|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
29-05-2025, 10:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
non è questo il forum dove si incensano le multistrada o le ktm adventure?
...gtr1400, H2, NT1100, Yamahah fjr, super tenere, la tracer ha fatto proseliti ovunque, c'è pieno di esempi di moto da turismo che hanno riscosso successo (anche se sempre meno) senza boxer
Honda fa un bellissimo boxer per la Gold Wing ma chissà come mai non ne deriva un motore sportivo
con ciò non voglio sminuire il ruolo centrale di bmw nel turismo ma mettiamo il boxer da parte quando si parla di moto sportive (e d'altronde l'hanno dovuto fare anche loro per mettersi in pari con i migliori)
|
|
29-05-2025, 10:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
A parte che fast il 1300 secondo me non l’ha mai provato…
Ma chi è che crede nel marketing ormai? Serve solo per farti immaginare cosa puoi fare.
La realtà è poi sempre diversa.
Resta il fatto che questa è una naked con possibilità di avere accessori integrati dalla casa ben fatti ed armonizzati per un minimo di Touring. Touring inteso anche solo per casa lavoro ad esempio.
Senza vomitare con telaietti givi, accrocchi con cinghie ecc ecc
Poi che si possano fare due curve fatte bene in strada ne sono sicuro.
Che il 1300 abbia un piglio sportivo pure.
Che ci sia di meglio in ottica sportiva è sicuro. Non credo volesse primieggiare in quello.
|
|
|
29-05-2025, 10:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
che peraltro avesse detto Aprilia Tuono o Ducati Streetfighter ok, me ne stavo.
Invece parla di sportive giapponesi naked. Sarebbero? la Hornet 1000? la Kawasaki z900? la Suzuki gsx1000? Bella roba, tutto riciclo di dieci anni fa! Forse giusto giusto la MT 10 SP sarà meglio della R1300R nella dinamica di guida.
Con molti altri svantaggi però, ad esempio nel turismo veloce in due.
Poi sta cosa che se ti piace BMW sei un dentista e/o non capisci niente di moto sa solo di ridicolo.
Ultima modifica di carlo46; 29-05-2025 a 10:49
|
|
|
29-05-2025, 10:57
|
|
Mukkista doc
|
Tuono e streetfighter ridicolizzano non solo questo catafalco ma moto ben più prestanti ...basta una qualsiasi vecchia naked per guidare una cosa più piacevole
tra l'altro oggi bmw ha moto naked molto più sensate di questa ...una volta avrei capito i talebani del boxer, ma oggi anche in casa bmw ci sono cose più interessanti
ma non voglio insistere, è solo il mio modo di intendere i motori
|
|
29-05-2025, 11:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto San Giovanni
|
Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
...gtr1400, H2, NT1100, Yamahah fjr, super tenere, la tracer ha fatto proseliti ovunque, c'è pieno di esempi di moto da turismo che hanno riscosso successo (anche se sempre meno) senza boxer
|
KTM a 200 km/h oscilla sul dritto, mettila in piega (bassa bassa e poi mi dici).
GTR 1400 l'ho provata in Val Trebbia a tutta una ventina di anni fa, valida ma non se ne vede una a pagarla.
Yamaha FJR lasciamo stare, un cancello sul misto da paura
NT 1100 bello il DCT ma per un turismo in relax nulla di più non ne vedo in giro.
Super tenere non ne vedo più in giro fai un curvone a 200 km/h (basso basso) e poi mi racconti.
Tracer per quelli che vorrei ma non posso, con l'RT la lascio indietro ovunque.
Fast, riprenditi
Ultima modifica di il franz; 29-05-2025 a 11:06
|
|
|
29-05-2025, 11:05
|
|
Mukkista doc
|
credevo foste solamente affezionati al boxer invece siete proprio convinti che sia meglio
vabbé, contenti voi
|
|
29-05-2025, 11:10
|
|
Mukkista doc
|
Con il precedente RT ho fatto 180.000 km
Con l'attuale 118.000 km (per ora)
Mai una rogna, svariati Elelfantentreffen, Nurburgring, Kristall, Asia, Nordkapp.
Siamo vittime del marketing
|
29-05-2025, 11:27
|
|
Mukkista doc
|
io credo che quì chi risponde di pancia siano altri e non io ...ho detto che il boxer non va bene a fare turismo?
sto dicendo, come dico da anni, che non è un motore sportivo ...e d'altronde se BMW si è sentita in dovere di fare il 1.000 4 cilindri in linea, evidentemente sapeva di non poter competere nelle moto sportive con un motore a cilindri contrapposti (li sanno fare i motori a Monaco, mica sono scemi)
andare al Ring con una RT mi ricorda quelli che ci vanno con il Transit ...si può fare tutto nella vita ma ci sono altre moto che lo fanno meglio ...anch'io mi sono divertito con la mia Serie 5 in pista ma le Lotus mi doppiavano in continuazione
|
|
29-05-2025, 11:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... bhe... ma ci mancherebbe anche che il boxer sia un motore sportivo.
|
29-05-2025, 11:37
|
|
Mukkista doc
|
ecco, però l'idea che vogliono far passare - con questa nuova R1300R più "tirata" - è che sia una moto sportiva vera e propria
kazzate da bar dello sport
la sportiva è la S1000R
e se uno vuole una sport-tourer si piglia una GSX-S 1000 (giusto per non citare sempre kawasaki), che costa 15k, ha un motore veramente sportivo e ha pure gli agganci delle borse a scomparsa
|
|
29-05-2025, 11:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
ciò non gli impedisce su qualsiasi strada del mondo, parlo proprio del motore boxer 1300, di essere competitivo a livello prestazioni con qualsiasi motorizzazione bicilindrica.
