Quote:
Originariamente inviata da gspeed
Riesci a dirci la posizione rispetto al 1250? L'hai misurato sia sulla trophy che la option 719?
|
Ho macinato i numeri proprio ora.
Premessa: quando ho pesato la Trophy, non ho potuto alzare l'avantreno più di tanto, per cui la misura dell'altezza del baricentro ha un margine di errore maggiore (ma parliamo di 1 o 2 cm al massimo).
Qui trovi la tabella con i risultati.
In breve, le altezze del baricentro sono le seguenti:
- R1200GS 596,7 mm
- R1250GS 554,6 mm
- R1300GS Option 719 639,3 mm
- R1300GS Trophy quasi nuda 577,2.
Colpisce la differenza tra la 719 e la Trophy. Considerato che gli optional più pesanti della 719 sono tutti parecchio in alto - parabrezza maggiorato con sistema di regolazione elettrica, portapacchi e attacchi per le valigie - direi che ha senso.
Per fare un paragone corretto con le R1200 e 1250 GS, dovrei pesare una 1300 senza ADAS, con portapacchi e attacchi valigie, ma senza regolazione del parabrezza, e cerchi dello stesso tipo, solo allora avremmo un paragone perfetto.
Sono comunque sicuro di due cose:
- che tra la serie 1200 e la 1250 il baricentro è stato abbassato notevolmente, intorno ai 5 cm, visto che la differenza risulta sia sulle GS che sulle RS, queste ultime in allestimento praticamente identico
- che tra la serie 1250 e la 1300 BMW ha rialzato il baricentro a livelli paragonabili alla 1200 LC.
Aggiungo, con mia grande soddisfazione.