Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-05-2024, 16:49   #6451
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

anche a salire... se si aziona rapidamente, anche andando piano, non ha mai incertezze.

Pubblicità

__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2024, 18:07   #6452
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

i 1250 soprattutto dal 2021 in poi hanno in genere raggiunto una qualità del cambio "buona" . È morbido e preciso anche se non ai livelli ktm, con il QS che funziona bene anche a bassissimi regimi...
DETTO QUESTO, perché casso il 1300 ha un cambio penoso in manuale e buono col QS ??!
Poi leggo di @Romargi che non è soddisfatto nemmeno del QS.... ne ho provate diverse altre (almeno quatto) e due di queste avevano un bel cambio ... ecchecavolo.... uno "standard" di qualità dovrebbe esserci (su cambi Made in Japan tra l'altro).
@Hedonism, sì concordo, ... e ricordo che col V4 vi era l'indicazione di disattivare il QS da TFT. Sul 1300 onestamente non ricordo, ma mi pare di no (che non sia possibile).
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2024, 22:39   #6453
Vincenzo
Mukkista doc
 
L'avatar di Vincenzo
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
non è così...

sul manuale della Ducati V4 era scritto chiaro... quando il QS è attivato da menù impostazioni, NON azionare la frizione manualmente.

...
guarda, io il V4 continuo ad usarlo con piacere con il QS sempre attivo...
uso il cambio sia con la frizione che senza, dipende da come mi gira e dopo 60K km nulla da segnalare...
Vincenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2024, 22:46   #6454
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
i 1250 soprattutto dal 2021 in poi hanno in genere raggiunto una qualità del cambio "buona" . È morbido e preciso anche se non ai livelli ktm, con il QS che funziona bene anche a bassissimi regimi...


…. ne ho provate diverse altre (almeno quatto) e due di queste avevano un bel cambio ... ecchecavolo.... uno "standard" di qualità dovrebbe esserci (su cambi Made in Japan tra l'altro).
Concordo con Carlo, il MY 2021 ha un cambio nettamente migliore delle 2019 (soprattutto nell’utilizzo con il QS che tra l’altro non ha più alcun impuntamento e risulta molto meglio raccordato nei cambi).

Mi sono perso sul secondo punto …
Cosa intendi per cambi made in Japan ? Non ho capito se hai provato altri 4 GS o altri 4 QS di altre moto.
Mica che il GS abbia il cambio giapponese … non mi pare proprio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2024, 22:46   #6455
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Lo ben so, riportavo il contenuto del manuale, in relazione alle citate possibili interferenze del qs attivo anche a livello meccanico
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2024, 22:55   #6456
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@GIGID, cambi dei GS costruiti in Giappone .... "suona strano eh !!"
Anche a me. E non ne ho prova, ho riportato ciò che ho letto qui su QdE ma potrebbe essere inesatto.

PS: Ti rispondo... ho provato altri GS 1300 (e domattina un altro di un amico di Borgo).
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2024, 22:57   #6457
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Allora avevo capito bene … da come cambia … dubito che sia Giapponese …
Mica lo avranno fatto fare agli indiani ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2024, 23:14   #6458
Fino2007
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jan 2020
ubicazione: Italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
@GIGID, cambi dei GS costruiti in Giappone .... "suona strano eh !!"
Anche a me. E non ne ho prova, ho riportato ciò che ho letto qui su QdE ma potrebbe essere inesatto.

PS: Ti rispondo... ho provato altri GS 1300 (e domattina un altro di un amico di Borgo).
Non mi stupirei più di tanto, il motore del GS minore era fatto in Cina
__________________
Ducati Multistrada V4S Travel&Radar
Fino2007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2024, 23:37   #6459
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Fino2007, Non ci sarebbe da stupirsi, bensì da essere onorati di ospitare un cambio jap.
Ma sono cose che chi ritiene di avere la miglior moto mai costruita difficilmente accetta
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2024, 23:43   #6460
Fino2007
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jan 2020
ubicazione: Italia
predefinito

Io ho sempre avuto moto Jap ed é per questo che posso dire la mia senza paura di essere smentito,d’altronde c’è anche chi é convinto che la birra Tedesca sia la migliore al mondo.
__________________
Ducati Multistrada V4S Travel&Radar
Fino2007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2024, 23:57   #6461
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
predefinito

Grande moto questo 1300; sa davvero catalizzare l’attenzione su un sacco di particolari!
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2024, 01:53   #6462
abele68
Mukkista in erba
 