Poi molta gente parla proprio perchè il 1300 non l'hai mai provato, io l'ho fatto sul GS e me lo ricordo bene quanto cammina.
edit il boxer 1300 al Suzuki 1000 gli gira intorno ad ogni uscita di curva
|
29-05-2025, 11:49
|
|
Mukkista doc
|
ma guarda Carlo, lo sappiamo tutti che quello che conta è solo il manico ...solo quello ...si può andare fortissimo e divertirsi alla grande con un qualsiasi rottame ...il 90% delle cose aggiunte dopo gli anni 2000 non servono a una mazza se non a facilitare le cose a chi non è capace di guidare
il 1300 sarà anche un gran motore (non sono io a dubitare delle qualità di motorista di bmw ...ho speso una valanga di soldi tra macchine, soprattutto, e moto per comprare soprattutto propulsori bavaresi) ma è un boxer e, in quanto tale, ha dei limiti strutturali a girare in alto, produce un sorvappiù di coppia che nella guida sportiva è più un fastidio che un vantaggio (mentre è il contrario nella guida turistica) e ingombra fastidiosamente, costringendoti a layout assurdi
Subaru ci ha fatto dei gran motori sportivi ma un'automobile è una cosa, una moto tutt'altra
poi se la gente - che evidentemente è invecchiata male o non ha mai capito nulla di motori - pensa che la R1300R sia una sportiva, evidentemente non ha mai guidato una moto sportiva
|
|
29-05-2025, 12:15
|
|
Mukkista doc
|
... eh grazie... Subaru ci ha messo il turbo e 2 cilindri in più.
|
29-05-2025, 13:17
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: CH
|
Veramente non riesco a capire la discussione. Penso siamo tutti d'accordo che il boxer BMW non sia un motore sportivo. Penso siamo anche tutti d'accordo che il 1300 sia piu sportivo a livello di erogazione del 1250 pur non essendo un motore sportivo. Penso che nessuno comprera' una r1300r per andare a girarci in pista. Pero' penso pure che ci siano strade di montagna dove si cammina meglio (sicuramente piu in scioltezza, specialmente in salita) con un boxer rispetto a motori veramente sportivi (che appunto in quanto tali sono piu strutturati generalmente per un uso pistaiolo e piu veloce che un passo di montagna).
Nella guida di tutti i giorni non gli manca proprio nulla, cammina molto e beve poco. Chiaramente non restituisce le emozioni di un motore nato sportivo. Se poi state discutendo di marketing e di come BMW propone la moto, perdonatemi ma state parlando di aria fritta. E' una maxinaked con un peso importante, che sa essere divertente entro i suoi limiti di peso, con un motore che su alcune tipologie di percorso puo tranquillamente permettere le condizioni di mettere in imbarazzo moto sportive vere. Con il plus di una maggiore versatilita rispetto a molte concorrenti piu sportive. E' la moto piu 'easy' per fare il pirletti tra le proposte BMW nel suo range di moto con motore boxer, e in ques't ottica va inquadrata; non a caso BMW propone anche altro tra s1000r, s1000rr, XR1000.. c'e' l imbarazzo della scelta.
|
|
29-05-2025, 13:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Quote:
...il 90% delle cose aggiunte dopo gli anni 2000 non servono a una mazza se non a facilitare le cose a chi non è capace di guidare
|
Fastfreddy for president
|
|
29-05-2025, 13:21
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Subaru ci ha fatto dei gran motori sportivi ma un'automobile è una cosa, una moto tutt'altra
poi se la gente - che evidentemente è invecchiata male o non ha mai capito nulla di motori
|
Anche la Ferrari ha usato il boxer.
Per il resto quello che scrivi ti qualifica
|
29-05-2025, 13:28
|
|
Mukkista doc
|
@ lucernaio... la discussione è molto semplice.
La R nasce come una naked TURISTICA...
Con il passare degli anni è stata praticamente stravolta...
Il che... può piacere a chi cerca qualcosa di questo tipo, ma può non piacere a vuole una naked turistica.
Quindi... tolti quelli che prenderebbero anche la macchina del caffè con il boxer... rimane il resto che, come per ogni cosa, analizza e dice la sua.
Io, che la moto la uso per fare turismo, ad esempio, in questa nuova folosofia di R, non centro nulla.
