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Vecchio 21-09-2006, 20:34   #1
Frankie72
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Just for info: ho fatto il reset come da faq e tutto è tornato normale.
La causa del malfunzionamento potrebbe essere stato uno sbalzo di tensione oppure il ritardo troppo basso tra accensione quadro e avviamento... ma non si scoprirà mai con certezza.
La batteria e l'alternatore/regolatore sono a posto. ho misurato con il multimetro e la tensione è 13 V a motore spento e 13.9 V (stabile) a motore acceso.
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Vecchio 21-09-2006, 20:53   #2
Alessandro S
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Ma questi 13.9 V sono misurati al minimo o a quale regime, con fari accesi o spenti?
Con batteria carica e motore a regime diciamo di 3000rpm dovresti viaggiare tra14 e 14.4V, senza mai oltrepassare quest'ultimo valore.
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Vecchio 23-09-2006, 10:42   #3
Frankie72
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13.9 ati al minimo.
ero da slo e non riuscivo ad accelerare mentre tenevo i cavetti del multimetro.
faccio una prova a 3000 giri non appena posso.
grazie delle indicazioni sui valori.
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Vecchio 23-09-2006, 11:00   #4
Luigi
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Anche il valore a motore spento "non va"; rilevi 13v, una batteria stracarica non va oltre i 12.7, devi farla riposare diverse ore per un rilevamento valido, la soglia dell'abs è sensibile, a memoria 12.3
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Vecchio 25-09-2006, 23:07   #5
petit prince
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Purtroppo ho avuto lo stesso problema a fine agosto, l'officina BMW mi ha resettato la centralina dell'abs, ma dice che molto probabilmente l'avrebbe rifatto ed infatti sabato ha replicato l'errore a distanza di circa un mese ed oltre 3000 km.
Inoltre dopo il reset il freno posteriore non ha più funzionato bene come prima, sembra che sia più sensibile allo sconnesso e che qualche volta "sgrani" (scusate il termine ma non saprei come spiegare).
Ultimo "particolare": la centralina sarebbe da sostituire, il ricambio e la mano d'opera si arriva a circa 1700/1800 euretti .

A breve proverò anch'io a resettare ed a sostituire la batteria che già da tempo dava segni di cedimento.

Dimenticavo sono oltre i 66000 km e la moto è del 2002 e considerato l'elevato prezzo dell'intervento, mi sembra troppo presto, anche se mi rendo conto che non è l'età della moto ed i km percorsi a fare i prezzi della manutenzione.
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Vecchio 26-09-2006, 10:22   #6
kaRdano
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Originariamente inviata da Frankie72
Just for info: ho fatto il reset come da faq e tutto è tornato normale.
...a quale documento delle FAQ fai riferimento???
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Vecchio 26-09-2006, 13:58   #7
Frankie72
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La FAQ è questa: http://xoomer.alice.it/faqqde/FAQ/Fr...naAbsReset.pdf
Anche se ho utilizzato la versione inglese di ADVRider ABSResetProcedure1.0.
L'operazione è banalissima, basta togliere il tappino dal connettore di diagnostica (non serve neanche alzare il serbatoio) e cortocircuitare i 2 pin indicati (l'ho fatto con un fusibile tenuto in posizione a manina).

Giusto per aggiornamento: ho fatto una verifica con la batteria a riposo + allarme inserito per 1 giorno circa. Misurati 12,4 V a motore spento.
Mi sembra tutto Ok e spero che non mi ricapiti... sgraat!

PS appena posso spurgo tutto l'impianto. Io sono un fautore del fai da te. la mia moto non vede un mecca da 2 anni, grazie alle faq
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Vecchio 26-09-2006, 14:08   #8
kaRdano
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in quel documento si parla di "tener premuto il pulsante ABS" ... ma io non ce l'ho !
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Vecchio 26-09-2006, 15:36   #9
Frankie72
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uhmm, mi sa che la faq è valida solo per GS con ABS II.
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Vecchio 27-09-2006, 22:54   #10
petit prince
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Ricontrollando i documenti in mio possesso, se può essere indicativo per qualcuno, quando hanno fatto il reset della centralina a fine agosto in un officina Bmw, il test segnalava errore 16-guasto pistone abs.
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Vecchio 28-09-2006, 11:37   #11
Frankie72
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Azz.. immagino che pistone rotto voglia dire cambiare tutto il modulatore ABS €€€€€€€
Ti consiglio di contattare un ricambista di pezzi usati (uno è anche linkato qui nel forum) o di guardare ogni tanto su ebay. Sicuramente risparmi varie
centinaia di euri.

Il mio ABS ieri è andato di nuovo in tilt, questa volta definiticamente
Anche dopo il reset fallisce il test in movimento, si sente un TOC secco invece del solito FLUSH tipo aria compressa (questo è da mettere nell'enciclopedia rumori mucca! )
Ho provato a fare una lettura fatta in casa dell'errore tramite porcedura trovata su internet.
Purtroppo col multimetro digitale non si riescono a contare been gli sbalzi di tensione. il cui numero indica l'errore. Stasera mi munisco di led da attaccare ai pin e riprovo. In ogni caso l'errore dovrebbe essere il 3 o 4, quindi uno dei 2 sensori ABS è andato.
Se sono nel giusto me la cavo con un centinaio di euri.


Info on diagnosing ABS1 and ABS2 faults is described by Brian Curry in great detail on the IBMWR K-tech pages. In a nutshell, by putting a readout light between the ABS pin and ground you can get a blink code when the bike is on. All codes except 5 seem to be persistent (needing reset by this procedure). There is also a BMW document, part 01 71 9 798 811 (5/90), that you may be able to locate which is for troubleshooting ABS.
  • 1. front pressure modulator
  • 2. rear pressure modulator
  • 3. front wheel speed sensor
  • 4. rear wheel speed sensor
  • 5. battery voltage too low
  • 6. ABS relay
  • 7. ABS control unit
  • 8. sensor gap front or rear, or other outsude influence
  • 9. <unknown, but seems to exist>
  • 16. reportedly "Failed plunger test" (also seems to be persistent)
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