L'avatar di abele68
 
Registrato dal: 18 Oct 2016
ubicazione: Milano
predefinito Nuovo GS 2024

Fantastico mondo BMW io ho un GS1250 del marzo 2021 con 18000 Km e un 1300 GS con 2000 Km…il primo ha un QS da 5 in pagella (e sono buono coi voti) che l’estate scorsa mi ha addirittura provocato una vescica sul ditone del piede (che male e che bestemmie!), il 1300 in confronto ha un QS da 6,5 morbido a salire e perfetto in scalata. Ammetto di usare tale aiuto elettronico solo ed esclusivamente nella guida “sportiva” quindi mediamente poco e prevalentemente nei passaggi up dalla terza in su ma proprio per questo l’episodio dell’estate 2023 mi lasciò perplesso! Forse usavo scarpe troppo leggere (roba sempre BMW che devo dire non è che mi soddisfi molto, vabbè). Comunque se dovessi dire quale cambio preferisco tra i due modelli che possiedo contemporaneamente beh, sicuramente quello del 1300, sia in manuale ma soprattutto col QS…restano comunque entrambi dei cambi a malapena sufficienti quando paragonati alla concorrenza europea (KTM, Ducati, Aprilia, Triumph…) mentre quella giapponese manco la considero altrimenti il confronto sarebbe davvero impietoso! Ammettiamolo, i tedeschi san fare le moto ma sui cambi ne hanno di minestra da mangiare vedremo se sta roba automatica sarà davvero la “soluzione” ma ho i miei dubbi.
PS ho anche una piccola giessina 900 e il suo cambio (cinese come il motore?) non vede manco quello delle due sorelle maggiori, ma proprio per nulla! Quando si dice poca spesa e tanta resa

Ultima modifica di abele68; 24-05-2024 a 02:03
abele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2024, 09:36   #6463
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Intanto sono qui bloccato, non POTENDO usare la moto per non superare i km del primo tagliando.
Finora l'ho usata solo UN giorno ed ho tante cose da provare... mi tengo i km residui per il giro (corto) previsto per domenica. Non avete idea della fatica che sto facendo nel NON usare la moto, anche solo per un giretto serale, in questi giorni.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2024, 10:28   #6464
Fast Luca
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fast Luca
 
Registrato dal: 09 Sep 2012
ubicazione: Da qualche parte del Sud
predefinito

Io sono arrivato al primo tagliando a 1560 km. avevo chiamato il concessionario in maniera preventiva intorno agli 800 km. temendo problemi, mi ha detto di non arrivare ai 2000 km. ma stare nel range 1500/ 1700
__________________
Bmw Gs 1300 T.B. e tante ex (purtroppo) $$$$
Fast Luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2024, 10:35   #6465
steppenwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di steppenwolf
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da abele68 Visualizza il messaggio
.....io ho un GS1250 del marzo 2021 con 18000 Km e un 1300 GS con 2000 Km…Ammetto di usare tale aiuto elettronico solo ed esclusivamente nella guida “sportiva” quindi mediamente poco....
Enrico,
la tua guida di "default" (rispetto al resto del mondo) è sportiva.
Poi, quando ti si chiude la vena, diventa da motogp




Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
__________________
Neanderthal della Val Seriana
steppenwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2024, 10:42   #6466
steppenwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di steppenwolf
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Intanto sono qui bloccato, non POTENDO usare la moto per non superare i km del primo tagliando.
Ma sono così fiscali in Bmw?
Personalmente con i vari Ktm avuti in precedenza e pure con l'attuale 1290 sd r, il concessionario, anche sforando di tanti (ma tanti) km., non ha mai obiettato alcunchè.

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
__________________
Neanderthal della Val Seriana

Ultima modifica di steppenwolf; 24-05-2024 a 10:49
steppenwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2024, 10:54   #6467
abele68
Mukkista in erba
 
L'avatar di abele68
 
Registrato dal: 18 Oct 2016
ubicazione: Milano
predefinito Nuovo GS 2024

Quote:
Originariamente inviata da steppenwolf Visualizza il messaggio
Enrico,
la tua guida di "default" (rispetto al resto del mondo) è sportiva.
Poi, quando ti si chiude la vena, diventa da motogp




Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk

Ciao Paolo! In effetti con te che sei un bel manico mi diverto per bene però sai anche che con la moto sono “delicato” e ho un approccio morbido soprattutto in rodaggio in realtà tra sto meteo, la caduta in scooter e i casini famigliari il 1300 praticamente non l’ho ancora usato per bene…sto aspettando di rimettermi con la schiena e la spalla e che magari esca sto sole malefico per cominciare a vedere quello che sto giessone sa fare resta il fatto che sto tanto vituperato cambio per ora a me non dispiace affatto, come scritto su lo trovo meglio di quello del 1250 ci si vede presto in strada roccia

Ultima modifica di abele68; 24-05-2024 a 10:58
abele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2024, 11:15   #6468
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da steppenwolf Visualizza il messaggio
Ma sono così fiscali in Bmw?
Personalmente con i vari Ktm avuti in precedenza e pure con l'attuale 1290 sd r, il concessionario, anche sforando di tanti (ma tanti) km., non ha mai obiettato alcunchè.
Infatti, ritirata lo scorso venerdì, il mio concessionario mi ha detto: "vai tranquillo, basta solo non superare i 1.900 km per il primo tagliando". E, in considerazione di questo ho prenotato il tagliando per il prossimo lunedì (due week-end).

