Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-06-2021, 21:20   #31
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da planetpower Visualizza il messaggio
magari spiegaci tecnicamente il perché
Ecco chi sono.
Aggiornato a 12 anni fa.
http://www.kinobi.it/presentation.html

Ho testato mescole Michelin e Dunlop fatte per le scarpette di arrampicata.
Ogni tanto, testo sui miei macchinari, le gomme delle moto:
- rampa di carta vetrata con dinamometro.

Non ho mai trovato una gomma che non si ossidi ed non indurisca con i raggi UV.
Quando ossidata si screpola, rompe, e scivola.
Solitamente l'ossido si trasmette all'esterno come alone bianco che si toglie con le mani. E' anche una cera che mettono nelle gomme.
Da quando hanno diminuito il Nerofumo (ossido di carbonio) è tutto più accentuato.
Il vero impatto lo danno i raggi UV, e benchè cerchino di stabilizzarli, mai trovato prodotti che siano efficaci. Se volete polverizzare una gomma, mettetela nella macchina per l'ozono. Mai lasciare le gomme alla luce, acneh indiretta.
Con il tempo c'è anche un notevole aumento della durezza.
In poche parole, tutte le mescole che ho provato, con il tempo diventavano più scivolose.
Se provate a lavare una gomma vecchia (oltre i due anni), manco per il papa vi esce bella nera come una nuova, in quanto ha perso i protettivi e le cere (che fanno l'ossido).
Per cui, cambiando gomme ogni due anni, per moto o prima, non voglio avere gomme che abbiamo quello che la mia esperienza mi ha fatto vedere. Se ha già più di due anni, intanto la devo rapolare, poi devo sperare che la abbiano tenuta al buio o imballata con nylon nero, e che il produttore sappia che fare (no ne sarei certo).

Non ho dati oggettivi per dirvi che una gomma vecchia sia peggiore di una nuova per performances non avendo mai fatto reali test comparativi (e il fatto che nessuna rivista lo faccia, mi insospettisce), ma ho dati oggettivi per dirvi, che una mescola di un anno, deve essere pelata di alcuni micron (circa 250 = 0,25 mm) prima che essa sia performante.
Per cui, anche una gomma su una moto rimessata per l'inverno, non è il massimo per le prime due o tre gite e sconsigliata con il bagnato.
Lamps.
E