Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-09-2025, 14:45   #12
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Come ho scritto, nel mio caso forse al problema potrebbe contribuire una batteria non più di "primo pelo" ...

Io la moto l'ho presa 2 anni fa e in effetti avevo notato che il motorino di avviamento in generale faceva più fatica a caldo che a freddo ... però tutto sommato il motore partiva senza particolari problemi ...

Boh ... strano mi dicevo ...

In questo ultimo mese invece la cosa sta peggiorando: Ieri ero sul lago di Como, avevo fatto un po' di coda e poi ci ho messo un po' a trovare parcheggio ... insomma, il motore era molto caldo e continuava a partire la ventola di raffreddamento ... trovato un posto ho spento la moto ma subito dopo ho dovuto riaccenderla per spostarla .. ebbene, quasi il motorino di avviamento non ce la faceva ... si è accesa per miracolo e allora ho deciso di tornare direttamente a casa senza più fermarmi ...

Una volta arrivato a casa, ho lasciato raffrddare la moto 10 minuti e poi l'ho accesa senza alcun problema ...

Quindi io direi che il problema non è la batteria ... oppure (per meglio dire) non è principalmente la batteria ...

Il problema è risaputo (basta fare una ricerca anche in inglese: K1200R hot start issue) e parrebbe che sia dovuto al fatto che per qualche motivo a motore caldo il motore richiede più coppia per essere avviato (causa aumento della compressione dovuta a diminuzione delle tolleranze tra pistone e cilindro? ) quindi il motorino di avviamento deve fare più "sforzo", quindi richiede più corrente che però non riesce ad essere fornita dalla sezione attuale dei cavi ...

BMW ha una "soluzione service" per "modificare questa caratteristica" (installazione della parte di ricambio codice "12418532735"). Praticamente è un cablaggio del motorino di avviamento con cavi di sezione maggiorata ...

Ultima modifica di PMiz; 10-09-2025 a 11:06
PMiz ora è in linea   Rispondi quotando