Tuttavia, sul libretto è indicato molto chiaramente il limite di 1.200 km. Avevo anche espresso una perplessità poco sopra riguardo questa differenza. Alla fine, considerando l'eventualità di interventi futuri in garanzia, preferisco essere nel giusto e non aver problemi, evitando di superare i 1.200.

Il problema è che con solo UN giro sono arrivato a 770km, ero in crisi di astinenza! Pertanto, domenica ho pianificato un giro corto da 400km per arrivare "giusto". Se la usassi ancora per brevi giretti (tipo provare settaggi navigatore-TFT-interfono) ridurrei ulteriormente i km residui per il giro di domenica.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2024, 11:26   #6469
steppenwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di steppenwolf
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
predefinito

Ma dove vai per fare 770 km. in giornata?
Posso capire l'entusiasmo per la moto nuova e il fatto che, oggettivamente, il GS sia confortevole ma...

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
__________________
Neanderthal della Val Seriana
steppenwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2024, 11:33   #6470
pluto67
Mukkista doc
 
L'avatar di pluto67
 
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Considerazione assolutamente personale:
poiché l'azionamento della frizione inibisce l'elettronica del QS su tutte le moto tramite un micro che appunto rileva l'azionamento della leva, la taratura del punto di intervento del suddetto micro può sicuramente variare il funzionamento del cambio quando usato senza QS.
Provo a spiegarmi meglio, se aziono la frizione il micro lo sente e esclude la procedura di cambiata assistita ma lo fa con un ritardo dovuto a fattori meccanici (il micro appunto) ed elettronici (il tempo che il programmatore ha deciso di dare) ma nel frattempo la frizione sta staccando con più o meno intensità la trazione. Ne consegue che una differente calibrazione potrebbe variare il funzionamento della cambiata manuale. Su Ducati è possibile disattivare il QS dal TFT ma personalmente non ho mai trovato differenze nella cambiata manuale con o senza l'esclusione. Sul GS invece non è possibile escludere la funzione ma se si aziona la frizione, spesso, ma non sempre, appare un messaggio che comunica che l'attivazione della frizione ha interrotto la funzionalità della cambiata assistita (o giù di lì...non ricordo la scritta esatta).
Ecco, credo che la possibilità di miglioramento della cambiata manuale tramite software passi di lì....
Ma è ovviamente un mio parere.
Spero di non avervi annoiato e di essermi spiegato.

Fabio
__________________
Gs1300 Trophy
L'innominabile Cesarino
pluto67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2024, 11:40   #6471
bidera
Pivello Mukkista
 
L'avatar di bidera
 
Registrato dal: 18 May 2014
ubicazione: provincia di Parma
predefinito

Bravo Romargi! mi raccomando (se ti va) facci una bella relazione sul modo ottimale per abbinare Nav_Tel_interfono e TFT....
__________________
ex 1150RT ex 1200GSLC MY 2013 ora 1300 GS TB
bidera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2024, 11:49   #6472
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da steppenwolf Visualizza il messaggio
Ma dove vai per fare 770 km. in giornata?
Route Napoleon da Torino. Essendo chiuso il Tenda, ho fatto tutte le Langhe ed il Nava per arrivare in Liguria e poi Nizza.
Salito da Grasse-Castellane-Digne, poi D900 rientrando da lungolago di Embrun.
Poi Briancon e rientro da Sestriere.

Strade fighissime, praticamente una pista, dove ho potuto provare al meglio la moto nuova. Partito alle 7:30, alle 20:15 ero già a cena.


Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2024, 13:12   #6473
Tabione
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2019
ubicazione: Rivoli
predefinito

Faccio solo una piccola precisazione. sto leggendo delle solite "peculiarità" del cambio del GS e vedo che molti si lamentano del cambio parlando in generale di tutti i cambi bmw. Volevo solo precisare che questa peculiarità è, almeno secondo le mie prove, solo del cambio del GS. La s1000xr ha un cambio FAN TA STI CO.

Sul mio precedente 1250 non era male, ma quando ho provato l'xr ho capito cosa sia un cambio perfetto

Ultima modifica di Tabione; 24-05-2024 a 22:56
Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2024, 13:22   #6474
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

…diciamo, più in generale, dei vari cambi dei vari modelli con motore boxer. Quello del mio 1300 è più che soddisfacente: voto 7,5/8
__________________
R100CS, T120, gs1300
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2024, 14:15   #6475
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito Nuovo GS 2024

Quote:
Originariamente inviata da pluto67 Visualizza il messaggio
Considerazione assolutamente personale:...
bravo Fabio, hai fatto una considerazione "concreta", raccontando non tanto "qualcosa di nuovo" ma evidenziando un probabile punto della problematica.
Quindi sto pensando che oltre al software (già provveduto ad aggiornamento) anche una diversa regolazione della leva frizione (nel mio caso leve corte) oppure un piccolissimo posizionamento diverso nel montaggio del microswitch possono influire...
verificherò presto, intanto stamattina sotto la pioggia il cambio andava anche bene ... mah
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati