Certo, un po' di riserva in più non guasta mai, ma se è tutto a posto non serve e se ci sono malfunzionamenti aiuta poco. Sono abbastanza esperto sulla questione, al di la delle conoscenze tecniche, perchè le prime aprilia bicilindriche avevano un problema all'impianto elettrico, mai riconosciuto, che non ricaricava completamente le batterie, facendole durare non più di due anni (una batteria che lavora carica al 50% o meno si usura molto più velocemente), oltre ai problemi di avviamento, e maggiorarle non dava nessun risultato, come è prevedibile. Piccola fix all'impianto elettrico e tutto andava a posto con la sua batteria.
Ho una M1000R e una vecchia aprilia bicilindrica.
Nella aprilia ho al momento (è la seconda litio) una skyrich (ma sono tutte uguali) da 240CCA (dicono loro) e 4Ah che se l'impianto è a posto (almeno 14v a motore acceso) va benissimo a patto che la temperatura non vada troppo sotto i 20 gradi. Dai 15 gradi in giù serve farla scaldare tenendo le luci accese per qualche minuto e poi si riprende un po', ma non è roba da montare se si usa la moto in inverno.
E' la seconda litio che uso, la litio carica ha ben più birra della yuasa ytx14-bs standard della moto, si sente e si vede in prontezza all'avviamento.
La bmw monta la litio di serie, non è neanche optional, questa qui.