Chi, magari, vuole il boxer, non gli interessa del peso e delle prestazioni pure, non vuole la catena, probabilmente, nella lista, metterà anche questa R.
Basta, come per tutte le cose, capire quali sono i reali vantaggi di questo nuovo corso BMW e quali gli svantaggi.
|
29-05-2025, 13:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Sempre tenendo presente nei giudizi che vantaggi e svantaggi non sono oggettivi ma SOGGETTIVI, strettamente legati ai gusti estetici, abitudini, fabbisogni, simpatie e portafogli dei clienti.
|
29-05-2025, 13:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
Quote:
Originariamente inviata da il franz
Anche la Ferrari ha usato il boxer. ...
|
Se ti stai riferendo alla 512 BB / Testarossa, per la precisione quelli non erano motori boxer ma a V di 180° ...
Ultima modifica di PMiz; 29-05-2025 a 14:40
|
|
|
29-05-2025, 14:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rep.ceca
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucernaio
E' la moto piu 'easy' per fare il pirletti tra le proposte BMW nel suo range di moto con motore boxer, e in ques't ottica va inquadrata; non a caso BMW propone anche altro tra s1000r, s1000rr, XR1000.. c'e' l imbarazzo della scelta.
|
Olè 
E quoto anche il termine :emozionale.
Ovviamente non so come andrà il 1300 ma posso soggettivamente (facciamo contento Lucky) affermare che il 1250 R è la voglia del boxer.
Sportivamente (strada):decisamente inferiore alla XR pur avendo la ' castagna' all 'uscita dal medio/lento.Temo che,pur essendomi sforzato di riparametrarmi uno che coraggiosamente viaggia con una marcia in meno ,sul4 ,possa ovviare all ' inconveniente.
Turisticamente:a parte calore / consumi/ /cardano ancora meglio la XR per protezione aerodinamica/illuminazione notturna/facilità di guida.
E questo nonostante che abbia investito sulla trasformazione turistica della R.Se avessi tenuto il manubrio Sport sarei finito in ortopedia.Carico sulle braccia e posizione di attacco non per vecchietti.Una fatica boia ovvero una delle moto piu gnucche provate recentemente.
|
|
|
29-05-2025, 14:53
|
|
Mukkista doc
|
Guarda, non fosse altro che per farti toccare con mano le qualità di guida della 1300 GS, sarei persino disposto a farmela tutta fino alla Cechia (andata e ritorno in un giorno si fa?).
Osennò ci vediamo il 5 luglio a Garmish e te la lascio mezza giornata.
|
29-05-2025, 15:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rep.ceca
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
te la lascio mezza giornata.
|
Grazie per la fiducia! MA fossi in te ritratterei  
Non so come va il GS 1300:una misera prova di 1,5 ore nei pressi di Monaco non è stata sufficiente per capire (sono un po duro  )
Ma cmq il GS fa storia a se'.Anzi ,avevo pensato ,dopo aver dato via la XR 2022(troppa per me oggi)di vendere anche il 1250R,proprio perchè il GS accomuna,in un solo mezzo,molte delle caratteristiche delle due.
Desistito perchè nutro dubbi sull ' affidabiltà della regolazione adattativa della moto.Se rimanesse su rischierei di sdraiarmi 
Al contrario la R 1300 sicuramente NON la comprerei perchè sembra esaltare le caratteristiche ' naked' della attuale.
|
|
|
29-05-2025, 15:16
|
|
Mukkista doc
|
... vero... ognuno di noi ha le proprie priorità e le proprie preferenza, ma una moto da 240kg, con un boxer e cardano, non sarà mai sportiva.
Una Super Duke GT pesa 228Kg.
|
29-05-2025, 15:23
|
|
Mukkista doc
|
12 kg di differenza non sono pochi sicuramente, ma poi determinante è l'equilibrio complessivo, quella specie di formula magica di cui BMW, con i suoi boxer, sembra avere la formula. Se poi parliamo di vere moto sportive, sopra i 200kg io non comprerei nulla.
|
29-05-2025, 15:42
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
io in parte capisco quel che dice Fastfreddy. Non nelle esternazioni sulla competenza vera o presunta degli acquirenti, ma sullo spirito della nuova serie R.
La naked serie R a me piaceva per il cuo classicismo fuori dalle mode e senza tempo, elegante ed essenziale. Buona per tutto (e per niente). Non a caso ne ho una in box.
Da quando sono arrivate quelle H2O, si e' progressivamente spinto verso una estetica da sgarzulini, con cromatismi vistosi, che hanno cancellato progressivamente la classe della moto per proiettarla in una immagine "giovanile" che non le e' consona, Se si esaspera quel concetto il pubblico giovane o giovanile si rivolgera' alla xr, e alla fine avremo una moto che magari va benissimo, nessuno lo contesta, ma crea una categoria un po' senza DNA, sportiva vera non lo sara' mai e non piace piu' a chi vuole una moto elegante.
|