visualizza il messaggio
E' stata la mia prima moto, l'ho comprata nel 1988 anno della sua prima commercializzazione
Mah, io pensavo che risalisse all'86 ma forse mi sbaglio.
Posso solo dire che sbavavo per quella moto....
 
Vecchio 15-01-2007, 22:03   #3
Davide
Mukkista doc
 
L'avatar di Davide
 
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
Messaggi: 10.204
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototour Visualizza il messaggio
Mah, io pensavo che risalisse all'86 ma forse mi sbaglio.
Mi sa che hai ragione

Tutto inizio' sulla sabbia, nel lontano 1986, anno in cui Neveu e Lalay
accompagnarono sul podio di Dakar le loro Honda NXR 750 che, al suo
esordio nella gara africana, fece un bel en plein (prima e seconda
posizione), per replicare l'anno successivo con Neveu e Orioli.
Quest'ultimo vincerà poi nel 1988, mentre nel 1989, ultimo anno di
partecipazione Honda ufficiale, vinse Lalay. Un bel poker.


La NXR 750 cc monta un motore 780 cc (83 x 72 mm), monoalbero camme in
testa, 4 valvole per cilindro, angolo 50 gradi tra le bancate,
raffreddato ad acqua. Circa 160 kg di peso, un bel risultato per quei
tempi.
Nello stesso anno del primo successo della NXR nella Parigi-Dakar, Honda
presenta la Transalp, che monta il motore della stessa famiglia di
quelli montati sulla VT500E e sulla Revere. La prima serie dell'Africa
Twin, presentata nel 1987, monta lo stesso motore leggermente
rivisitato: 647 cc (79x66 mm), angolo 52 gradi tra le bancate, tre
valvole per cilindro.


Nel 1990 il primo grande cambiamento (RD04): il bicilindrico a V (sempre
52 gradi, rimarra' una costante) viene portato a 750 cc (81 x72 cc), 60
CV, le valvole per cilindro diventano quattro. Questo motore rimarra'
praticamente immutato fino al 2002, anno di uscita di produzione
dell'Africa Twin, le modifiche negli anni riguarderanno soprattutto la
ciclistica ed il telaio (RD07, RD07a).


La XLV750R, prodotta dal 1983 al 1986, e' stata forse l'antesignana sia
della NXR e delle altre enduro a venire, mantenendo lo spirito
dell'enduro duro e puro (parafanfghi alti, ecc.). Il motore era un 750
cc, bicilindrico a V 45 gradi, con lubrificazione a carter secco, il
singolo albero a camme in testa (OHC) mi fa pensare ad una distribuzione
a due valvole per cilindro.
Non ha avuto un gran successo (telaiaccio, sospensioni e gommatura
risicata non le conferivano molto appeal), pero' ha avuto l'onore di
iniziare in Honda il filone delle enduro dakariane prima e stradali poi,
che hanno avuto tanto successo fino ai nostri giorni
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Davide non è in linea  
Vecchio 15-01-2007, 22:31   #4
diego@
Mukkista doc
 
L'avatar di diego@
 
Registrato dal: 24 Dec 2005
ubicazione: Moltrasio(como lake)
Messaggi: 1.045
predefinito

premesso che x 16 anni ho avuto solo Honda (anche auto). La dominator era fantastica (ma era la mia prima vera moto).
il Transalp deludente ottima ma noiosa.
L'AFRICA@ eccezzionale.......
Ma nonostante Honda sia il massimo x i motori ecc...
Non ha le palle per portare avanti quello che mi interessa, ha mollato le grosse enduro, ha mollato la Xeleven, la CB1300..certo, tanto guadagna mooolto di più con il suo SHscooter e allora io ho mollato lei.
__________________
"vorrei essere come il mio cane crede che io sia"
GS1150adv
Montesa Cota 4RT
diego@ non è in linea  
Vecchio 15-01-2007, 23:49   #5
greenmanalishi
Mukkista doc
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 2.373
predefinito

io l'ho avuta prima del gs e non ho avuto il benchè minimo problema, onesta ed anche caruccia a gusti.
beveva troppo sopra i 3500, non mi piaceva quel suo flettere nei cambi di direzione,carica bagagli e passeggero era stanca ed inoltre in strada quel 21 là davanti non mi è mai piaciuto. comprata a 7000 euro,resa al conce bmw per un gs usato e valutata 6800 dopo 2 anni.
__________________
S1000 XR
greenmanalishi non è in linea  
Vecchio 16-01-2007, 00:26   #6
varamukk
Piromane doc
 
L'avatar di varamukk
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Etruria meridionale
Messaggi: 5.158
predefinito

Io ho bellissimi ricordi della mia Transalpona nera...
La trattavo come un oracolo...

... Ma non ho mai raggiunto il feeling che avevo col mio amatissimo KLR...

Se ne trovo uno me lo riprendo...

Lamp lamp...
varamukk non è in linea  
Vecchio 16-01-2007, 09:13   #7
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

ad honda non interessa osare... manco morti.

i crucchi sono testoni... ma in un altro senso... perchè si accaniscono su progetti anche sbagliati.

ma la honda in particolare non vuole osare... contano solo i numeri.

yamaha sta osando molto di più... e nel mercato italiano questa cosa sta pagando bene.

però honda del mercato italiano se ne frega... o comunque conta marginalmente.
barbasma non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©